TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Si parla di Alcide De Gasperi a La Grande Storia su Rai3

Nella puntata de La grande Storia, in onda stasera su Rai3, si parlerà di Alcide De Gasperi: un uomo d’altri tempi. Nato a fine ‘800 nel Trentino ancora sotto il dominio dell’Impero asburgico, attraversa buona parte del Novecento da protagonista e da testimone. 


È deputato al Parlamento di Vienna nel 1911. Nel 1919 è accanto a Don Luigi Sturzo nel Partito Popolare. Arrestato dal Fascismo è costretto all’esilio in Vaticano come bibliotecario. Fonda la Democrazia Cristiana, ed è artefice della rinascita dell’Italia distrutta dal Fascismo e dalla guerra. È un padre della Repubblica e della democrazia. Crede nel vincolo del Patto Atlantico e promuove l’unità dell’Europa. Ma è stato dimenticato. Perché? Perché i fatti e gli eventi che gli appartengono sono d’altri tempi?  Come se le parole Repubblica, Democrazia ed Europa non siano nel dibattito politico e sociale attuale quotidianamente?

Con la collaborazione della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi la puntata de La Grande Storia vuole essere un omaggio all’uomo e allo statista “De Gasperi”. Lo storico Andrea Riccardi (attuale ministro per la cooperazione internazionale e l’integrazione nel governo Monti) ci accompagna nella comprensione dei fatti e delle vicende politiche di De Gasperi. Mentre le testimonianze delle figlie, per la prima volta qui riunite, completano il profilo del padre e del cristiano.

De Gasperi è un modello per la politica e la società. Per la serietà, il rigore la dignità. Sembra retorica. Ma l’architrave su cui poggia la nostra democrazia – la repubblica, l’atlantismo e l’Europa – è ancora quello immaginato, voluto e perseguito da De Gasperi, uomo di parola, in questo senso sì uomo d’altri tempi.

(fonte UfficioStampa.Rai.it)

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

agosto: 2012
L M M G V S D
« lug   set »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting