TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Ricette in tv, 2 maggio 2012 (La Prova del Cuoco, I Menù di Benedetta, Cotto e Mangiato)

Ricette in tv, 2 maggio 2012. LA PROVA DEL CUOCO: Nidi di spaghetti arrotolati, Filetto di maiale marinato alle spezie con purè di patate. COTTO E MANGIATO: Penne salsiccia olive e zafferano. I MENU’ DI BENEDETTA: Ruota di carne, Spaghetti gratinati al pomodoro, Caponata, Biscotti al formaggio, Torta di ricotta e pere. DOPO IL SALTO LE RICETTE COMPLETE.



LA PROVA DEL CUOCO

NIDI DI SPAGHETTI ARROTOLATI

Ingredienti 350g. di spaghettini, 300g. di pomodori pelati, 200 pomodori freschi ben maturi, 200g. di burrata, 80g. di olive taggiasche denocciolate, 40g. di capperi sotto sale, pane grattugiato, 1/2 cucchiaino di zucchero, 2 spicchi di aglio, 1 rametto di basilico, origano, olio extra vergine oliva, 4 cucchiai di parmigiano, peperoncino, sale.

Sbucciare l’aglio, lavare il basilico. Mettere i pelati in una casseruola e aggiungere un pizzico di sale, un po’ di origano e il peperoncino, lo zucchero e l’aglio. Coprire il recipiente e cuocere il sugo a fiamma bassa per 30 minuti senza mescolare. Trascorso questo tempo, schiacciare i pomodori con un cucchiaio in legno, mescolare bene e proseguire la cottura per altri 15′. Completare la salsa aggiungendo on goccio d’olio e le foglie di basilico preparate. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, dissalare i capperi e tritarli grossolanamente insieme alle olive. Scolare la pasta e condirla con il sugo di pomodori e il trito preparato. Ungere una pirofila e cospargerla con il pangrattato. Distribuire la pasta arrotolandola formando 4 nidi, mettere al centro di ognuno un pezzetto di burrata, pangrattato e infornare a 220° per 10-12′.

FILETTO DI MAIALE MARINATO ALLE SPEZIE CON PURE’ DI PATATE 

Ingredienti. Ingredienti per il filetto: 1 filetto di maiale da 400g, 150g di sale grosso, 70g di zucchero di canna, 30 di spezie miste (cumino, paprika, peperoncino e pepe), olio extravergine di oliva q.b. Ingredienti per il purè di patate: 400g di patate, 100g di olio extravergine di oliva, sale q.b., 300g di erbe amare, aceto di vino rosso q.b., olio extravergine di oliva q.b.

Mescolare il sale con lo zucchero di canna, cospargere il filetto di maiale con il mix ottenuto e lasciarlo marinare per circa 30′. Lavare il filetto sotto l’acqua corrente, asciugarlo con cura quindi spennellarlo con dell’olio extravergine. Cuocere il filetto in una padella antiaderente con un filo d’olio 3′ per lato finché risulti croccante e dorato esternamente ma rosa al suo interno. Lasciar riposare la carne per qualche minuto, impanarla con le spezie ed eliminare l’eccesso strofinando con un foglio di carta assorbente. Nel frattempo, pelare e cuocere le patate in abbondante acqua leggermente salata; schiacciarle con l’apposito attrezzo, unire l’olio e parte dell’acqua di cottura così da ottenere un purè morbido. Sbollentare nella stessa acqua le erbe amare, raffreddarle in acqua e ghiaccio e poi tritarle grossolanamente al coltello. Condire le erbe con un filo d’olio e qualche goccia di aceto di vino rosso. Porre il purè di patate al centro del piatto di servizio con sopra il filetto sporzionato in quattro parti. Guarnire con le erbe amare.

(fonte Televideo)

COTTO E MANGIATO: PENNE SALSICCIA, OLIVE E ZAFFERANO. Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

I MENU’ DI BENEDETTA

Menù Meraviglioso Sud:

RUOTA DI CARNE: 300 gr di carne macinata di vitello 300 gr di carne macinata di maiale pangrattato qb 1 uovo parmigiano qb sale pepe 1 cipolla alloro qb olio limone qb.

SPAGHETTI GRATINATI AL POMODORO: 1 pagnotta di pane di Altamura speck qb 2 filetti di acciuga origano secco qb 1 kg di pomodorini 1 spicchio d’aglio olio sale peperoncino e basilico qb 250 gr di spaghetti acqua di cottura qb pangrattato e parmigiano qb.

CAPONATA: 1 melanzana 1 peperone rosso olio di semi 1 cipolla acqua qb sale 1 manciata di uvette 1 manciata di pinoli pomodorini qb ½ bicchiere di aceto di vino bianco 2 cucchiai di zucchero basilico qb.


BISCOTTI AL FORMAGGIO: 100 gr di robiola 100 gr di formaggio caprino 2 cucchiai di pecorino biscotti salati qb semi di papavero qb.

TORTA DI RICOTTA E PERE: Per il Pan di Spagna 110 gr di nocciole tostate 3 uova 65 gr di zucchero 30 gr di farina 50 gr di burro Per la Crema 400 gr di ricotta 150 gr di zucchero 1 bustina di vanillina 150 gr di panna montata Per le Pere 175 gr di pere 50 gr di zucchero liquore alla pera qb 1 cucchiaino di amido di mais.

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

maggio: 2012
L M M G V S D
« apr   giu »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting