TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

SuperQuark, torna la scienza su Rai1 (dal 5 luglio)

La nuova serie di SuperQuark, il più popolare magazine televisivo di scienza, natura e tecnologia, ideato e condotto da Piero Angela, partirà su Rai1 il 5 luglio e andrà poi in onda tutta l’estate, ogni giovedì alle 21.20


Piero Angela accompagnerà i telespettatori alla scoperta di argomenti interessanti e appassionanti spaziando dall’archeologia alla natura, dalla storia alla tecnologia, dall’economia alla scienza. Tra gli ospiti l’immunologo Alberto Mantovani, il fisico/sciatore Mario Fabretto, il creatore di start up Adriano Marconetto e i fratelli Sabino e Marina Brunello, campioni di scacchi.

La nuova edizione di SuperQuark si aprirà con 6 spettacolari documentari della nuova serie della BBC, Frozen Planet – Il pianeta di ghiaccio. Si vedranno le regioni polari come mai sono state girate grazie a 4 anni di riprese e decine di operatori disseminati fra i ghiacci. Non mancheranno 2 straordinari documentari della serie di Nicolas Hulot, Ushuaia: Mondi di cristallo e Islanda la terra dei vulcani, nonché alcuni insoliti documentari sul mondo animale. Molti i servizi da tutto il mondo degli autori e registi di SuperQuark: dall’acqua nel deserto di Las Vegas alle serre dei fiori di Rotterdam, dal nuovo colosso dell’economia mondiale, il Brasile, alla scuola simbolo di eccellenza nel mondo: Oxford.

Alberto Angela accompagnerà nella visita ad un monumento famoso e bistrattato di Roma, dall’Altare della Patria ai più celebrati ponti della città eterna. E ancora: dietro le quinte del tempio del balletto russo, il Bolshoi. Quest’anno tre nuove rubriche: Le leve della crescita, ovvero quali sono davvero i motori dello sviluppo di un Paese; 100 anni fa per ricordare il punto da cui siamo partiti; Scienza & Società in cifre, per schematizzare in dati statistici la riflessione sui rapporti fra i cittadini e la scienza.

Immancabile l’appuntamento con le rubriche di approfondimento: il Prof. Barbero per il Dietro le quinte della Storia racconterà i retroscena o addirittura l’infondatezza di alcuni luoghi comuni storici, come il “giudizio di dio” o lo “ius primae noctis”. Il Prof. Mainardi illustrerà, con filmati, casi curiosi del comportamento animale; mentre, in studio con Piero Angela, non mancherà il fisico Paco Lanciano con i suoi esperimenti. Per la rubrica di Scienza in Cucina la dr.ssa Bernardi continuerà nella sua utile e divertente panoramica sui falsi miti dell’alimentazione.


LA PRIMA PUNTATA
La prima puntata di Superquark si aprirà con un documentario della serie BBC, Frozen Planet – Il pianeta di ghiaccio, che porterà i telespettatori ai confini della Terra: nell’Artico e nel continente Antartico, le due distese più vaste e sconosciute del nostro pianeta.

Il servizio di apertura, subito dopo il documentario, esaminerà in modo scientifico il fenomeno dei terremoti, con modelli in studio che spiegheranno cosa succede in profondità, e mostrerà una tecnica di ricostruzione completamente nuova. Ma spiegherà anche come la scala Richter non dia assolutamente l’idea della diversa gravità dei sismi.

Il Vittoriano poi, con la sua imponente e discussa monumentalità, che racchiude e simboleggia il travagliato percorso che 150 anni fa ha portato alla nascita dell’Italia moderna. Alberto Angela descriverà le vicende e svelerà i particolari meno conosciuti di questo edificio consacrato all’unità della patria e alla libertà dei cittadini.

E ancora Las Vegas, una delle città più famose al mondo, con 40 milioni di visitatori ogni anno per i casino e gli spettacoli. Sorgeva in un deserto arido, popolato solo da piante e animali adatti a un clima ostile, fino alla deviazione del Colorado e alla creazione della grande diga che generò un lago artificiale. Con l’acqua ormai abbondante, Las Vegas si trasformerà nella città che conosciamo. Ma ora, con una delle peggiori siccità mai registrate, l’acqua sta diventando un problema serio. La situazione attuale e le possibili soluzioni nel servizio di Lorenzo Pinna.

Infine due nuove rubriche: Le leve della crescita, ovvero quali sono davvero i motori dello sviluppo di un Paese e 100 anni fa, per ricordare il punto da cui siamo partiti.

Non mancheranno neanche in questa edizione il prof. Barbero, per un Dietro le quinte della Storia e, in questa puntata, nel Medioevo credevano davvero che la Terra fosse piatta? E il prof. Mainardi, con curiosi filmati sul comportamento degli scimpanzé. Per la Scienza in Cucina, la dr.ssa Bernardi affronterà il tema dell’efficacia delle diete.

IL GRUPPO DI LAVORO DI SUPERQUARK 2012

Negli studi della De Paolis per la nuova edizione di Superquark 2012: l’etologo Danilo Mainardi dell’Università di Venezia per la rubrica Viaggio nel comportamento animale, lo storico Alessandro Barbero dell’Università del Piemonte Orientale per la rubrica Dietro le quinte della Storia, e il fisico Paco Lanciano, con Giuseppe Isoldi, per gli esperimenti in studio con Piero Angela.

L’equipe degli autori che ha lavorato quest’anno con Piero Angela è formata da Alberto Angela, Cristiano Barbarossa, Giovanni Carrada, Barbara Gallavotti, Lorenzo Pinna e Marco Visalberghi, Elisabetta Bernardi per l’alimentazione, e Patrizia Limongi per i documentari. La curatrice del programma è Laura Falavolti.

I programmisti registi di questa edizione di Superquark sono: Federica Calvia, Giulia De Francovich, Daniela Franco, Rossella Li Vigni, Francesca Marcelli, Gianpiero Orsingher, Andrea Pasquini, Cristina Scardovi, Nicoletta Zavattini.


Le assistenti al programma sono: Francesca Maria Campo, Marina Mancusi, Elisabetta Passiatore. Collaborano inoltre: il regista Gianmarco Mori, Emanuela Gardenghi, per le rubriche “Idee” e “Scienza e societa’ In Pillole” , Gabriella Borgioli e Annamaria Starita per le edizioni dei documentari, la producer Cristina Villoresi per i servizi dagli Stati Uniti; David Micacchi per la scenografia; Davide Mira Bonomi per l’arredamento.

Le musiche originali di Superquark sono ideate dal Maestro Roberto Anselmi. La squadra grafica (Antonella Stellacci,Sergio Lucantoni, Luigi Zicchittu) è coordinata da Enrico Cacciatore. Il montaggio è firmato da Oscar Moccia e Debora Bucci. Gli assistenti alla regia sono: Alessandro Morbioli e Emanuela Ravieli. Monica Giorgi Rossi è il produttore esecutivo. La regia è di Gabriele Cipollitti.

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

luglio: 2012
L M M G V S D
« giu   ago »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting