TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Discovery compra Switchover Media, ecco il vero terzo polo televisivo

discovery_switchover-media

Dimenticate La7, dimenticate Sky… Il terzo polo televisivo (per audience complessivo) è nato ieri, quando Discovery (i cui canali free sul digitale sono Real Time e Dmax) ha acquisito il 100% di Switchover Media (editore dei canali free DTT Giallo, Focus, K2 e Frisbee). 


Inizialmente in molti erano pronti a sostenere che il gruppo il gruppo Discovery fosse interessato alla vendita di La7 per espandere la sua posizione in Italia. Ma l’offerta non si è mai concretizzata e proprio in questi giorni – in cui l’operazione di vendita di La7 sembra in stallo – Discovery, a sorpresa, compra Switchover Media, editore televisivo in grande espansione di ascolti grazie al buon riscontro sul pubblico di canali come Giallo e Focus.

Torniamo ai fatti. Discovery ha acquisito il 100% di Switchover Media, l’editore televisivo italiano proprietario di quattro canali televisivi gratuiti (Giallo, Focus, K2 e Frisbee) e di un canale a pagamento (Gxt). Con questa operazione (che secondo Italia Oggi sarebbe costata 40 milioni di euro), Discovery diventa il terzo editore televisivo italiano in termini di audience share complessiva. Lo rende noto un comunicato ufficiale congiunto delle aziende. Con l’acquisizione di Switchover Media, che ha sede a Roma, Discovery giunge a gestire in Italia sei canali free e sei a pagamento. La nuova struttura risponderà a Marinella Soldi, Amministratore Delegato di Discovery Italia e General Manager Southern Europe, con base a Milano. Francesco Nespega, fondatore ed ex azionista di controllo di Switchover Media, collaborerà con Discovery in tutta la fase di transizione.


Dee Forbes, Presidente e Managing Director di Discovery Networks Western Europe, ha affermato in una nota:

L’Italia è uno dei mercati principali per Discovery e la chiave del nostro successo negli ultimi due anni è stata lo sviluppo di una strategia di canali free a fronte della grande crescita del digitale terrestre free in Italia. L’acquisizione di Switchover Media amplia ulteriormente la nostra presenza nel digitale terrestre free e diversifica il nostro portafoglio, che oggi include anche una programmazione dedicata al target kids e una dedicata alle serie crime, che tanto successo hanno avuto sia in termini di pubblico, che di raccolta pubblicitaria.

Francesco Nespega, fondatore ed ex azionista di controllo di Switchover Media, ha dichiarato:

Sono certo che un leader internazionale del mercato media quale è Discovery, con i suoi contenuti e risorse, sarà in grado di accrescere ulteriormente il potenziale dei canali che abbiamo ideato e realizzato.


Marinella Soldi, Amministratore Delegato di Discovery Italia, ha dichiarato:

Sia Discovery che Switchover Media hanno ottenuto un rilevante successo creando una nuova offerta di canali gratuiti. Le nostre rispettive audience sono cresciute significativamente e in breve tempo. Insieme diventiamo il terzo editore televisivo in termini di audience share complessiva.

I canali free di Discovery in Italia includono Real Time e DMAX; i canali pay includono Discovery Channel globale, Animal Planet, Discovery Travel & Living, Discovery Science e Discovery World. Switchover Media gestiva due canali free rivolti a target adulti, Giallo e Focus, e due canali gratuiti rivolti ai bambini, K2 e Frisbee, e il canale a pagamento GXT.

(fonte Ansa via primaonline.it)

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

gennaio: 2013
L M M G V S D
« dic   feb »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting