TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Ricette in tv, 3 aprile 2012 (La Prova del Cuoco, I Menù di Benedetta, Cotto e Mangiato)

Ricette in tv, 3 aprile 2012. LA PROVA DEL CUOCO: Timballino di crespelle con calamaretti piselli e pecorino, Girelle di zucchine e caprino, La pastiera di Grazia. COTTO E MANGIATO: Rostie di zucchine. GUSTO DEL TG5: La tradizione marchigiana di Pasqua. I MENU’ DI BENEDETTA: Tartare di tonno e mousse di cavolfiore, Croque monsieur, Patate novelle al salmone e caviale, Risotto alle banane, Baci di dama. DOPO IL SALTO LE RICETTE COMPLETE.



LA PROVA DEL CUOCO

TIMBALLINO DI CRESPELLE CON CALAMARETTI,PISELLI E PECORINO

Ingredienti Per le crespelle: 2 uova, 200g farina, acqua, olio, sale q.b. Per la farcia: 300g di calamaretti “spillo”, 250g di piselli freschi, 100g di pecorino mezzano (da grattugia), 1 spicchio d’aglio, prezzemolo q.b., 1 peperoncino fresco, vino bianco secco q.b., olio, sale e pepe q.b.

Con la pastella di acqua, uova, farina ed olio cuocere in un padellino delle crespelle. Nel frattempo rosolare i calamaretti in padella con olio, aglio, prezzemolo e peperoncino. Sfumare con vino bianco ed aggiungere i piselli freschi sgranati portare a cottura ed alternare tale salsa, assieme a scaglie di pecorino, alle crespelle. Servire su altri piselli bolliti e frullati con olio sale e pepe.

GIRELLE DI ZUCCHINE E CAPRINO

Ingredienti: 4 zucchine, 250g di caprino fresco, 80g di olive taggiasche denocciolate, 80g di pinoli, 1 limone non trattato, maggiorana fresca q.b., olio extravergine di oliva q.b., sale e pepe q.b. Inoltre: 6 fiori di zucca, 50g di misticanza di insalatine novelle.

Con un frullatore ad immersione omogeneizzare i pinoli con le olive taggiasche, il succo di mezzo limone e un filo d’olio extravergine. Regolare di sale. In una ciotola amalgamare il caprino con qualche goccia di limone, aggiustare di sale e pepe quindi unire le foglioline di maggiorana. Spuntare le zucchine, tagliarle nel senso della lunghezza a fette sottili, condirle con un filo d’olio, un pizzico di sale e cuocerle in una padella antiaderente per circa 4′ per lato. Tenere da parte e lasciar raffreddare. Spalmare il caprino sulle fettine di zucchina, condire con qualche goccia di salsa alle olive, sovrapporle a due a due e arrotolare. Servire le girelle sopra un letto di misticanza, guarnire con i fiori di zucca e ultimare con la restante salsa.


LA PASTIERA DI GRAZIA

Ingredienti. Ingredienti per la frolla: 500g. di farina, 150g. di burro, 200g. di zucchero a velo, 3 uova intere, 2 rossi, 1 arancia grattugiata e poi spremuta, 1 limone grattugiato. Per il ripieno: 1 barattolo di grano ammollato, 500g di latte, 1 limone, 1 stecca vaniglia, 100g. di burro, 500g. di ricotta fresca di pecora, 400g. di zucchero, 5 uova, 1 limone e 1 arancia grattugiata, 1 fiale di mille fiori,1 fiala di arancia.

Mettere a cuocere, a fuoco basso, il grano con il latte, il burro, la vaniglia e lo zucchero, fino a quando il grano apparirà sfatto. Passare la ricotta al setaccio e mescolarla con lo  zucchero, aggiungervi 5 rossi di uovo e 3 bianchi battuti a neve ben ferma, la scorza grattugiata di 1 limone 1 arancia, l’acqua di fiori e la fiala di mille fiori. Preparare la pasta frolla secondo le istruzioni della relativa ricetta e metterla a riposare per un’oretta. Appena il grano si sarà raffreddato unirlo alla ricotta e mescolare. Stendere una parte della pasta frolla su un foglio di carta oleata, portare la “pettola” allo spessore desiderato, capovolgerla insieme con la carta oleata e foderare una teglia oleata eliminando poi la carta. Riempire con il ripieno senza mai superare il limite di cinque centimetri dall’orlo del ruoto e con la rimanente pasta frolla formare delle strisce da disporre in forma di griglia a croce sul ripieno. Mettere in forno a calore medio, per un’ora e mezza o due ore circa, fino a quando la pastiera si sarà colorita. Farla raffreddare e spolverarla di zucchero a velo.

(fonte Televideo)

COTTO E MANGIATO: ROSTIE DI ZUCCHINE. Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

GUSTO DEL TG5: LA TRADIZIONE MARCHIGIANA DI PASQUA. Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

I MENU’ DI BENEDETTA

Menù dell’Amore:

TARTARE DI TONNO E MOUSSE DI CAVOLFIORE: 1 cavolfiore 1 trancio di tonno fresco menta qb olio sale grosso succo di limone qb scorza di limone qb pepe sale salmone affumicato qb prezzemolo qb.

CROQUE MONSIEUR: 4 fette di pancarré besciamella qb prosciutto cotto qb groviera qb.

PATATE NOVELLE AL SALMONE E CAVIALE: 8 patate novelle 3-4 cucchiai di yogurt bianco sale erba cipollina qb salmone affumicato e caviale qb.


RISOTTO ALLE BANANE: 1 scalogno olio 1 banana 200 gr di riso 1 bicchiere di vino bianco brodo vegetale qb pepe nero burro e parmigiano qb pepe rosa in grani.

BACI DI DAMA: 100 gr di mandorle 100 gr di nocciole 200 gr di farina 200 gr di zucchero sale 200 gr di burro 2 tuorli 100 gr di cioccolato fondente acqua qb.

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

aprile: 2012
L M M G V S D
« mar   mag »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting