Stasera alle 21.05 su Rai3 andrà in onda il secondo appuntamento con Amore Criminale, il programma condotto da Luisa Ranieri che ripercorre vicende di donne sopraffatte e vinte dalla violenza maschile. Ma anche storie di donne che sono riuscite a sconfiggere la prevaricazione di chi diceva di amarle.
Per le informazioni generali sul programma, clicca qui>>
Nella puntata di stasera, verrà affrontata la storia di Addolorata o, come la chiamavano in casa, Ada. Una donna protettiva e affettuosa con i figli, che trova la morte nel settembre del 2011 a Monopoli (Bari) nell’estremo tentativo di difendere il suo sogno di famiglia.
Come accade a molte donne, pur di tenere in piedi il matrimonio, Ada nasconde a sé e agli altri la fotografia reale dell’uomo che ha accanto. Meglio fingere che prendere decisioni drastiche. Meglio soffrire in silenzio che coinvolgere altri nel baratro della propria infelicità.
Ada conosce suo marito Domenico, giovanissima. A 18 anni scappa di casa per coronare il suo sogno d’amore. Domenico, quattro anni più di lei, fa l’elettricista, sarà il suo primo e ultimo amore… A 19 anni Ada si sposa e l’anno successivo arriva il primo dei loro tre figli.
Domenico, fin da subito, non si sente soddisfatto tra le mura domestiche e manifesta a tutti il suo disprezzo per Ada, guardando le altre, facendo espliciti apprezzamenti alle molte donne che incontra e spingendosi oltre. La situazione diventa insopportabile per la donna, che decide di separarsi da Domenico, ma non sa che questa decisione le sarà fatale…
Nel corso della puntata Luisa Ranieri darà spazio anche a due storie drammatiche, alla voce di due donne che grazie al loro coraggio e all’appoggio di chi è stato loro vicino sono riuscite ad emergere dall’abisso in cui erano cadute. La prima vicenda è quella di Elena, una ragazza rumena venduta dalla mamma a 16 anni e costretta a prostituirsi, la seconda è quella di Daniela, vittima di stalking da parte dell’uomo che aveva lasciato. Ospite maschile della seconda puntata Vincenzo Salemme.
(fonte UfficioStampa.Rai.it)
No Pings Yet