Ricette in tv, 19 aprile 2012. LA PROVA DEL CUOCO: Mezzelune ripiene, Arrotolato di pollo e speck alle melanzane e aglio fresco. COTTO E MANGIATO: Filetto di pesce in crosta di zucchine. GUSTO DEL TG5: Hamburger di cotechine con toma biellese. I MENU’ DI BENEDETTA: Terrina di fave e asparagi, Bavette all’astice, Sgombri all’arancia, Panini di patate allo speck, Tartufi al caffè e arance amare. DOPO IL SALTO LE RICETTE COMPLETE.
LA PROVA DEL CUOCO
MEZZELUNE RIPIENE
Ingredienti 1 tazza di farina, 1 tazza di acqua, 1 cucchiaio di burro, un pizzico di sale, 1 albume, pane grattugiato q.b., olio di arachide per friggere. Per il ripieno: 1 scamorza, 100g di pomodorini, 100g di spinaci, 200g di ricotta, 1 salsiccia, 150g di ragù, 1 mozzarella.
Far bollire l’acqua con il burro e unire di colpo la farina, cuocere per pochi minuti finchè non si stacca dalla pentola. Lasciare raffreddare. Prendere un pezzetto alla volta e stendere sottile a forma di disco, aiutandosi con un piattino per farli tutti uguali. Riempirli con il ripieno scelto chiudere con la forchetta e passare nell’albume e nel pane grattugiato poi friggere in olio ben caldo.
ARROTOLATO DI POLLO E SPECK ALLE MELANZANE E AGLIO FRESCO
Ingredienti otto cosce di pollo disossate, 150g. di speck a fettine, sei-otto fette di melanzane grigliate, un trito di timo, due spicchi di aglio fresco, un bicchiere di vino bianco secco, olio
extra vergine d’oliva, sale e pepe a piacere.
Battere leggermente le sottocosce di pollo e metterle su di un foglio di carta forno. Spargervi sopra il timo tritato. Coprire con le fettine di speck e poi con quelle di melanzana. Arrotolare delicatamente e chiudere la carta forno e poi legare l’arrotolato piuttosto stretto. Salare e pepare. Mettere in forno già caldo a 200° per circa un’ora e un quarto. Nel frattempo in una padellina mettere l’aglio fresco e un rametto di timo. Unire il vino bianco e farlo ridurre di due terzi. Aggiungere l’olio ed eliminare l’aglio e il timo. Controllare la cottura della carne e aggiungere il fondo di cottura alla salsetta preparata. Riportarla all’ebollizione e correggere di sale e di pepe. Poi una volta che la carne si sarà intiepidita slegarla e affettarla. Servirla con il suo sugo e con verdure di stagione.
(fonte Televideo)
COTTO E MANGIATO: FILETTO DI PESCE IN CROSTA DI ZUCCHINE. Guarda il video della ricetta, clicca qui >>
GUSTO DEL TG5: HAMBURGER DI COTECHINO E TOMA BIELLESE. Guarda il video della ricetta, clicca qui >>
I MENU’ DI BENEDETTA
Menù Serata tra Amiche:
TERRINA DI FAVE E ASPARAGI: 300 gr di fave lesse 2 uova 30 gr di parmigiano 150 gr di ricotta sale 120 gr di pancetta a fettine 250 gr di asparagi.
BAVETTE ALL’ASTICE: 2 spicchi di aglio olio 1 cipolla 1 astice 200 gr di pomodorini sale vino bianco qb 200 gr di bavette prezzemolo.
SGOMBRI ALL’ARANCIA: 1 kg di filetti di sgombro il succo di 3 arance olio sale pepe fettine di arancia qb prezzemolo.
PANINI DI PATATE ALLO SPECK: 250 gr di patate lesse 100 gr di farina manitoba 400 gr di farina 00 1 bustina di lievito di birra acqua qb 100 gr di speck 100 gr di scamorza affumicata sale 1 tuorlo olio.
TARTUFI AL CAFFÈ E ARANCE AMARE: 200 gr cioccolato fondente 100 ml di panna 1-2 cucchiai di caffè solubile 1-2 cucchiai di marmellata di arance amare cacao amaro, granella di pistacchi e zucchero di canna qb.