TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Ricette in tv, 9 marzo 2012 (La Prova del Cuoco, I Menù di Benedetta, Cotto e Mangiato)

Ricette in tv, 9 marzo 2012. LA PROVA DEL CUOCO: Arrosto di maiale ai pistacchi, Gateau di patate al pomodoro, Fiori di zucca con ricotta in tempura su crema di patate, Tortelli di mortadella con carciofi e pancetta croccante. COTTO E MANGIATO: Patate ripiene. I MENU’ DI BENEDETTA: Panini al basilico, Risotto alle fragole, Filetto di salmone caramellato, Terrina al prosciutto e pistacchi, Torta mimosa. DOPO IL SALTO LE RICETTE COMPLETE.



LA PROVA DEL CUOCO

ARROSTO DI MAIALE AI PISTACCHI

Ingredienti: 1 kg di arista di maiale, 50g di pistacchi sgusciati non salati, un mazzetto di basilico, 30g di grana, 30g di pecorino grattugiato, 2 cucchiai di pane tostato sbriciolato, mezzo spicchio di aglio, olio extravergine, sale q.b., un bicchiere di vino bianco, brodo
vegetale (al bisogno), amido di mais qb.

Aprire a libro il pezzo di arrosto, preparare il pesto frullando i pistacchi con le foglie di basilico, i formaggi,il pane tostato l’aglio e un po’ di olio fino ad ottenere una crema densa non omogenea. Dividere la carne in due parti per ottenere due filoncini piccoli, stendere il pesto su ogni pezzo di carne lasciando liberi i bordi, e arrotolare legando bene con uno spago da cucina. Per la cottura: mettere in un tegame l’olio di oliva, aggiungere la carne, e farla rosolare bene, aggiungere lo spicchio di aglio e sfumare con un bicchiere di vino bianco, continuare la cottura coprendo, e allungando con del brodo se serve. Tagliare il rotolo di carne da tiepido, servire con la sua salsina che può essere addensata a piacere con un po’ di amido da cucina.

GATEAU DI PATATE AL POMODORO

Ingredienti: 1 kg di patate lessate, 1 cipolla bianca, 400g di polpa di pomodoro in scatola, 2 uova, 2 cucchiai di grana grattugiato, 200g di mozzarella, pangrattato q.b., olio e sale q.b.

Appassire la cipolla tritata in padella con olio, unire i pomodori a pezzi e cuocere così per 6′, lasciando restringere il liquido; unire le patate lesse, tagliate a pezzi grossolani; amalgamare
il tutto, salare e pepare. Lasciare intiepidire, unire le uova, il grana e la mozzarella a pezzetti. Versare il tutto in una pirofila da forno quadrata di circa 24cm di lato, unta d’olio; infornare a 180° per 50′.

FIORI DI ZUCCA CON RICOTTA IN TEMPURA SU CREMA DI PATATE

Ingredienti: Per i fiori: 3 fiori di zucca, 50g di ricotta di pecora, erbe aromatiche a piacere (timo, rosmarino, maggiorana), sale e pepe q.b., olio di semi q.b.. Per la tempura: 1 cucchiaio di amido di mais, 1 cucchiaio di farina 00, acqua gassata q.b.. Per la crema: 1
patata pasta gialla, 1/2 cipolla bianca o bionda, 7/8 pistilli di zafferano dell’Aquila, 1 noce di burro.

Pulire i fiori privandoli del pistillo. Condire la ricotta con un pizzico di sale e di pepe quindi aggiungere un trito di erbe aromatiche. Amalgamare bene il composto, metterlo in un sacco
da pasticceria e farcire i fiori. 
Per la tempura amalgamare l’amido di mais con la farina e l’acqua gassata fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Aggiungere qualche cubetto di ghiaccio e lasciar riposare in frigo per almeno 10′. Nel frattempo lessare la patata tagliata a cubetti. In una padella rosolare la cipolla con una noce di burro, unire la patata, i pistilli di zafferano, allungare con acqua e cuocere per 30′ circa. Una volta pronto,frullare il composto fino ad ottenere una crema. Immergere i fiori nella tempura e friggerli in abbondante olio di semi. Servire la crema di patate e zafferano sul piatto e i fiori sopra.


TORTELLI DI MORTADELLA CON CARCIOFI E PANCETTA CROCCANTE

Ingredienti: Per la pasta: 100g di farina 00, 1 uovo. Per la farcia: 70g di mortadella, 50g di lombo di maiale, 30g di formaggio grana grattugiato, olio extravergine q.b., sale q.b.. Per il condimento: 1 carciofo, 100g di pancetta tesa, aceto di vino bianco q.b., sale e
pepe q.b.

Impastare la farina con l’uovo, formare un panetto e lasciarlo riposare. Nel frattempo scottare in padella il lombo di maiale con un filo d’olio extravergine, regolare di sale e pepe quindi versarlo in un mixer con la mortadella e il grana. Frullare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendere la sfoglia, farcire e formare i tortelli. Mondare il carciofo, ricavare delle fette sottili e saltarle in padella con un filo d’olio extravergine e un pizzico di sale. In un’altra padella rosolare la pancetta tagliata a cubetti, sfumare con l’aceto quindi unirla ai carciofi. Cuocere i tortelli in abbondante acqua salata, scolarli e saltarli in padella con un filo d’olio extravergine. Servire i tortelli nel piatto e terminare con i carciofi e la pancetta croccante.

(fonte Televideo)

COTTO E MANGIATO: PATATE RIPIENE. Guarda il video della ricetta, clicca qui >>


I MENU’ DI BENEDETTA

Menù Festa della Donna (ricette della puntata di ieri, 8 marzo, ore 18. Le ricette della puntata di questo pomeriggio saranno inserite nel post di domani):

PANINI AL BASILICO: 500 gr di farina, 30 gr di lievito di birra, zucchero qb, 4 cucchiai di olio, 300 ml di acqua, sale, 50 gr di foglie di basilico, salumi misti qb.

RISOTTO ALLE FRAGOLE: 15 fragole, 1 bicchiere di vino bianco, 1 scalogno, olio, 300 gr di riso, sale pepe rosa qb, 2 cucchiai di dado granulare vegetale, acqua calda qb, burro qb, parmigiano qb, erba cipollina qb.

FILETTO DI SALMONE CARAMELLATO: 800 gr di salmone, 1 bicchiere di porto, ½ bicchiere di aceto di mele, 3 cucchiai di zucchero di canna, salsa di soia qb, olio, sale, salvia qb.


TERRINA AL PROSCIUTTO E PISTACCHI: 800 gr di prosciutto cotto, 300 gr di burro, brandy qb, pepe bianco qb, 25 gr di pistacchi, sale, crostini di pane qb.

TORTA MIMOSA: Per il Pan di Spagna: 6 uova, 225 gr di zucchero, 170 gr di farina, 85 gr di burro, 1 fialetta di essenza di vaniglia. Per la Crema: ½ litro di latte, 4 tuorli, 150 gr di zucchero, 50 gr di farina, 1 bustina di vanillina, 200 ml di panna sciroppo d’ananas e ananas sciroppato qb, zucchero a velo qb.

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

marzo: 2012
L M M G V S D
« feb   apr »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting