TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Ricette in tv, 12 marzo 2012 (La Prova del Cuoco, I Menù di Benedetta, Cotto e Mangiato)

Ricette in tv, 11 marzo 2012. LA PROVA DEL CUOCO: Cannelloni al ragù, Cannelloni al gorgonzola patate e julienne di prosciutto, Involtini di lonza ai capperi. COTTO E MANGIATO: Involtini di melanzana con pesce. I MENU’ DI BENEDETTA: Risotto di Diego Abatantuono, Salsicce e cicerchie, Sformato di fagiolini alla ligure, Funghi in carrozza, Torta della nonna. DOPO IL SALTO LE RICETTE COMPLETE.



LA PROVA DEL CUOCO

CANNELLONI AL RAGU’

Ingredienti: Per la pasta: 2 uova, 200g di farina 00, 1 pizzico di sale. Per il ripieno: 200g di macinato di manzo, 200g di macinato di maiale, 1 pomodoro pelato, 500g di passata di pomodoro, 100g di prosciutto crudo, 100g di mortadella, 50g di formaggio grana grattugiato, 50g di pecorino romano grattugiato, 50g di fiordilatte, basilico q.b., olio extravergine di oliva q.b., sale e pepe q.b.

Impastare le uova con la farina e un pizzico di sale. Formare un panetto e lasciarlo riposare coperto con una pellicola trasparente per 30′. Preparare il ripieno: rosolare il mix di carne macinata in un tegame con dell’olio extravergine; unire il pomodoro pelato, regolare di sale e pepe e cuocere per circa 15′. In un tegame, a parte, cuocere a fuoco moderato la passata di pomodoro con l’olio extravergine e aggiustare di sale. Stendere la sfoglia con il mattarello, ricavare dei rettangoli e cuocerli in acqua bollente salata per circa 2′. Scolare i rettangoli di pasta avendo cura di non danneggiarli, immergerli in una ciotola con dell’acqua fredda e poi stenderli sopra un canovaccio ad asciugare. Nel frattempo, unire alla carne macinata un trito di prosciutto, mortadella e fiordilatte. Aggiungere la metà dei due formaggi grattugiati, amalgamare bene e farcire i rettangoli di pasta con il composto ottenuto. Arrotolare ciascun rettangolo di pasta, formare i cannelloni e disporli in una teglia spennellata con dell’olio. Cospargere i cannelloni con la passata di pomodoro e terminare con una generosa spolverata di grana e di pecorino. Cuocere in forno preriscaldato a 160° per 20′. Una volta pronti, decorare con delle foglie di basilico e servire.

CANNELLONI AL GORGONZOLA, PATATE E JULIENNE DI PROSCIUTTO

Ingredienti: 8 quadrati di pasta al forno, 2 patate schiacciate, 100g gorgonzola piccante, farina bianca 00, 50g di prosciutto cotto, 4 cime di salvia, 50g di burro, 6 gherigli di noce, 50g di grana grattugiato, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Preparare la pasta all’uovo e fare una sfoglia sottilissima. Ricavarne otto quadrati di circa dieci centimetri per lato. Sbollentare i quadrati in acqua bollente salata, scolarli, raffreddarli
in acqua gelata e metterli ad asciugare su un telo. Per il ripieno dei cannelloni, lessare le patate, sbucciarle e passarle al setaccio, quindi aggiungere la farina necessaria ad addensare, aggiustare di sale e pepe. A parte tagliare la fetta di gorgonzola per tutta la sua lunghezza in modo da avere delle strisce lunghe quanto i quadrati di pasta. Spalmare l’impasto di patate sulla pasta, disporre al centro la striscia di gorgonzola e arrotolare a formare i cannelloni. In una padella antiaderente rosolare i cannelloni con un poco d’olio extravergine d’oliva. Quando sono ben rosolati passarli in forno caldo a 200°C per ancora due minuti. Comporre ogni singolo piatto disponendo al centro i cannelloni, cospargendoli di parmigiano. Guarnire con una julienne di prosciutto appena scottato in una padella antiaderente, versarvi del burro fuso con la salvia e decorare con i gherigli di noce.


INVOLTINI DI LONZA AI CAPPERI

Ingredienti: 600 g di lonza di maiale tagliata a fettine sottili, 1 cucchiaio di capperi sotto sale, prezzemolo, farina q.b., 1 cipollotto, 1 patata, 1/2 bicchiere di vino bianco, brodo vegetale q.b., olio extravergine di oliva, sale.

Dissaliamo i capperi nel vino bianco, tritiamoli grossolanamente insieme a un mazzetto di prezzemolo. Peliamo una patata, laviamola, asciughiamola e tagliamola a bastoncini, rotoliamo i bastoncini di patate nel trito aromatico. Disponiamo su di un piatto le fette di carne, saliamo leggermente e poniamo al centro di ognuna un bastoncino di patata. Arrotoliamo la fettina di carne su se stessa e chiudiamo con uno stuzzicadenti, infariniamo leggermente ciascun involtino. In una padella antiaderente, scaldiamo 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva facciamo stufare il cipollotto tritato sottile per 5 minuti. Aggiungiamo gli involtini facciamoli dorare a fiamma vivace per due minuti, aggiungiamo due bicchieri di brodo vegetale caldo, abbassiamo la fiamma e cuociamo per 20 minuti. Disponiamo gli involtini su un piatto di portata ed irroriamo con il fondo di cottura caldo.

(fonte Televideo)

COTTO E MANGIATO: INVOLTINI DI MELANZANA CON PESCE. Guarda il video della ricetta, clicca qui >>


I MENU’ DI BENEDETTA

Menù Ricette della Tradizione (ricette della puntata di venerdì, 9 marzo, ore 18. Le ricette della puntata di questo pomeriggio saranno inserite nel post di domani):

RISOTTO DI DIEGO ABATANTUONO: 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, olio, 300 gr di carne trita, sale, 250 gr di riso, vino bianco qb, 2 cucchiai di dado granulare di carne, acqua calda qb, salsa di soia qb, parmigiano qb, rosmarino qb.

SALSICCE E CICERCHIE: 400 gr di cicerchie, misto per soffritto qb, olio, 400 gr di salsiccia, 2 pomodori, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, acqua qb, rosmarino qb, crostini di pane qb, sale.

SFORMATO DI FAGIOLINI ALLA LIGURE: ½ kg di fagiolini lessi, ½ kg di patate lesse, 3 uova, 100 gr di parmigiano, sale, pangrattato, olio.


FUNGHI IN CARROZZA: 300 gr di funghi misti, olio, 125 gr di carne trita, 1 spicchio di aglio, prezzemolo qb, 2 fette di pane, 2 uova, pangrattato, olio di semi, sale.

TORTA DELLA NONNA: Per la Crema: 3 tuorli, 50 gr di zucchero, 50 gr di farina, ½ litro di latte, la scorza di 1 limone. Per la Frolla: 230 gr di farina, 125 gr di burro, sale, ½ bustina di lievito, 125 gr di zucchero, 1 uovo, pinoli qb, zucchero a velo qb.

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

marzo: 2012
L M M G V S D
« feb   apr »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting