TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

SuperQuark, puntata del 19 luglio 2012

Nella terza puntata di Superquark, il programma condotto da Piero Angela in onda stasera alle 21.20 su Rai1, continua la serie BBC Frozen Planet, Il pianeta di ghiaccio


È piena estate e nelle regioni polari il sole non tramonta mai. Gli animali concentrano tutta l’intensità di una vita in una interminabile giornata: sono qui per nutrire, lottare e allevare i loro piccoli approfittando di questa parentesi di abbondanza.

Perché gli adolescenti sembrano sempre in cerca di guai? La neuroscienza esplora l’età più turbolenta della vita e scopre perché i ragazzi amano il rischio. Barbara Bernardini e Marco Visalberghi, sono andati all’Università del Texas, ad Austin, per raccontarlo.

Alberto Angela è a Mosca, dove il Teatro Bolshoi uno dei simboli della vita culturale di un’intera nazione, è stato sottoposto a un lungo intervento di restauro per garantirne la staticità. Gruppi di lavoro altamente specializzati hanno seguito i lavori, che hanno ridato al Teatro l’antico splendore e la sua famosa ottima acustica.

E ancora, in questi ultimi tempi la chirurgia ottica ha fatto molti passi avanti, le cellule staminali stanno facendo miracoli. Dopo un’ustione che ha distrutto la cornea è possibile, anche se si è salvato solo 1 millimetro quadrato, far rinascere l’intero tessuto e riattivare la vista. Ne parla Barbara Gallavotti con Andrea Pasquini. E subito dopo, Piero Angela, in studio con Paco Lanciano, spiegheranno come funziona l’occhio con l’aiuto di un modello.

Altro argomento l’emicrania. Nuovi farmaci possono aiutare meglio chi ne soffre, mentre altri sono già allo studio. Ma anche lo stile di vita ha probabilmente la sua parte di responsabilità. Il servizio di Giovanni Carrada con Giulia de Francovich.


Cristiano Barbarossa, invece, è andato in Polonia per vedere il rapido cambiamento che si sta verificando in questo paese, dove si è voluto premere sull’acceleratore dell’educazione. Dove si è capito che il motore dello sviluppo è costituito in gran parte dalle capacità mentali. E i risultati si cominciano a vedere. Non solo nella scuola.

Per Dietro le quinte della Storia del prof. Barbero, si parlerà del compleanno. Quando si è cominciato a festeggiarlo? Un tempo infatti quasi nessuno sapeva la propria data di nascita.

Infine, per La scienza in cucina, la dottoressa Brenardi parlerà del digiuno: fa bene o fa male?

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

luglio: 2012
L M M G V S D
« giu   ago »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting