TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Ricette in tv, 19 settembre 2011 (La Prova del Cuoco, I Menù di Benedetta)

Ricette in tv, 19 settembre 2011. LA PROVA DEL CUOCO: Polpette in umido, Pappa di Cesare al pomodoro, Strichettini verdi conditi al tonno. I MENU’ DI BENEDETTA: Fagottini e spiedini di gamberi, Risotto povero ma ricco, Gratin di merluzzo, Torta amaretti e pesche, Piadina romagnola. FORNELLI D’ITALIA: San Felice Circeo (Latina). DOPO IL SALTO LE RICETTE COMPLETE .


LA PROVA DEL CUOCO

POLPETTE IN UMIDO

Ingredienti: 400g di manzo tritato, 100g di salsiccia, 20g di grana grattugiato, 40g di mollica di pane, latte qb, 500g di pomodori pelati, 4 cucchiai olio evo, 1 uovo, 1 patata bollita piccola calda, farina (opzionale), sale e pepe qb.

Lavorare in una ciotola la carne tritata, la salsiccia sgranata, l’uovo ed il grana grattugiato, sale e pepe. Bagnare la mollica di pane nel latte, strizzarlo con le mani ed unirlo all’impasto, renderà le polpettine più morbide; unire altresì la patata bollita e schiacciata con una forchetta. Formare con le mani delle polpettine. Eventualmente infarinare leggermente le polpettine (opzionale). Scaldare poco olio in una casseruola, rosolarvi le polpettine per alcuni minuti, unire la salsa di pomodoro ottenuta passando questi ultimi nel passaverdure o al mixer e cuocere in questa maniera per 30′.

PAPPA DI CESARE AL POMODORO

Ingredienti: 400g di pane raffermo, 500g di passata di pomodoro o conserva, 1 cipolla, 2 patate, 3/4 di zucca gialla lunga, 100g di grana, 1 mazzetto di rosmarino, 1 spicchio d’aglio, basilico, 2 bicchiari di vino bianco, olio evo qb, sale e pepe qb.

Cuocere la passata di pomodoro o la conserva con l’aglio in un tegame; aggiungere il pane raffermo e mantecare con il grana. Cuocere le patate in una pentola con abbondante acqua non salata. Imbiondire la cipolla in una padella, sfumare con il vino bianco e regolare di sale. Saltare la zucca in una padella antiaderente con poco sale. Schiacciare le patate sul fondo del piatto, regolare di sale e profumare con il rosmarino. Ricavare delle sfere di pappa al pomodoro con l’aiuto dello spallinatore per il gelato. Alternare la cipolla e la zucca su ciascuna sfera formando così un giardino invernale. Guarnire con il basilico, regolare di pepe e terminare con un giro d’olio extravergine di oliva.

STRICHETTINI VERDI CONDITI AL TONNO

Ingredienti: 350g di farina per sfoglia, 50g di spinaci cotti e strizzati, 3 uova, 1 cipolla piccola, 1 spicchio d’aglio, 3 cucchiai olio evo, 250g di tonno sott’olio, vino bianco, origano fresco.

Impastare e tirare la sfoglia verde. Tagliare i quadretti e ricavare gli strichetti. Mettere a bollire una pentola di acqua salata e nel frattempo, tritare la cipolla fresca molto fine. Aprire il tonno a pezzetti piccoli aiutandosi con una forchetta. In un tegame basso e largo o una padella, scaldare l’olio aggiungere la cipolla tritata e fare imbiondire a fuoco medio. Nel frattempo buttare gli strichetti nella pentola per cuocerli . Nel tegame con la cipolla unire il tonno sbriciolato, salare e pepare leggermente, coprire con un coperchio ed abbassare la fiamma. Trascorso qualche minuto, scoprire, sfumare con il vino bianco, lasciare evaporare il vino e unire il pomodoro tagliato e mescolare.

(fonte Televideo)

I MENU’ DI BENEDETTA

Menù Memorie di Mare:

FAGOTTINI E SPIEDINI DI GAMBERI (guarda il video della ricetta, clicca qui >>);

RISOTTO POVERO MA RICCO (guarda il video della ricetta, clicca qui >>);

GRATIN DI MERLUZZO (guarda il video della ricetta, clicca qui >>);

TORTA AMARETTI E PESCHE (guarda il video della ricetta, clicca qui >>);

PIADINA ROMAGNOLA DI ANNA FALCHI (guarda il video della ricetta, clicca qui >>).


FORNELLI D’ITALIA

Puntata a San Felice Circeo (Latina), guarda la puntata intera di Fornelli d’Italia, clicca qui >>

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

settembre: 2011
L M M G V S D
« ago   ott »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting