È possibile dominare la materia con la forza dello spirito? C’è un uomo che secondo alcuni ci sarebbe riuscito, un uomo che ha avuto rapporti con tutti i più importanti protagonisti della storia del Novecento: Gustavo Rol. Chi era veramente questo elegante antiquario torinese? Perché personaggi come Kennedy, Einstein e Fellini si sono affidati più di una volta ai suoi consigli?
Roberto Giacobbo conduce una nuova indagine di Voyager, in onda stasera su Rai2, per provare a tracciare un ritratto di Gustavo Rol libero da pregiudizi e finalmente basato sulle testimonianze dirette di chi lo ha conosciuto davvero.
E ancora. Esistono gli angeli? C’è chi giura di averli visti, di averci parlato o addirittura di essere stato salvato da queste misteriose creature. Si tratta solo di suggestioni della nostra mente? Oppure c’è davvero qualcuno che vigila sulle nostre vite? La squadra di Voyager ha raccolto il punto di vista di uomini di fede e agnostici, ma soprattutto di coloro che sostengono di aver incontrato gli angeli personalmente.
Infine, i suoni che udiamo possono influire sulle nostre emozioni e sul nostro cervello? Qual è il legame tra la musica e il nostro corpo? Tutte le orchestre del mondo accordano i propri strumenti prendendo come riferimento il La a 440 Hz, ma pochi sanno che si tratta di una convenzione stabilita dal gerarca nazista Joseph Gobbels. Perché i nazisti scelsero proprio questa frequenza? Cosa avevano scoperto? E cosa accadrebbe se invece gli strumenti musicali fossero accordati su un’altra frequenza, che molti studiosi indicano come più naturale e armoniosa per le nostre orecchie? Per rispondere a quest’ultima domanda alcuni neuro-scienziati italiani hanno messo a punto un esperimento i cui risultati verranno mostrati in esclusiva nel corso della trasmissione.