Stasera, alle 21.10 su La7, andrà in onda una nuova puntata de L’Infedele di Gad Lerner con la partecipazione di Gianluigi Nuzzi.
Stasera si parlerà del fenomeno Matteo Renzi e dei politici arrugginiti. Ecco i temi della puntata, illustrati dallo stesso Gad Lerner sul suo blog:
Grazie a Renzi (o per colpa di Renzi?) potrebbero partecipare alla scelta del candidato premier di sinistra anche molti cittadini che simpatizzano per lui ma in precedenza avevano votato a destra. Determinando così il seguente paradosso: se Renzi vincesse le primarie la strada verso Palazzo Chigi per lui sarebbe in discesa; ma e’ molto più difficile per lui vincere le primarie che le elezioni politiche vere e proprie. L’Infedele stasera affronterà il tema della partecipazione attiva dei cittadini in presenza di una politica arrugginita guardando anche il campo del centrodestra (dove in Lombardia diminuiscono le probabilità di un’alleanza fra Pdl e Lega). Senza tralasciare la svolta del Movimento 5 Stelle, dopo che Beppe Grillo ha ristretto il bacino dei militanti candidabili in Parlamento alla sola cerchia dei fedelissimi già candidati alle amministrative. Altro tema imprescindibile della serata sara’ la Fiat di Marchionne e i 19 licenziamenti annunciati a Pomigliano.
Ospiti de L’Infedele saranno: Matteo Renzi, sindaco di Firenze e candidato alle primarie del centrosinistra; Flavio Tosi, sindaco leghista di Verona; Mario Mauro, capogruppo Pdl al Parlamento europeo e aderente di Comunione e Liberazione; Lella Costa, attrice; Giorgio Airaudo, responsabile auto della Fiom Cgil; Piero Ricca, giornalista militante vicino al M5S; Riccardo Luna, giornalista di Repubblica esperto di internet; in collegamento da Chicago l’economista Luigi Zingales, uno dei promotori dell’associazione “Fermare il declino”.