TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Mai per amore: Troppo amore (Rai 1, 27 marzo 2012)

Da stasera Rai 1 propone un ciclo di tv-movie per cercare di scoprire le logiche, le cause, le distorsioni e le aberrazioni mentali che portano troppo spesso, ancora oggi, a considerare le donne corpi da usare, da sottomettere e da “possedere” al pari degli oggetti. 


Quattro episodi per raccontare quattro storie che rappresentano risvolti differenti di queste violenze e per cercare di esplorare, per quanto possibile, la mente di chi le perpetua.

La collana prende il titolo dal brano “Mai per amore”, scritto e cantato da Gianna Nannini, che farà da colonna sonora ai quattro film della collana.

Violenza domestica, abuso sessuale, stupro, stalking, tratta, prostituzione forzata. Termini diversi per definire le tante facce di un unico aberrante fenomeno: la violenza sulle donne. Sommerso, strisciante, ancora troppo spesso non denunciato da chi lo subisce. Trova alleati nella paura, nella vergogna, nel ricatto e nella condizione di assoluta dipendenza economica o psicologica che i carnefici creano attorno alle loro “prede”.

La violenza sulle donne non è solo un problema “delle donne”. E’ un male che investe l’intera società. Non conosce confini di tempo e luogo.  Travalica culture e nazioni. Un fenomeno drammatico e trasversale che, anche nelle civiltà più avanzate, stenta ad essere compreso pienamente nella sua gravità e nella sua vera natura di emergenza sociale e politica.

Mai per amore, una coproduzione Rai Fiction – Ciao Ragazzi, una collana di quattro film per riflettere e approfondire un tema scottante e, purtroppo, sempre di grande attualità. Dietro la macchina da presa tre grandi registi per un cast di alto spessore artistico.

Lilliana Cavani firma il film Troppo Amore (martedì 27 marzo) che tratta  la problematica dello stalking con  Antonia Liskova  e Massimo Poggio.

Ragazze  in web (martedì 3 aprile) per la regia di Marco Pontecorvo, con Carolina Crescentini e Francesca Inaudi, analizza la violenza e la pericolosità della rete.

La fuga di Teresa (martedì 10 aprile) per la  regia di Margarethe Von Trotta, con Stefania Rocca e Alessio Boni, tratta la violenza domestica anche di tipo psicologico.

Helena & Glory (martedì 17 aprile) ancora per  regia di Marco Pontecorvo, con  Barbora Bobulova  e Thomas Trabacchi, è dedicato alle donne vittime del racket della prostituzione.

TRAMA, ANTICIPAZIONI E RIASSUNTO: TROPPO AMORE, martedì 27 marzo 2012

Troppo Amore racconta la storia di Livia, una ragazza come tante, di 28 anni, e di Umberto, 40 anni, bello e affascinante. Tra loro nasce un grande amore. Al principio è una storia come tante, ma poi lentamente l’amore di Umberto diventa eccessivo, totale, ossessivo. E piano piano Umberto si impadronisce della vita di Livia e della sua anima, fino al punto di distruggere la sua esistenza.

 In questo episodio abbiamo voluto affrontare il tema dello Stalking (un modo di impadronirsi della vittima, seguendone le tracce e i movimenti come in una caccia, e di legarla a sé, qualche volta fino alla morte) che è una delle forme di violenza sulle donne più sottili e dilanianti. Nel racconto mostriamo come Umberto attraverso un lavoro lento ma implacabile, priva la sua donna della propria identità e della sua autonomia.

Dapprima minando le sue certezze sul piano psicologico, arrivando a distruggere l’identità stessa della persona. Poi intervenendo sul piano fisico, limitando i suoi movimenti, isolandola, allontanandola dagli amici, dai parenti, perfino dal lavoro, per averla completamente in suo potere.


 E seguiamo anche il percorso di Livia che, ricattata dalle dichiarazioni d’amore assoluto di Umberto, spaventata e blandita, non riesce a capire la trappola che le è stata tesa, ma poi, faticosamente, prende coscienza e si libera, anche mettendo in discussione il suo ruolo di donna, così come viene percepito normalmente dalla società che la circonda.

 Quella che al principio sembra una semplice storia d’amore, si trasforma gradualmente nel racconto dell’ossessione di un cacciatore che insegue la sua preda, pronto a divorarla, in un estremo gesto di amore malato.

(fonte UfficioStampa.Rai.it)

1 commento

  1. Barbara Barbara
    29 marzo 2012    

    Martedi’ ho visto troppo amore su rai 1.
    L”ho trovato un prodotto strepitoso,gli attori sono stati bravissimi nell’interpretare un tema cosi’attuale e difficile.
    Qualcuno mi puo’ dire chi canta la canzone con voce maschile mentre Livia attacca il poster nella sua camera? E’ molto bella ma non conosco l’artista.Grazie mille Barbara.

No Pings Yet

  1. Stasera in tv: programmi tv 27 marzo 2012 » TUTTOTV.info - tutte le info sulla tv on 27 marzo 2012 at 10:58

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

marzo: 2012
L M M G V S D
« feb   apr »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting