TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Ricette in tv, 5 dicembre 2011 (La Prova del Cuoco, I Menù di Benedetta, Cotto e Mangiato)

Ricette in tv, 5 dicembre 2011. LA PROVA DEL CUOCO: Mandilli de sea, Involtini di tacchino alla frutta secca, Panone. COTTO E MANGIATO: Triglie ripiene. I MENU’ DI BENEDETTA: Linguine al pesto e salsa di noci, Torta verde, Biscotti alla cannella, Latte fritto. DOPO IL SALTO LE RICETTE COMPLETE .


LA PROVA DEL CUOCO

“MANDILLI DE SEA”

Ingredienti: 250 g di farina, 1 cucchiaio di semola, 2 uova, sale. Per il pesto: uno spicchio d’aglio, 2 dl di olio evo ligure, 30g di pecorino sardo, 60g di parmigiano reggiano, 60g di pinoli, 200g di foglie piccole di basilico, sale.

Setacciare la farina a fontana sulla spianatoia, mettere al centro la semola e le uova sbattute con un pizzico di sale e lavorare gli ingredienti finché si è ottenuto un impasto liscio e sodo. Formare una palla, avvolgerla in un telo umido e farla riposare per almeno mezz’ora. Sbucciare l’aglio, lavare il basilico e spezzettare i formaggi. Riunire tutti gli ingredienti per il pesto nel mixer e frullare a bassa velocità, fino a ottenere una salsa omogenea. Salare poco. Stendere la pasta con il matterello in una sfoglia sottile e tagliarla in quadrati di 8-10 cm. Lessarli in abbondante acqua bollente salata; scolarli a uno a uno e condire con il pesto.

INVOLTINI DI TACCHINO ALLA FRUTTA SECCA

Ingredienti: 8 fettine di fesa di tactacchino (da 80g l’una circa), 8 mandorle non pelate, 8 prugne secche biologiche, 50g di gherigli di noce, 150g di prosciutto crudo dolce, farina q.b., 1 spicchio d’aglio, 1 rametto di rosmarino, 1 bicchiere di vino bianco, brodo di carne, 4 cucchiai di olio extravergine  d’oliva,sale e pepe q.b.

Infilare una mandorla in ognuna delle prugne secche. Stendere le fettine di tacchino, cospargerle di sale, pepe e noci tritate grossolanamente, quindi disporre su ognuna una fettina di prosciutto ed una prugna farcita; arrotolare formando un involtino. Fermare con uno stuzzicadenti. Infarinare gli involtini e cuocerli in padella con olio, aglio e rosmarino, sfumandoli col vino e portandoli a cottura con il brodo caldo in 20′. Prelevare l’aglio e condire gli involtini con il loro sughetto di cottura.

PANONE

Ingredienti: 750g di farina, 150g di mandorle, 150g di cedro candito, 100g di canditi misti a pezzetti, 50 g di pinoli, 100 g di uvetta sultanina, 100 g di noci pulite, 300 g di marmellata (di mostarda o di albicocca), 100g di burro, 100g di zucchero a velo vanigliato, 200g di zucchero semolato, 200 g di fichi secchi, 50g di cioccolato fondente a pezzetti, 50g di cioccolato in polvere, 1 bicchiere di vino bianco, 1 bustina e 1/2 di lievito in polvere, 2 uova, latte q.b., canditi e mandorle per la decorazione, brandy all’arancio, miele da pennellare, la scorza grattugiata di un limone.

Preparare l’impasto fin dalla sera prima. Amalgamare la farina, 1 bicchiere di vino bianco, le mandorle, il cedro candito, i canditi misti a pezzetti, i pinoli, l’ uvetta sultanina, le noci sgusciate e pulite, la mostarda o la marmellata di albicocca, il burro, lo zucchero a velo vanigliato, lo zucchero semolato, le uova, i fichi secchi, il cioccolato fondente a pezzetti, il cioccolato in polvere e la scorza grattugiata di un limone. Aggiungere una bustina e mezzo di lievito in polvere mescolandolo con un po’ di latte. Foderare di carta da forno lo stampo Distribuire il composto in maniera uniforme, coprire con la pellicola trasparente e lasciarlo riposare per tutta la notte a temperatura ambiente. Il giorno successivo, decorare la superficie con mandorle e canditi, cuocere in forno a 160° per mezz’ora. Da ultimo, pennellare con del miele scaldato assieme al brandy all’arancio.

(fonte Televideo)

COTTO E MANGIATOTRIGLIE RIPIENE. Guarda il video della ricetta, clicca qui >>


I MENU’ DI BENEDETTA

Menù Ligure:

LINGUINE AL PESTO E SALSA DI NOCI
Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

TORTA VERDE
Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

BISCOTTINI ALLA CANNELLA
Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

LATTE FRITTO
Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

dicembre: 2011
L M M G V S D
« nov   gen »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting