Ricette in tv, 23 febbraio 2012. LA PROVA DEL CUOCO: Quiche lorraine con concassè di pomodoro e basilico, Medaglioni di filetto di vitello in gremolada, Spezzatino di agnello con patate. COTTO E MANGIATO: Sformatini con noci e gorgonzola. I MENU’ DI BENEDETTA: Soufflé di formaggio, Dolcetti di riso soffiato, Lepre in salmì, Bomba di riso con ragù di quaglia, Cannoli siciliani. GUSTO DEL TG5: Pappa al pomodoro. DOPO IL SALTO LE RICETTE COMPLETE .
LA PROVA DEL CUOCO
QUICHE LORRAINE CON CONCASSE’ DI POMODORO E BASILICO
Ingredienti Per la brisè : 200g farina, 80g burro, 1 uovo, un pizzico di sale, 200g di pancetta a julienne, 50g di burro, 3 uova, 200g di panna, 100g di cipolla, sale, pepe, noce moscata q.b. Concassè di accompagnamento: 600g di pomodori maturi, 1 mazzetto di basilico, 50g di olio di oliva, sale, pepe q.b.
Preparare la pasta brisè, impastando tutti gli ingredienti velocemente, avvolgere in pellicola e tenere in frigorifero. Scaldare il forno a 215°. Imburrare leggermente una tortiera. Stendere la pasta e rivestire la tortiera. Mettere in frigorifero a rassodarsi. Sciogliere metà del burro e friggere leggermente la pancetta. Tagliare la cipolla a julienne e farla stufare leggermente con il burro rimasto. Rompere le uova e sbattere con la panna, il sale, il pepe, la noce moscata. Togliere la tortiera dal frigorifero. Distribuire la pancetta e la cipolla sulla pasta, poi versate il composto con l’uovo. Lasciare in forno per circa trenta minuti finchè non imbrunisca leggermente.
MEDAGLIONI DI FILETTO DI VITELLO IN GREMOLADA
Ingredienti: 8 medaglioni di filetto di vitello, uno spicchio d’ aglio, un ciuffo di prezzemolo, mezzo bicchiere di vino bianco secco, una noce burro, poca farina bianca, la scorza di mezzo limone, 30g di olio extravergine di oliva, sale, pepe a piacere.
In una padella far insaporire lo spicspicchio d’aglio privato del germoglio con l’olio e il burro. Far rosolare la carne, poi bagnare di vino bianco e, alzando la fiamma, farlo sfumare. Salare e se piace pepare, abbassare la fiamma e cuocere per circa due, tre minuti. Levare la carne dal fondo di cottura ed eliminare lo spicchio d’aglio. Tenerla in caldo.Lavare il prezzemolo e tritarlo. Fare la stessa cosa con la scorza del limone. Sciogliere la farina in pochissima acqua e unirla al fondo di cottura. Portare ad ebollizione rimescolando, poi aggiungere il prezzemolo tritato e la scorza di limone. Assaggiare il sugo e correggere di sale e di pepe se occorre. Disporre i medaglioni sul piatto da portata e coprirli con il sugo ben caldo. Guarnire con verdura di stagione.
SPEZZATINO DI AGNELLO CON PATATE
Ingredienti: 400g di polpa di agnello, 300g di patate, 1 bicchiere di vino bianco, 2 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro, 2 spicchi di aglio, 3 rametti di rosmarino, olio extravergine di oliva q.b., sale q.b.
Pelare le patate, tagliarle a cubetti e cuocerle per 10′ minuti in acqua bollente salata. Tagliare al coltello la polpa di agnello e rosolarla in un tegame con l’olio, l’aglio e il rosmarino. A metà cottura, sfumare con il vino bianco, aggiungere le patate e il triplo concentrato di pomodoro, proseguire fino a cottura ultimata e poi servire.
(fonte Televideo)
COTTO E MANGIATO: SFORMATINI CON NOCI E GORGONZOLA. Guarda il video della ricetta, clicca qui >>
I MENU’ DI BENEDETTA
Menù Grandi Classici:
SOUFFLE’ AL FORMAGGIO
Guarda il video della ricetta, clicca qui >>
DOLCETTI DI RISO SOFFIATO
Guarda il video della ricetta, clicca qui >>
LEPRE IN SALMI’
Guarda il video della ricetta, clicca qui >>
BOMBA DI RISO CON RAGU’ DI QUAGLIA
Guarda il video della ricetta, clicca qui >>
CANNOLI SICILIANI
Guarda il video della ricetta, clicca qui >>
GUSTO DEL TG5: PAPPA AL POMODORO. Guarda il video della ricetta, clicca qui >>