TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Ricette in tv, 30 aprile 2012 (La Prova del Cuoco, I Menù di Benedetta, Cotto e Mangiato)

Ricette in tv, 30 aprile 2012. LA PROVA DEL CUOCO: Mezze maniche fresche ripiene, Tortino di pane carasau con carne e zucchine, Diplomatico alla frutta. COTTO E MANGIATO: Panzanella con friselle pugliesi. I MENU’ DI BENEDETTA: Bastoncini di parmigiano e patè d’acciughe, Scones, Sandwiches, Shortbread, Torta al limone con amaretti e tè nero. DOPO IL SALTO LE RICETTE COMPLETE.



LA PROVA DEL CUOCO

MEZZE MANICHE FRESCHE RIPIENE

Ingredienti. Per l’impasto: 300g di farina, 3 uova. Per il ripieno: 300g di ricotta di pecora, 80/100 g di formaggio grattugiato, 150g di spinaci cotti, 1 uovo, pangrattato, 2 cucchiai di olio evo, 1 spicchio di aglio. Per il condimento: 2 bicchieri di passata di pomodoro, una cipolla fresca, olio extravergine, pecorino in scaglie, 2 cucchiai di mandorle a filetti tostate, qualche fogliolina di spinaci per decorare il piatto.

Preparare la pasta con la farina e l’uovo, lasciare riposare prima di stenderla. Per il ripieno: rosolare uno spicchio di aglio con l’olio. Versare gli spinaci e farli appassire con il coperchio. Fare evaporare l’acqua delle verdure, tritarle bene. Unire alla ricotta il formaggio, l’uovo, gli spinaci e ottenere una crema sostenuta e omogenea, se occorre per asciugarla un po’ aggiungere il pane grattugiato. Stendere la pasta, ricavare una striscia e distribuire con una tasca da pasticcere il ripieno lungo tutto il bordo della pasta. Arrotolarla fino a formare un cilindro ripieno tagliare e suddividere in tanti tronchetti, infarinare leggermente e continuare a esaurimento ingredienti. Preparare il condimento: cuocere la cipollina con un po’ di olio e aggiungere il pomodoro. Versare le mezze maniche farcite in acqua bollente salata, scolarle direttamente nel pomodoro. Disporle nel piatto di portata spolverandole con le scaglie di pecorino e le mandorle tostate.

TORTINO DI PANE CARASAU CON CARNE E ZUCCHINE

Ingredienti 150g di pane carasau (circa 4 fogli), 1 cipolla bianca grande tritata, 500g di macinato di manzo, 200ml di besciamella, 4 uova, 750g di zucchine a fettine lunghe e sottili, sale e pepe q.b.

Grigliare tutte le fettine di zucchine e lasciarle raffreddare. Appassire la cipolla in una casseruola con olio, unire il macinato, rosolarlo sgranandolo con un cucchiaio di legno e cuocere per 10′ circa. Lasciarlo raffreddare. Unire le uova e la besciamella, regolare di sale. In una teglia con carta da forno disporre uno strato di zucchine grigliate, condirle con un po’ del composto di carne e disporre un pezzo di pane carasau (bagnato con acqua tiepida e tagliato con le forbici per ottenere dei pezzi rettangolari regolari) e proseguire in questa maniera esaurendo tutti gli ingredienti, come per una lasagna; terminare con un ultimo strato di zucchine grigliate. Infornare per 20′-30′ a 180°.


DIPLOMATICO ALLA FRUTTA 

Ingredienti 500g di pasta sfoglia, 250g di pan di Spagna quadrato di 20-25 cm di lato, 200g di fragole, 100g di mango maturo, 150g di coulis di fragole, 500 gr di crema pasticcera, 1 uovo intero, 30 gr di zucchero a velo.

Stendere la pasta sfoglia e bucarla leggermente, spennellarla con l’uovo battuto e infornare a 230 ° per 10 minuti, verso la fine della cottura, spolverare la sfoglia con lo zucchero a velo. Sfornarla e lasciarla raffreddare. Intanto, tagliare la frutta a piccoli pezzi e tenerla da parte. Tagliare la sfoglia in due quadrati d’uguale misura; ottenere dal pan di spagna due quadrati d’uguale misura dello spessore di 1 cm. Su di un foglio di carta vegetale, disporre un quadrato di pandispagna e bagnarlo con il coulis di frutta, stendere uno strato di crema pasticcera, livellare e stendere sopra uno strato di fragole e di mango, ricoprire con l’altro quadrato di pandispagna, bagnare con il coulis di frutta, stendere ancora uno strato di crema e completare con la frutta disporvi sopra il quadrato di sfoglia. Capovolgere il dolce, completare il pandispagna con la crema, coprire con l’ultima sfoglia, premendola  leggermente. Tamponare i bordi del diplomatico con la crema, spolverare con lo zucchero a velo e servire.

(fonte Televideo)

COTTO E MANGIATO: PANZANELLA CON FRISELLE PUGLIESI. Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

I MENU’ DI BENEDETTA

Menù Rito del Tè:

BASTONCINI PARMIGIANO E PATE’ DI ACCIUGHE: 1 rotolo di pasta sfoglia parmigiano qb 1 uovo pasta di acciughe qb.

SCONES: 2 cucchiai di lievito per dolci 500 gr di farina 110 gr di burro 2 cucchiai di zucchero 160 gr di uvetta 300 ml di latte sale 1 uovo.

SHORTBREAD: 200 gr di burro 100 gr di zucchero a velo sale 200 gr di farina 100 gr di maizena 1 bustina di vanillina.


SANDWICHES: 8 fette di pane da sandwich Per il Sandwich al Cetriolo ½ cetriolo burro qb sale pepe Per il Sandwich alle Uova 2 uova sode 1 cucchiaio di maionese senape qb 1-2 gocce di tabasco sale Per il Sandwich al Pomodoro 1 pomodoro formaggio spalmabile qb sale pepe Per il Sandwich al Salmone formaggio spalmabile qb salmone affumicato qb erba cipollina qb.

TORTA AL LIMONE CON AMARETTI E TÈ NERO DARJEELING: Per la base 200 gr di amaretti 15 gr di foglie di tè nero Darjeeling 60 gr di burro Per la Crema 4 uova 2 cucchiai di tè nero Darjeeling Earl Grey 140 gr di burro 120 gr di zucchero 120 gr di farina di mandorle la scorza e il succo di 2 limoni Per guarnire panna montata e fettine di limone qb.

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

aprile: 2012
L M M G V S D
« mar   mag »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting