TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

La Prova del Cuoco riparte il 10 settembre, anticipazioni

Il 10 settembre 2012 partirà su Rai1 la tredicesima edizione de La Prova del Cuoco, la dodicesima condotta da Antonella Clerici

E’ il sito di Tv Sorrisi e Canzoni a rivelare novità e conferme del fortunato programma culinario di Rai1.

In ogni puntata verrà lanciato un tema o una sfida diversa. Non mancheranno i consigli e le ricette delle maestre e dei maestri di cucina: confermata la presenza di Alessandra Spisni, Sergio Barzetti, Palma D’Onofrio, Laura e Margherita Landra, Natalia Cattelani ed Andrea Ribaldone. Quest’anno a loro si aggiungerà Luisanna Messeri, esperta maestra di cucina toscana. Un ruolo importantissimo nella trasmissione sarà affidato, anche quest’anno, a Anna Moroni. La Moroni sarà anche protagonista della rubrica «Anna contro tutte», una gara che vede, ogni settimana, una casalinga italiana sfidare Anna Moroni proponendo una propria ricetta; al termine della sfida, si scoprirà se prevarrà la versione originale oppure la rivisitazione fatta, volta per volta, dalla Moroni.

Segmento fondamentale della trasmissione rimane la sfida tra le squadre del Pomodoro Rosso e del Peperone Verde. Le regole sono le solite del passato: 20 minuti per cucinare un mini-menù, due concorrenti accompagnati dagli chef ed una busta della spesa composta da 5 o 6 ingredienti per ciascuna squadra.

Ma quest’anno c’è una novità per quanto riguarda la gara: il concorrente del Pomodoro e quello del Peperone si sfideranno per tutta la settimana in cinque gare, dal lunedì al venerdì. Dopo ogni sfida, ad ogni concorrente verranno assegnati dei punti da alcuni esperti presenti in studio o dal pubblico da casa con il televoto. Al termine della puntata del venerdì, il concorrente vincitore della sfida settimanale che avrà accumulato più punti avrà diritto a giocare con un tabellone elettronico, il cosiddetto Tabellone dei Piatti, e scoprire tante caselle quanti sono i punti da lui totalizzati. Sotto ogni casella-piatto si nasconde una somma in denaro. Il concorrente vincerà solo le somme da lui scoperte, mentre le restanti – per un totale di 5.000 euro, ossia il montepremi settimanale – andranno ogni settimana a confluire nel ricchissimo jackpot del torneo finale di maggio, al quale parteciperanno i migliori sei concorrenti di tutta la stagione.

Quest’anno a La Prova del Cuoco debutterà Andrea Mainardi, chef emergente e brillante, responsabile di diversi ristoranti in tutto il mondo. Con lui si esploreranno tecniche e ricette assolutamente innovative e creative, messe a confronto con le classiche ricetta della tradizione italiana.

Torna anche nella prossima stagione l’appuntamento con «Chi batterà lo chef», la sfida che mette in gara una coppia di autodidatti della cucina con lo chef stellato Marco Parizzi. Giudice di gara sarà il pluristellato Heinz Beck che stabilirà se la coppia di sfidanti merita di vincere la somma in denaro messa in palio settimanalmente.

Vengono confermate anche le rubriche «Campanile italiano» (la sfida tra trattorie della tradizione), e il grande campionato degli chef esordienti ovvero «Caccia al cuoco», un vero e proprio talent culinario con sfide ad eliminazione diretta fra cuochi di tutta Italia. Il campione in carica della scorsa edizione, il bolognese Riccardo Facchini, ha ottenuto il diritto a far parte della squadra dei cuochi fissi del programma.

La puntata del sabato, come al solito, sarà quella più ricca. Oltre alla Clerici ci sarà in studio Claudio Lippi che accompagnerà Anna Moroni nella preparazione di una ricetta per la domenica; tra il presentatore e la cuoca sono attesi esilaranti siparietti come già avvenuto nei momenti in cui Lippi ha sostituito Antonellina nella scorsa stagione. Il resto della puntata del sabato sarà dedicato alla grande pasticceria, alla pizza e ai panini; come al solito, per concludere la puntata, ci sarà la gara fra due degli chef del programma accompagnati ciascuno da un proprio familiare, oppure fra due Vip.

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

agosto: 2012
L M M G V S D
« lug   set »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting