TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

The Apprentice: Briatore seleziona nuovi manager su Cielo, dal 18 settembre 2012

In anteprima assoluta per l’Italia al via dal 18 settembre in prima serata su Cielo (canale 26 del digitale terrestre e Sky canale 126) The Apprentice, l’edizione italiana del più famoso e adrenalinico talent show sul mondo del business


Protagonista assoluto nel ruolo del Boss è l’imprenditore Flavio Briatore, simbolo italiano del self made man, che ha raggiunto il suo apice professionale prima nella Formula 1, con sette campionati del mondo all’attivo e il merito di aver scoperto e lanciato i due piloti più importanti degli ultimi decenni – Michael Schumacher e Fernando Alonso – e poi nel mercato del lusso creando la holding Billionaire Life e lanciando diversi brand nel mondo dell’intrattenimento e della moda.

Fiuto per gli affari e vocazione da talent scout fanno di Briatore il perfetto Boss, che metterà a dura prova la creatività, l’intraprendenza e il talento manageriale dei candidati, assegnando loro sfide sempre più impegnative.

Puntata dopo puntata i canditati saranno sottoposti a prove di business sempre diverse e via via più difficili, e dovranno dimostrare oltre a creatività e intraprendenza, anche praticità e manualità nel gestire i lavori più semplici. In più, dovranno dimostrarsi reattivi, agire correttamente sotto pressione e saper lavorare efficacemente in team. In ogni puntata saranno divisi in due squadre e li vedremo alle prese con le prove più disparate: dalla contrattazione e vendita al mercato del pesce, alla realizzazione e invenzione di un nuovo prototipo per una società di giocattoli, dall’ideazione di una campagna pubblicitaria, alla vendita diretta al pubblico attraverso un canale di televendite.

A seguirli per monitorare il loro operato durante le prove, che si svolgeranno in tutta Italia, saranno due tutor: Patrizia Spinelli – da vent’anni braccio destro e PR manager di Briatore e Direttore Marketing e Comunicazione di Billionaire Life – e Simone Avogadro di Vigliano – consulente internazionale e vicepresidente di una società presente nelle maggiori capitali del sud est asiatico – che di volta in volta riporteranno a Briatore le loro valutazioni sul metodo di lavoro e sullo svolgimento della prova da parte della squadra che viene loro affidata.

Ma la decisione finale spetterà solo e soltanto al Boss, che in ogni puntata durante la “boardroom” ascolterà i rapporti di Patrizia e Simone, si confronterà con le due squadre e sceglierà chi premiare e chi eliminare tra i candidati, finché in campo ne rimarrà soltanto uno. Il più meritevole avrà la straordinaria possibilità di iniziare la propria carriera professionale lavorando a fianco di Briatore in una delle sue aziende, con un ruolo di rilievo e un importante stipendio a 6 cifre.

The Apprentice avrà un sito dedicato – theapprentice.cielotv.it – aggiornato quotidianamente con tutte le informazioni sul programma, sul Boss, sul Board, sui candidati e tanti contenuti extra, inoltre sarà disponibile un servizio di catch up tv per rivedere tutte le puntate online dal giorno dopo della messa in onda.

Inoltre instaurerà un filo diretto con i telespettatori attraverso i principali social network: da Facebook (www.facebook.com/TheApprenticeItalia) a Twitter, con commento in diretta di tutte le puntate dall’account di Cielo con hashtag #theapprentice a Pinterest (http://pinterest.com/cielotv), dove verranno pubblicate le foto più belle del programma. Cielo ha pensato anche a The APPrentice, l’applicazione gratuita per iPhone e Android, che permetterà di rivedere tutti i video e le foto delle puntate e di creare un proprio video “da Boss” con la vera voce di Flavio Briatore. Inoltre, in ogni puntata, si potrà partecipare al concorso Scalata al successo: nel corso dell’appuntamento in TV verrà visualizzata una domanda sullo show e, i telespettatori che risponderanno correttamente, avranno la possibilità di vincere un viaggio a New York e altri premi settimanali.

IL FORMAT

Prodotto in Italia da FremantleMedia, The Apprentice è il più famoso talent show sul mondo del business: adrenalinico e appassionante, The Apprentice è un format unico nel suo genere, diventato un vero e proprio cult in più di 20 paesi al mondo. The Apprentice è stato portato al successo negli USA dal magnate del settore immobiliare Donald Trump dove il programma è andato in onda per ben dodici stagioni su NBC raggiungendo una media di ascolti di 20 milioni di telespettatori e picchi di 30 milioni (stagione 2003-2004). Anche in UK ha ottenuto risultati notevoli su BBC1 con 14 milioni di spettatori e una media d’ascolto di 8.5 milioni per la settimana stagione. In Italia debutterà in prima visione assoluta su Cielo dal 18 settembre per 6 appuntamenti di prima serata.


I CANDIDATI

I 16 candidati – 8 uomini e 8 donne di una fascia di età compresa tra i 20 e i 40 anni – sono stati scelti dopo una lunga selezione tra oltre 5000 partecipanti provenienti da tutta Italia e hanno alle spalle percorsi professionali e di studio molto differenti tra loro. Già dalla prima puntata assisteremo a 3 eliminazioni: due nel bootcamp, l’ultima fase di selezione, e uno/a durante la prima boardroom. Di seguito, in ordine alfabetico:

• DONATELLO BELLOMO – 33 anni, Bari – Consulente marketing online
• ALBERTO BELLONI – 37 anni, Novi di Modena (MO) – Imprenditore – Distribuzione Champagne
• NORMA BOSSI – 26 anni, Varese – Pubbliche relazioni e comunicazione.
• MARIA ELENA CARUSO – 29 anni, Milano – Manager – Digital Marketing
• JESSICA CIBIN – 26 anni, Milano – Imprenditrice – Agenzia Hostess
• STEFANO DI DIO – 36 anni, Milano – Consulente – Food & Beverage
• SILVIA FAZZINI – 23 anni, Livorno – studentessa in Lingue.
• MARTINA FRAPPI – 25 anni, Castiglion Fiorentino (AR) – Designer – Accessori Moda
• DAVIDE GAIARDELLI – 34 anni, Verona – Imprenditore – Gadget & Merchandising
• CHIARA GALLANA – 24 anni, Este (PD) – Studentessa di Marketing
• MARCELLA GAMBA – 39 anni, Gardone Val Trompia (BS) – Manager – Agenzia Assicurazioni
• MATTEO GATTI – 38 anni, Rovato (BS) – Consulente Commerciale
• FRANCESCO MENEGAZZO – 29 anni, Cavaso Del Tomba (TV) – Trader bancario
• BEATRICE ORLANDO – 33 anni, nata ad Avellino e cresciuta a Potenza – Ricercatrice Finanza – Univ. La Sapienza
• ENRICO PERONE – 25 anni, Alba (CN) – Pubblicitario
• ENRICO TARANTINO – 25 anni, Nardò (LE) – Ingegnere delle telecomunicazioni

IL BOARD

Flavio Briatore

Imprenditore di successo e simbolo italiano del self made man, Briatore è un personaggio molto discusso, che divide gli opinionisti per la sua vita sempre al limite. La sua carriera è stata una vera e propria escalation e le sue imprese professionali e private hanno fatto notizia in tutto il mondo. Ha dichiarato Flavio Briatore:

Sono molto contento di partecipare a questo progetto di Cielo. Ho sempre creduto e puntato sul talento dei giovani ed è per me un grande piacere confrontarmi con le loro idee e le loro ambizioni. Il concept di The Apprentice è in linea con il mio metodo di lavoro e sarà una bella sfida, non solo per i candidati, ma anche per me lavorare con loro. Spero che il programma piaccia al pubblico e che rimanga una bella esperienza, non solo per il vincitore, ma per tutti i candidati.

Partito da Verzuolo, un piccolo paese in provincia di Cuneo, Briatore ha ricoperto ruoli di prestigio in numerose società e multinazionali raccogliendo successi e dimostrando tutto il suo talento nel business, nel marketing e nella comunicazione. Nel 1974 Briatore ha lavorato per la Borsa di Milano, dove ha avuto l’occasione di incontrare Luciano Benetton e successivamente nel 1977 si è trasferito negli Stati Uniti per portare l’azienda Benetton all’espansione sul territorio americano.

Ha raggiunto invece il suo apice professionale nella Formula Uno. Partito nel 1989 a capo della Benetton Formula, e più tardi della scuderia Renault, Briatore è diventato nel corso di vent’anni una delle figure più emblematiche della Formula Uno, raccogliendo successi e riconoscimenti per il suo stile manageriale innovativo e lungimirante e per il suo spiccato fiuto di Talent Scout. Ha conquistato sette campionati del mondo con le scuderie Benetton e Renault, ha scoperto e vinto con campioni come Michael Schumacher, Fernando Alonso e Mark Webber e lanciato in F1 i piloti italiani Jarno Trulli e Giancarlo Fisichella. Briatore ha inoltre dato un grande contributo allo sviluppo mediatico e commerciale della Formula Uno nel mondo.

Briatore ha inoltre investito le sue capacità imprenditoriali nel mondo del lusso e della moda: dal nightclub Billionaire di Porto Cervo aperto nel 1998, ha sviluppato negli ultimi anni una vera ‘holding’ del lusso, Billionaire Life, sempre in espansione, con nightclubs, ristoranti e hotel nelle più rinomate località del mondo, e il marchio di moda Billionaire Italian Couture.

Patrizia Spinelli

Classe 1955, calabrese di Reggio Calabria, Laurea in Lingue e Letterature Straniere seguita da un Master negli Stati Uniti, Patrizia Spinelli, rientrata in Italia, nel 1982 intraprende la carriera giornalistica come Producer per il network americano ABC News con sede a Roma, dove rimane fino al 1985.

Dal 1986 al 1991 è Responsabile della Comunicazione di Benetton USA a New York ed è proprio in questo periodo che conosce Briatore e inizia una lunga collaborazione nelle attività dell’imprenditore, diventando sua Pr Manager e coprendo vari ruoli in Formula 1: Responsabile Comunicazione Benetton Formula Team (1991-1997), Responsabile Comunicazione Prost GP e Alan Prost (1998-2000) e Responsabile Marketing e Comunicazione Renault F1 Team (2001-2009).

Dopo vent’anni di collaborazione, Patrizia è sempre braccio destro e PR Manager di Flavio Briatore e dal 2010 ha assunto anche il ruolo di Direttore Marketing e Comunicazione di Billionaire Life, che comprende tutti i Billionaire Club, Billionaire Italian Couture, Cipriani Monte Carlo, Lion in the Sun.

Simone Avogadro di Vigliano

Classe 1964, milanese doc, di antica discendenza nobiliare, Simone Avogadro di Vigliano studia all’Estero fra Asia e Stati Uniti dove consegue un MBA, Master Business Administration, in International Marketing presso la Stanford University.
Dopo aver lavorato per varie multinazionali, tra cui Arthur Andersen a San Francisco, e’ attualmente consulente internazionale.


Vive principalmente a Singapore, dove è vicepresidente di una società presente nelle maggiori capitali del sud est asiatico ed attiva nella promozione delle vendite di impianti industriali italiani nel settore tessile e ceramico. Tra i suoi hobby il golf, il tennis e il calcio come tifoso e azionista dell’Inter FC

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

settembre: 2012
L M M G V S D
« ago   ott »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting