TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Ricette in tv, 2 aprile 2012 (La Prova del Cuoco, I Menù di Benedetta, Cotto e Mangiato)

Ricette in tv, 2 aprile 2012. LA PROVA DEL CUOCO: Pitta di patate, Gateau di patate, Ravioli di pere con salsa di agnello. COTTO E MANGIATO: Rotolini gustosi. I MENU’ DI BENEDETTA: Crocchette di patate e mozzarella, Riccioli d’oro, Strozzapreti al ragù, Turbanti di sogliola, Torta di rose. DOPO IL SALTO LE RICETTE COMPLETE.



LA PROVA DEL CUOCO

PITTA DI PATATE

Ingredienti: 1 kg di patate, 150g di pecorino, 1 uovo, olio extravergine di oliva, pane grattugiato q.b., olive nere, 2 cipolle bianche, capperi, 2 acciughe, 2-3 pomodori pelati, sale e pepe.

Lessare e schiacciare le patate, amalgamare al purè l’uovo intero, 2 cucchiai di pecorino, una manciata di pangrattato, due cucchiai di olio, un pizzico di sale e di pepe. Stufare in padella le cipolle affettate finemente per 10 minuti, unire le olive denocciolate, i capperini dissalati e le acciughe, insaporire per pochi minuti a fiamma vivace. Stendere metà del composto di patate sul fondo di una “tiella” unta d’olio, versare il composto di cipolle e ricoprire con il restante composto di patate, ungere con olio e spolverizzare con pangrattato e pecorino. Infornare a 180° e cuocere per 40 minuti. La pitta è buona anche fredda.

GATEAU DI PATATE 

Ingredienti: 1.6 kg patate, 3 uova intere+3 tuorli, 200g di mascarpone, 100g di grana grattugiato, 100g prosciutto cotto a listarelle, 200g fiordilatte a dadini, 200g provola affumicata a dadini, 100g di burro, pane bianco grattugiato, sale e pepe q.b.

Lessare le patate, sbucciarle, passarle al setaccio e metterle in una ciotola. Unire il mascarpone e, continuando a mescolare, aggiungere le uova ed i tuorli sbattuti, metà prosciutto, metà parmigiano, metà provola e metà fiordilatte, poi salare e pepare. Imburrare e velare di pangrattato una pirofila, coprire il fondo con metà del composto preparato e su questo mettere il prosciutto, la provola ed il fior di latte rimasti. Coprire col restante impasto, cospargere di parmigiano rimasto, velare con il pangrattato, distribuire fiocchetti di burro e cuocere in forno a 200 gradi per 30 minuti. Al termine della cottura la superficie dovrà risultare di un bel colore biondo dorato. Sfornare e lasciare riposare per 10/15 minuti prima di servire.

RAVIOLI DI PERE CON SALSA DI AGNELLO

Ingredienti Per i ravioli : 4 uova, 400 gr di farina per sfoglia, 500 gr di pere abate di Romagna, 200 gr di Robiola, 80 gr di formaggio grana grattugiato, 1 uovo, sale e pepe macinato, un trito di maggiorana e timo freschi. Per il condimento: 500 gr di polpa di agnello tritata, una volta a disco medio un trito grossolano di: una piccola cipolla, mezza gamba di sedano, una piccola carota, uno spicchio di aglio, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, due cucchiaiate di passata di pomodoro, due cucchiai di olio extravergine di oliva
di Romagna, sale grosso e pepe macinato.

Impastare la sfoglia e lasciarla riposare. Pelare le pere e togliere il torsolo, dopo averle tagliate a fette sottili nel senso della lunghezza, ritagliarle sottili anche nell’altro senso, fino a ridurle ad un trito abbastanza grossolano, condire con sale fino e pepe macinato, aggiungere il formaggio grana grattugiato, l’uovo e la robiola e mescolare tutto molto bene fino ad ottenere una farcia amalgamata. Tirare la sfoglia e confezionare i ravioli, bianchirli e conservarli in frigo fino al momento di utilizzarli. Fare soffriggere in un tegame a bordi alti il trito di odori nell’olio, quando gli odori avranno preso il colore biondo, unire la carne tritata mantenendo sempre mescolata, mettere sale grosso e poco pepe macinato e sfumare con il vino fino a farlo evaporare. Quando sarà evaporato completamente l’alcool aggiungere la passata di pomodoro e mescolare affinché la carne prenda il sapore, aggiungere un bicchiere di acqua e lasciare sobbollire per circa 20 minuti, aggiungendo altra acqua se occorresse. Portare a bollore l’acqua per cuocere i ravioli in una pentola, cuocere i ravioli per pochi minuti (circa due da quando vengono a galla). Condire i ravioli con la salsa di agnello e servire caldissimi

(fonte Televideo)

COTTO E MANGIATO: ROTOLINI GUSTOSI. Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

I MENU’ DI BENEDETTA

Menù Piccolini:

CROCCHETTE DI PATATE E MOZZARELLA: 1 kg di patate lesse 30 gr di burro 2 tuorli 30 gr di parmigiano sale mozzarella qb acciughe qb Per la Panatura 1 uovo pangrattato qb olio di semi.

RICCIOLI D’ORO: 70 gr di zucca acqua qb 1 foglia di alloro olio sale 1 cucchiaio di crescenza parmigiano qb 1 patata.

STROZZAPRETI AL RAGU’: 1 kg di farina acqua qb 2 uova sale ragù di carne qb parmigiano qb.


TURBANTI DI SOGLIOLA: 2 patate lesse 15 olive taggiasche prezzemolo qb pangrattato qb olio 3-4 filetti di sogliola sale.

TORTA DI ROSE: 150 ml di latte 3 cucchiai di olio di semi 3 tuorli d’uovo 1 cucchiaio di zucchero la scorza di 1 limone 350 gr di farina 1 cubetto di lievito di birra sale Per la Crema 150 gr di zucchero 150 gr di burro.

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

aprile: 2012
L M M G V S D
« mar   mag »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting