TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Terra Ribelle, puntate del 21 e 22 ottobre 2012 (anticipazioni e trama)

Tornano, in un appassionante secondo capitolo, le intriganti atmosfere di Terra Ribelle. Andrea (Rodrigo Guirao Diaz) ed Elena (Anna Favella) si troveranno ad affrontare un lungo e difficile viaggio che dalla Maremma dei briganti li condurrà nella selvaggia America del Sud alla ricerca della loro unica figlia Giulia, rapita e strappata al loro affetto. Per loro sarà un viaggio verso la Verità. Le prime due puntate domenica 21 e lunedì 22 ottobre, in prima serata su Rai1


Primi anni del 900. Andrea è diventato un principe, ma il suo cuore resta sempre quello del buttero nato in Maremma. E’ molto legato alla sua famiglia, a sua moglie e alla piccola Giulia, che cresce di giorno in giorno sempre più vispa e intelligente. Elena, invece, divide il suo tempo tra lo studio della medicina e della biologia, l’impegno sociale e la famiglia. Andrea inizia a non gradirlo ed è deluso anche dal fatto che il sogno di avere altri figli non sembra realizzabile. Elena, infatti, non potrà avere un’altra gravidanza senza mettere a repentaglio la sua stessa vita. Così tra Elena e Andrea a volte si crea una lontananza, un’estraneità che raffredda, che evoca interrogativi. Finché un terribile evento, il rapimento della piccola Giulia, fa esplodere conflitti e paure, rancori e gelosie, che prima erano solo dei reconditi pensieri, delle sensazioni remote.

Terra Ribelle-Il Nuovo Mondo, una coproduzione Rai Fiction – Albatross Entertainment, prodotta da Alessandro Jacchia e Maurizio Momi, per la regia di Ambrogio Lo Giudice. Il soggetto è di Peter Exacoustos che insieme a Daniela Bortignoni firma anche la sceneggiatura. Con Rodrigo Guirao Diaz nel ruolo di Andrea, Anna Favella nelle vesti di Elena e Lando Buzzanca nei panni del Generale Alfredo Malagridas. I primi due appuntamenti, domenica 21 e lunedì 22 ottobre, i successivi il lunedì, dal 29 ottobre. In onda in prima serata su Rai1.


Dopo il rapimento della piccola Giulia per Andrea ed Elena inizia l’inferno delle ricerche. I sospetti cadono su Iacopo, il fratello di Andrea, fuggito anni prima dall’Italia in America del Sud giurando vendetta. Alla disperata ricerca dei rapitori, i due protagonisti partono per il nuovo mondo, convinti che ritrovare Iacopo, quel fantasma mai davvero estinto nelle loro vite, significhi riabbracciare anche Giulia. Non sanno, però, che dietro il rapimento della piccola è nascosto un intrigo molto più ampio, legato allo sfruttamento dei giacimenti di argento e all’uso e alla vendita di esplosivi da parte di chi si arricchisce col commercio degli armamenti, strumenti di guerra e sterminio.

Così, arrivati in America del Sud, Elena e Andrea, insieme a uno sparuto gruppo di italiani, si ritrovano a dover affrontare una terra nuova e difficile, aspra e selvaggia. I loro occhi da aristocratici occidentali osserveranno con stupore e meraviglia lo spettacolo innocente e commovente di un territorio ancora tutto da conquistare, fatto di deserti e rocce impervie, indios e comunità di emigrati trapiantate ai confini allora più inaccessibili del mondo. E mentre il dubbio, il dolore della perdita, i sensi di colpa continueranno a insinuarsi tra Andrea e Elena, entrambi dovranno mettere insieme i tasselli del gioco economico e del piano di vendetta che li vede coinvolti, per poter ritrovare finalmente Giulia. Come un terribile esplosivo che frantuma la roccia, tradimenti e vendette, spedizioni per luoghi impenetrabili e attese estenuanti, fughe rocambolesche e duelli spericolati finiranno per dividere i due protagonisti. Solo alla fine di un lungo viaggio, di un’avventura dell’anima, Elena e Andrea si scopriranno diversi. Sarà possibile ricominciare?

LA STORIA

Sono trascorsi otto anni dalla fine della prima serie. Andrea ed Elena sono ormai una coppia consolidata. Hanno un’unica figlia, una bambina di nome Giulia, concepita già nel corso del primo racconto. Il vecchio Principe è morto da qualche anno e tutti gli averi e le terre sono ora di Andrea, suo legittimo erede diretto. L’altro nipote, Iacopo, è sparito fuggendo dall’Italia e facendo perdere le sue tracce. Del resto una condanna in contumacia lo priva d’ogni diritto ereditario. Iacopo, ovunque egli sia, non ha più nulla da pretendere e, semmai si ripresentasse in Italia, verrebbe arrestato all’istante e incarcerato per scontare la condanna all’ergastolo per i suoi crimini passati, come l’omicidio del latifondista Vincenzi, suo padre adottivo. Per Andrea e, soprattutto, per Elena è sempre più una figura sfocata, volutamente relegata negli angoli più bui della memoria, come se solo evocare il suo nome portasse sventura e malanimo.

È una stagione storica abbastanza travagliata che Andrea ed Elena vivono in prima persona, ognuno impegnato sul suo fronte. Andrea, forte del suo nome e del suo valore, avrebbe potuto rappresentare la gente Maremmana in Parlamento, ma ha preferito tirarsi indietro e restare nel suo territorio a contatto con i suoi uomini, butteri e contadini, cercando di risolvere i problemi dal basso. È molto legato alla sua famiglia, a sua moglie e alla piccola Giulia, che cresce di giorno in giorno sempre più vispa e intelligente. Elena invece, spinta dalla sua irrefrenabile curiosità, dalla voglia di partecipare e di far sentire la sua voce, si è impegnata in opere filantropiche, seguendo lo stile e la corte della Regina Margherita, per la quale è diventata una persona di fiducia. Il suo fervore scientifico e intellettuale crea però non pochi problemi alla vita di coppia. Che Elena fosse una donna speciale gli era chiaro fin dall’inizio, e forse anche per questo Andrea se n’era innamorato. Però, con il passare del tempo, un senso d’inadeguatezza e di silenzioso risentimento si sono impadroniti di lui.


Elena divide il suo tempo tra lo studio della chimica e della biologia, l’impegno sociale e la famiglia, a volte proprio in quest’ordine, e questo Andrea inizia a non gradirlo. Troppo spesso la vede partire, troppo spesso tornare stanca e con mille pensieri, interessata soprattutto alle nuove sconvolgenti scoperte scientifiche e solo alla fine a lui e a quello che avviene tra le mura della loro casa. E poi a corte Elena ha stretto nuovi rapporti, amicizie che generano gelosie in Andrea, come quella con Lord Graves, un uomo di grande cultura, ambasciatore di sua maestà britannica in Italia, che ad Andrea sembra corteggiare Elena. Graves sembra sempre molto presente nella vita di Elena, si informa degli studi scientifici che la donna segue per conto della regina e da buon amico si interessa a tutto ciò che impegna la principessa a corte.

Ma le attenzioni di Graves nei riguardi di Elena hanno ben altre ragioni nascoste che sembrano collegate alla formula di un micidiale esplosivo a cui uno scienziato della corona sta lavorando segretamente da qualche tempo. Molti sono gli uomini che incontrando Elena rimangono colpiti dalla sua bellezza e dalla sua aria angelica, da quegli occhi blu, profondi e intelligenti, che hanno incantato anche il colonnello Alberto Dell’Arco, a capo delle guardie reali, che la stessa regina ha presentato ad Elena. L’amore che la principessa Marsili ha ispirato nel cuore di Alberto, conscio dell’impossibilità di amare una donna sposata, è di una tenerezza struggente.

Quando torna dai suoi viaggi a Roma, Elena è la migliore delle madri. Adora Giulia e le trasmette tutto il suo entusiasmo per i segreti della natura. Gioca con lei come una bambina e la sua gioia di vivere riempie di sole anche le giornate d’inverno. Questo Andrea lo deve ammettere, quando si ritrovano tutti e tre insieme sono davvero l’immagine della felicità domestica. E allora lui sente di amarla e stimarla profondamente e di non desiderare altro dalla vita che di stare con lei e la sua bambina.

La piccola Giulia è stata affidata da poco ad una educatrice e governante, la signorina Adele, che segue la famiglia sia a Roma, che nei soggiorni alla Roccaccia in Maremma, dove ad attenderli c’è sempre Zifolo, che ormai è diventata una ragazza. Cavalca come un buttero, ma il suo sorriso già malizioso fa innamorare tutti i giovanotti di Montebuono. Andrea ed Elena sono ormai la sua famiglia, e per la piccola Giulia è una specie di zia/sorella spericolata, che le insegna tutti i trucchi per vincere sui maschietti del villaggio.

Intanto, Andrea dentro di sé spera di avere presto un altro figlio, di allargare la famiglia, ritenendo egoisticamente di poter così frenare le imprese di Elena. Ma ormai sono alcuni anni che nessun lieto evento viene annunciato. Il parto di Giulia è stato pieno di difficoltà e una seconda gravidanza potrebbe costare la vita ad Elena. È lo stesso dottor Tonali a visitarla nel suo studio a Roma e a confermarle quanto lei sospettava. Il medico è rimasto negli anni un caro amico dei principi Marsili, e dopo aver superato non senza difficoltà i suoi problemi con l’alcolismo, ha cominciato a esercitare la professione a Roma. Tonali ama lavorare negli ospedali a contatto con le persone, la carriera universitaria non fa per lui, ed è per questo che ha rinunciato alla cattedra di anatomia che gli ha offerto l’università di Torino.


Elena decide di tacere ad Andrea il responso negativo della visita, temendo di infrangere il sogno di lui di avere un erede maschio, ma nel momento dell’amore si ritrae lasciando un profondo turbamento sul marito. Sono sentimenti inconfessati che turbano gli animi dei nostri due protagonisti, forse solo nubi passeggere o naturali conseguenze di una vita di coppia tutt’altro che monotona, ma tra Elena e Andrea a volte si crea una lontananza, un’estraneità che raffredda, che evoca interrogativi. Finché un terribile evento giunge a far deflagrare conflitti e paure, rancori e gelosie, che prima erano solo dei reconditi pensieri, delle sensazioni remote. Innescate dal panico, esse saranno in grado di far crollare certezze e giuramenti di fede. Mentre Elena si trattiene a Roma per indagare sulla misteriosa morte di uno scienziato di cui seguiva gli studi per incarico della regina, affiancata come un’ombra da Lord Graves, in maremma Giulia scompare misteriosamente durante una passeggiata con la sua istitutrice.

Il Colonnello Dell’Arco viene incaricato di occuparsi del caso. Presto sembra che il rapimento di Giulia sia legato a Iacopo, tornato a vendicarsi del fratello e della moglie. Ma c’è dell’altro: Dell’Arco ha scoperto che Lucio, rinchiuso da anni in un penitenziario, sembra conoscere il luogo dove è nascosto Iacopo. Lucio è vittima di stati di delirio in cui rivede Luisa, la crudele sorella di Elena, di cui è ancora innamorato. Elena non si fida di Lucio, ma, non avendo altri indizi, non le resta altra scelta che affidarsi a lui nella ricerca di Iacopo. Identificata nell’America del Sud la terra dove la bambina è stata portata, Elena e Andrea partono immediatamente per Buenos Aires accompagnati in questo lungo viaggio da Tonali, Zifolo, Dell’Arco e il tenente Belmonte. E come un terribile esplosivo che frantuma la roccia, gli accadimenti che seguiranno, divideranno i nostri due protagonisti. Solo alla fine di un lungo viaggio, di un’avventura anche interiore, uno scavo doloroso alla ricerca della verità, Elena e Andrea si scopriranno diversi. Il loro amore riuscirà a sopravvivere?

TRAMA E ANTICIPAZIONI DELLA PRIMA PUNTATA, 21 OTTOBRE 2012

Maremma inizio Novecento. Andrea ed Elena hanno una figlia di sette anni e sono una famiglia felice. La loro vita è adombrata solo dalle continue partenze di Elena per Roma, impegnata da una parte in opere filantropiche dall’altra a seguire studi scientifici segreti per conto della Regina. Gli impegni di Elena turbano molto Andrea che desidererebbe che la moglie si dedicasse di più alla loro famiglia e che le desse un altro figlio. Ma Elena sa che una seconda gravidanza potrebbe esserle fatale. Intanto a loro insaputa un’oscura presenza si aggira intorno alla Roccaccia e spia i loro movimenti. Così mentre Elena è a Roma per indagare sulla misteriosa morte di uno scienziato, Giulia viene rapita…


TRAMA E ANTICIPAZIONI DELLA SECONDA PUNTATA, 22 OTTOBRE 2012

Giunti in America del Sud, Andrea ed Elena si mettono sulle tracce di Giulia diretti in un paese di nome Sarmiento. Accolti in un clima ostile e preda dello sconforto, i principi Marsili accettano l’ospitalità di Isabella, una vedova di origini toscane, che ha una grande estancia dove vive con la suocera. Nella notte Andrea decide di partire alla volta del deserto portando con sé solo Lucio, Dell’Arco e Belmonte, il colonnello e il tenente che dall’Italia sono stati incaricati di seguire il caso dalla regina. Sono diretti verso un luogo oscuro chiamato il Nido del Condor. Intanto una misteriosa carovana si muove attraverso il deserto, un gruppo di militari sta scortando una dama velata di nero. Al suo fianco, profondamente addormentata, giace la piccola Giulia Marsili.

(fonte UfficioStampa.Rai.it)

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

ottobre: 2012
L M M G V S D
« set   nov »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting