TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Ricette in tv, 11 maggio 2011 (La prova del cuoco, Cotto e mangiato)

Ricette in tv, 11 maggio 2011. LA PROVA DEL CUOCO: Gnocchi al pesto, Crostata di piselli e groviera, Zeppole tradizionali. COTTO E MANGIATO: Gelato alla stracciatella, Pizzelle fritte, Pasta al patè d’olice, Faraona all’arancia, Torta morbida al cioccolato. DOPO IL SALTO LE RICETTE COMPLETE E I VIDEO.


LA PROVA DEL CUOCO

GNOCCHI AL PESTO

Ingredienti: 1kg di patate a pasta bianca, 200g farina, 1 mazzetto di basilico, 30g pinoli, 10g pecorino romano,10g parmigiano,1 spicchio d’aglio, olio, sale.

Coprire le patate con acqua fredda e portare a bollore;cuocerle per 40′, scolarle, sbucciarle velocemente e schiacciarle con uno schiacciapatate sulla spianatoia, unire metà farina e lavorare fino ad ottenere velocemente un impasto sodo; tagliarlo, arrotolarlo per ottenere un cordoncino, quindi tagliarlo a gnocchetti di 2cm circa l’uno. Ripetere l’operazione fino ad esaurimento dell’impasto. Infarinarli e cuocerli in acqua bollenlente salata per alcuni istanti. Nel frattempo frullare il basilico con olio, aglio, pinoli, pecorino e grana. Condire gli gnocchi col pesto così ottenuto.

CROSTATA DI PISELLI E GROVIERA

Ingredienti: 300g di farina, 2 tuorli, 120g di burro, 2 cucchiai acqua ghiacciata, zucchero di canna, sale. Per il ripieno: 300g piselli sgranati, 100g prosciutto crudo, 3 cipollotti, 100g crema di latte, 2 uova, 150g groviera, olio extra vergine d’oliva, sale, pepe.

Mescolar nel mixer farina con il burro tagliato a dadini,1 pizzico di sale e 1 di zucchero. Aggiungere 2 tuorli, 2 cucchiai acqua ghiacciata e continuare a mescolare. Appena si forma l’impasto, trasferirlo su un piano di lavoro infarinato, lavorare l’impasto velocemente, formare una palla e farla riposare 1h in frigo. Affettare i cipollotti, saltarli in padella con 2 cucchiai di olio. Unire i piselli e portarli a cottura. Salare e pepare. Stendere la pasta sul piano infarinato e rivestire una teglia da crostata foderata con la carta da forno. Stendere le fettine di prosciutto crudo, distribuire poi fondo uno strato di piselli, uno di groviera e aggiungere altri piselli. Mescolare le uova con la crema di latte, salare leggermente, pepare e versare sulla crema di piselli. Cuocere la torta in forno a 180° per 45 minuti.

ZEPPOLE TRADIZIONALI

Per le zeppole: 250g farina di grano tenero setacciata, 100cc di vino bianco, 200g zucchero a velo, 20g cannella in polvere, acqua, sale, olio per friggere. Per gli scauratielli: 250g miele, 125g zucchero, 50g di acqua, 1/2 bustina di vaniglia, 50g di diavulilli (confettini colorati), cannella in polvere.

Riscaldare l’acqua,unire vino e sale, far attenzione che non bolla, aggiungere la farina e mescolare a fuoco moderato. Quando il composto si staccherà in un solo pezzo dal tegame, togliere dal fuoco e lavorare con matterello su una base di marmo unta olio, fino a renderlo
liscio e morbido. Fare dei bastoncini lunghi 20 cm e sovrapporre le estremità formando una
ciambelletta. Friggere nell’olio, asciugare su carta assorbente da cucina e, ancora bollenti, passarci sopra un composto di zucchero e cannella. La tradizione vuole che si mangino bollenti, ma sono buone anche fredde. Per gli scauratielli: fare le zeppole come da ricetta e tenerle in caldo. Intanto sciogliere nell’acqua zucchero e miele a fuoco moderato, aggiungere cannella e vaniglia. Immergere le zeppole una per volta e tirarle subito fuori. Adagiare su un piatto, cospargere di diavulilli, versare il miele rimasto.

(fonte Televideo)

COTTO E MANGIATO

La ricetta presentata oggi da Benedetta Parodi è il GELATO ALLA STRACCIATELLA. Guarda la videoricetta, clicca qui >>

Menù del giorno: Pizzelle fritte, Pasta al patè d’olice, Faraona all’arancia, Torta morbida al cioccolato. Guarda le videoricette, clicca qui >>

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

maggio: 2011
L M M G V S D
« apr   giu »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting