TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Festival di Castrocaro 2012, stasera la finale su Rai1

Stasera alle 21.10, Rai1 trasmetterà la finale della 55esima edizione del Festival di Castrocaro, in diretta dal palco di Piazza d’Armi di Terra del Sole. 


La serata sarà presentata da Alessandro Greco che avrà il compito di introdurre ed affiancare i 12 concorrenti in gara, giunti a Castrocaro Terme e Terra del Sole dopo aver superato un Tour di semifinali in 10 tappe che ha attraversato l’Italia. I ragazzi, di età compresa tra i 17 ed i 29 anni, provengono da 9 diverse Regioni. Tutti si esibiranno presentando una cover da loro scelta, e solamente i primi 6 avranno la possibilità di cantare il proprio brano inedito. I concorrenti saranno accompagnati dall’Orchestra Universale Italiana diretta dal Maestro Sandro Comini, già responsabile delle esecuzioni musicali di programmi di Rai1 come “Domenica In”.

A valutare le loro performance sarà una Giuria presieduta da Mara Maionchi. Ad affiancarla in questo delicato compito saranno due grandi voci della musica italiana come il cantautore Eugenio Finardi e Luisa Corna; oltre a loro, il discografico Marco Alboni, ed il Maestro Fio Zanotti, direttore d’orchestra che vanta collaborazioni con molti big della canzone italiana oltre a partecipazioni a quasi tutte le edizioni del Festival di Sanremo dell’ultimo decennio.

Non sono le uniche stelle che animeranno la serata conclusiva dello storico concorso che ha lanciato in passato talenti come Laura Pausini, Zucchero, Eros Ramazzotti e, prima ancora, Gigliola Cinquetti e Caterina Caselli. Le esibizioni dei 12 concorrenti saranno infatti intervallate da quelle di Alexia, che presenterà in anteprima il suo nuovo singolo “A volte sì a volte no”, ed Edoardo Bennato, quest’ultimo nuovamente insieme ai ragazzi dopo aver tenuto una lezione nella fase iniziale delle selezioni e dell’Accademia. Tra gli ospiti della serata anche Max Jota, il vincitore della prima edizione del concorso Voce Canto Lirico, la rassegna collaterale al Festival che è alla sua prima edizione e che in queste settimane ha attraversato l’Italia per offrire una vetrina a quei giovani che hanno scelto una strada musicale diversa dal pop.

Tante le opportunità per i migliori della serata: per i primi tre classificati sul palco di Terra del Sole, la Barley Arts, metterà in palio la possibilità di esibirsi come supporters al fianco di grandi artisti italiani e stranieri. Previsto anche un Premio MEI alla Miglior Band tra quelle approdate in Semifinale, con la possibilità di usufruire di una serie di azioni promozionali a cura del MEI – Meeting degli Indipendenti. Per alcuni concorrenti tra i Semifinalisti è prevista inoltre la possibilità di partecipare al Castrocaro Tour, una serie di concerti itineranti.


Direttore Artistico della 55esima edizione del Festival di Castrocaro è il giornalista Massimo Cotto, scopritore di talenti come Arisa, Noemi e Simona Molinari nel corso di SanremoLab del 2003. Da quest’anno la manifestazione è organizzata dalla Nove Eventi Srl, una cordata formata da un insieme di società operanti nell’ambito discografico e nell’organizzazione di concerti live di artisti nazionali e internazionali.

L’evento ha il patrocinio del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, dell’Assessorato al Turismo della Provincia Forlì-Cesena, della Presidenza della Regione Emilia Romagna e di quella del Consiglio dei Ministri. Tra gli sponsor della finale figurano le Terme di Castrocaro, mentre tra i Media partner ci sono Eva 3000, FS News Radio, Leggo, Romagna Oggi–Forlì Today, portale di notizie con diffusione in tutta la Romagna, ed il settimanale Vip.

(fonte UfficioStampa.Rai.it)

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

luglio: 2012
L M M G V S D
« giu   ago »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting