TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Ricette in tv, 23 marzo 2012 (La Prova del Cuoco, I Menù di Benedetta, Cotto e Mangiato)

Ricette in tv, 23 marzo 2012. LA PROVA DEL CUOCO: Linguine in crema di tonno limone e pomodoro, Scaloppine melanzane e formaggio, Baccalà con crema di cime di rapa e verdurine, Lingotto di cioccolato bianco ricotta e pistacchi su salsa di fragole. COTTO E MANGIATO: Polpettine ai pistacchi. I MENU’ DI BENEDETTA: Vignarola, Trofie con fagiolini e calamari, Salse matrioska, Rotolo alle fragole. DOPO IL SALTO LE RICETTE COMPLETE.



LA PROVA DEL CUOCO

LINGUINE IN CREMA DI TONNO, LIMONE E POMODORO

Ingredienti: 180g di linguine, 2 pomodori maturi, 150g di tonno sott’olio sgocciolato, 1 limone non trattato, 2 filetti di acciuga, basilico q.b., origano secco, pecorino q.b., olio, sale e pepe q.b.

Incidere una piccola croce sui pomodori sbollentarli per 5 secondi, scolarli, raffreddarli, sbucciarli e tagliarli a pezzi dopo aver eliminato i semini interni. Frullarli con tonno, scorza di limone grattugiata, basilico, origano, acciughe ed olio quanto basta. Lessare la pasta e condirla con la crema appena preparata. Guarnire con scaglie di pecorino e servire.

SCALOPPINE MELANZANE E FORMAGGIO

Ingredienti: 6 fettine di lombo di maiale, una melanzana viola del tipo lungo, 3 belle fette di prosciutto cotto affettato sottile, farina q.b., 50 gr di burro, 6 fette di formaggio tipo emmenthal affettato sottile, brodo, 150gr di strutto per friggere

Tagliare la melanzana a fette tonde alte un dito e metterle in acqua fredda salata per 20 minuti a spurgarle dal loro liquido amaro. Trascorso questo tempo, scolarle e asciugarle bene. Infarinarle sui due lati e friggerle nello strutto ben caldo, girandole prima da una parte e poi dall’altra. Metterle su una carta assorbente per eliminare l’eccesso di unto, salare leggermente la carne. In una padella larga, sciogliere il burro, soffriggere la carne, dopo averla leggermente infarinata sui 2 lati, appena il bordino sarà biondo, abbassare la fiamma e passare alla farcitura stendere su ogni fetta di carne, 1/2 fetta di prosciutto cotto, che copra tutta la carne abbondantemente; sul prosciutto mettere una fetta di melanzana e sulla melanzana mettere il formaggio. Aggiungere il brodo, facendo attenzione a non metterlo (preferibilmente) sul formaggio. Alzare la fiamma, incoperchiare e glassare qualche minuto

BACCALA’, CREMA DI CIMA DI RAPA E VERDURINE

Ingredienti: 150g di filetto di baccalà, 400g di cime di rapa, 1 spicchio d’aglio, 1 filetto di alice sott’olio, 1/2 patata bollita, 200g di verdurine miste di stagione (es. carotine, broccoletti, asparagina e raperonzoli) olio extravergine di oliva q.b., sale q.b. Per la decorazione: erbe aromatiche q.b.

Lessare le cime di rapa in abbondante acqua. Preparare un fondo con l’olio extravergine, lo spicchio d’aglio e l’acciuga. Frullare le cime di rapa fino ad ottenere una crema omogenea con un po’ di acqua di cottura, la patata e il fondo di aglio e acciuga. Nel frattempo cuocere al vapore il filetto di baccalà per 10′ circa. Pulire e tagliare le verdurine in piccoli pezzi quindi saltarle in padella con un filo d’olio extravergine e un pizzico di sale. Versare la crema di cime di rapa alla base del piatto, adagiare sopra il baccalà con vicino le verdurine. Decorare a piacere con erbe aromatiche fresche.


LINGOTTO DI CIOCCOLATO BIANCO, RICOTTA E PISTACCHI SU SALSA DI FRAGOLE

Ingredienti. Per il lingotto: 25g di cioccolato bianco, 50g di ricotta di pecora, 1 cucchiaio di pistacchi, 2 cucchiai di zucchero. Per la salsa: 1/2 vaschetta di fragole, 1 limone non trattato, 2-3 foglioline di menta, 1 cucchiaio di zucchero. Per la decorazione: 1 fragola fresca, foglioline di menta fresca q.b. granella di pistacchi q.b.

In un padellino caldo preparare un croccante unendo un cucchiaio di zucchero ai pistacchi. Lasciar raffreddare quindi ricavare una granella. Fondere il cioccolato bianco a bagnomaria, foderare uno stampino di forma rettangolare e lasciarlo raffreddare in frigo per 30′. Pulire le fragole quindi frullarle con un cucchiaio di succo di limone, lo zucchero e 2 foglie di menta fino ad ottenere la salsa. Unire la ricotta a un cucchiaio di zucchero, un cucchiaino di scorza di limone grattugiata e parte della granella di pistacchi. Amalgamare bene il composto quindi farcire il lingotto di cioccolato. Versare la salsa di fragole a specchio sul piatto, adagiarvi sopra il lingotto di cioccolato bianco e decorare con la fragola,la menta e la granella.

(fonte Televideo)

COTTO E MANGIATO: POLPETTINE AI PISTACCHI. Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

I MENU’ DI BENEDETTA

Menù Sapori dell’Orto:

VIGNAROLA: 150-200 gr di pancetta dolce 3 carciofi 4 cipollotti 300 gr di fave sgranate 300 gr di piselli sgranati acqua qb sale dado granulare qb basilico qb 1 mozzarella.

TROFIE CON FAGIOLINI E CALAMARI: 150 gr di fagiolini olio 2 spicchi d’aglio 2 calamari 300 gr di trofie sale acqua di cottura qb 1 cucchiaio di pesto basilico qb.

SALSE MATRIOSKA: Per la Salsa Verde prezzemolo e capperi qb 2 filetti di acciuga 1 panino aceto di vino bianco qb 1 tuorlo sodo 1 spicchio d’aglio olio Per la Salsa al Tonno tonno qb maionese e sottaceti qb sale Per la Salsa alle Cipolle cipolle sottaceto qb senape qb Per la Salsa alle Carote 2 carote sale olio succo di limone qb Per la Salsa al Pomodoro 1 pomodoro -verdure miste.


ROTOLO ALLE FRAGOLE: Per il Pan di Spagna 4 uova sale 120 gr di zucchero 120 gr di farina 1 bustina di vanillina Per la Farcia 400 ml di panna 2 cestini di fragole 1 cucchiaio di zucchero a velo.

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

marzo: 2012
L M M G V S D
« feb   apr »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting