TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Ricette in tv, 19 marzo 2012 (La Prova del Cuoco, I Menù di Benedetta, Cotto e Mangiato)

Ricette in tv, 19 marzo 2012. LA PROVA DEL CUOCO: Parmigiana di melanzane, Spezzatino di vitello all’ungherese, Zeppole, Zeppole di San Giuseppe. COTTO E MANGIATO: Crostatine per la festa del papà. I MENU’ DI BENEDETTA: Cocotte di asparagi e uovo, Quiche ZZ, Scaloppine marsala e uvetta, Tiramisù alle fragole, Gnocchetti di Giancarlo Morelli. DOPO IL SALTO LE RICETTE COMPLETE.



LA PROVA DEL CUOCO

PARMIGIANA DI MELANZANE

Ingredienti_ 4 melanzane grosse, 300 gr di mozzarella, farina 00 q.b., 100 g di formaggio grana grattugiato, 4 uova, 500 g di passata di pomodoro, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1/2 cipolla tritata, qualche foglia di basilico, olio di semi di arachide per friggere, olio extravergine, sale.

Preparare la salsa di pomodoro: stufare la cipolla in due cucchiai di olio per 5 minuti, unire la passata, due foglie di basilico, una piccola presa di sale e cuocere la salsa per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Lavare le melanzane ed asciugarle, tagliarle a fette nel senso della lunghezza con uno spessore regolare. Sbattere le uova in una ciotola e mettere la farina in un’altra, passare le fette di melanzana prima nella farina e poi nell’uovo. Friggere le melanzane in olio di arachide caldo per 2′ rigirando a metà cottura.Proseguire fino ad esaurimento delle melanzane, porre ad asciugare su carta paglia. Mettere un mestolo di salsa di pomodoro sul fondo di una pirofila, coprire con le fette di melanzana fritta, ricoprire le melanzane con altra salsa, una spolverata di parmigiano e alcune fette di mozzarella, continua a fare gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare con una spolverata di parmigiano ed infornare a 180° e cuocere per 30 minuti. Lasciar riposare la parmigiana prima di portarla in tavola.

SPEZZATINO DI VITELLO ALL’UNGHERESE

Ingredienti: 400g di polpa di vitello per spezzatino, 400g di cipolle bianche, 60ml di panna fresca, burro q.b., paprika dolce q.b., sale q.b., purè di patate.

Brasare le cipolle in una pentola con burro per 10′ circa a fuoco basso (o per 5′ a fuoco medio alto). Unire la carne e rosolarla per alcuni minuti, salare, pepare e cuocere in questa maniera per 2 ore. Quando mancano 5 minuti alla fine della cottura, unire la paprika e la panna, lasciar addensare il tutto e servire con un purè di patate all’onda.

ZEPPOLE

Ingredienti: 125g. di farina, 190g. di acqua, 50g. di burro, 3 uova, un pizzico di sale, olio per friggere. Crema pasticcera: 1/2 litro di latte, 3 rossi d’uovo, 100g. di zucchero, 60g. di farina, scorzetta di limone o stecca di vaniglia.Amarene sciroppate, zucchero a velo.

In un tegame mettere l’acqua, il burro e il sale, far arrivare a bollore e versare tutto in una volta la farina, cuocere per 2 minuti. Togliere dal fuoco e far raffreddare. Unire le uova uno alla volta e lavorare bene, porre il composto in una tasca da pasticceria con bocchetta spizzettata di circa 1 cm di diametro, formare delle minuscole ciambelline e friggerle possibilmente con due padelle d’olio, la prima meno calda della seconda in quanto prima devono crescere e poi in quella più calda devono colorire. Scolarle quando sono ben dorate porre al centro di ogni zeppolina un ciuffo di crema pasticcera preparata con gli ingredienti dati, guarnire con mezza amarena sciroppata e spolverare di zucchero a velo. Le zeppole si possono fare anche grandi e mettendo più crema.


ZEPPOLE DI S.GIUSEPPE 

Ingredienti: Per la pasta choux: 1/2l di acqua, 300g di farina “00”, 10g di sale, 150g di burro, 10 uova. Per la crema pasticcera: 1lt di latte, 8 tuorli, 200g di amido di mais, 500g di zucchero semolato, buccia di limone qb. Amarene sciroppate, zucchero a velo, olio per fritto.

In una casseruola bassa e larga portare l’acqua ad ebollizione con il burro e il sale. Incorporare la farina facendola cadere a pioggia fino a quando il composto non si staccherà dalle pareti della pentola. Lasciar raffreddare e incorporare le uova una alla volta. Con il composto ottenuto riempire una sacca da pasticcere munita di bocchetta riccia; modellare le zeppole in una teglia e poi friggerle in abbondante olio di semi di arachidi. Scaldare il latte a fuoco dolce. A parte, in una ciotola di vetro lavorare lo zucchero con i tuorli e l’amido di mais. Versare a filo il latte, passare il composto al colino, rimetterlo nella pentola sul fuoco e portare ad ebollizione profumando con la buccia di limone. Guarnire le zeppole una ad una con la crema pasticcera, le amarene sciroppate a pezzi e spolverare con lo zucchero a velo.

(fonte Televideo)

COTTO E MANGIATO: CROSTATINE PER LA FESTA DEL PAPA’. Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

I MENU’ DI BENEDETTA

Menù Minimo Sforzo Massimo Risultato (ricette della puntata di venerdì, ore 18. Le ricette della puntata di questo pomeriggio saranno inserite nel post di domani):

COCOTTE DI ASPARAGI E UOVO: 8 asparagi lessi burro qb sale parmigiano qb 4 uova 4 sottilette olio tartufato.

QUICHE Z.Z.: 700 gr di zucca 300 gr di gorgonzola 250 gr di ricotta 2 uova 50 gr di parmigiano sale 1 rotolo di pasta sfoglia.

SCALOPPINE MARSALA E UVETTA: 400 gr di petto di pollo olio farina qb pinoli qb sale marsala secco qb uva sultanina qb prezzemolo qb.


TIRAMISU’ ALLE FRAGOLE: 2 tuorli 3-4 cucchiai di zucchero 250 gr di mascarpone 250 ml di panna fresca 3 confezioni di pavesini latte qb ½ kg di fragole zucchero a velo qb.

GNOCCHETTI DI GIANCARLO MORELLI: Per la Salsa allo Zafferano 2 patate fumetto di pesce qb zafferano qb Per la Pâte à Choux burro qb 10 gr di sale 30 gr di zucchero acqua qb 80 gr di farina 2 tuorli Per gli Gnocchi 900 gr di patate 150 gr di farina parmigiano qb 2 uova zenzero qb 2 cucchiai di olio 6 capesante scalogno qb 1 spicchio d’aglio timo limoncino, cerfoglio e alloro qb pane nero qb nocciole qb germogli qb.

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

marzo: 2012
L M M G V S D
« feb   apr »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting