TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

LA TV USA RISCOPRE L'AMERICA PROFONDA

Sara Palin e le sue figlie ospiti dello show di Oprah Winfrey

Sarà la crisi economina, sarà che gli americani sembrano essersi già stancati dell’effimero e illusorio “cambiamento” messianicamente promesso dal presidente Obama; il fatto è che le televisioni statunitensi sembrano guardare con sempre maggiore attenzione al paese reale, all’America profonda, quella lontana anni luce dalle elite snob e radical-chic di New York o Los Angeles. Il pubblico americano sembra essersi stancato di reality-show miliardari e serie tv ambientati in mondi effimeri con personaggi dediti a hobby dispendiosi.

Anche in telefilm ambientati nella alta classe media come Desperate Housewives irrompe la crisi con una protagonista, Susan Mayer, costretta ad affittare la sua casa e trasferirsi in un appartemento per far fronte ai debiti del marito idraulico. Insomma la tv Usa sceglie mondi reali (o realistici) come quello delle casalinghe disperate piuttosto che i mondi patinati in stile Sex And The City et similia.

Ma il vero cambiamento lo vedremo nei reality show che si avvicineranno sempre di più alla classe media e lavoratrice americana. Tratteranno gli hobby dell’America profonda, quella che ha sempre avuto poca rappresentanza sui grandi network statunitensi. Si parlerà di più di caccia, pesca, musica country, piccolo artigianato e meno di moda e celebrità. Insomma anche le tv statunitensi, sempre lontane dall’America profonda (eccetto Fox News), sembrano essersi accorti di quello che veramente vuole il pubblico delle classi medie e basse che, specialmente nella sua parte femminile, sembra aver eretto sempre di più a suo mito l’ex candidata repubblicana alla presidenza Sarah Palin. E tutto ciò con buona pace di Oprah Winfrey, avatar televisivo di Barack Hussen Obama.

E se anche il marketing televisivo si è accorto dei reali gusti dell’America profonda, della sua maggioranza silenziosa, allora anche le previsioni per le elezioni di medio termine, che si terranno a novembre, sembrano davvero negative per Obama e i democratici che nel frattempo continuano, a dispetto del sentimento degli americani, a difendere la possibilità della costruzione di una moschea a Ground Zero, il luogo dove 9 anni fa un gruppo terroristi islamici sferrarono il primo attacco all’Occidente.

La Fox intanto continuerà con la terza serie di un telefilm come Fringe, che parla di realtà alternative e di universi paralleli dove l’umanità ha compiuto scelte diverse e le Torri Gemelle sono ancora in piedi. Fringe è stato creato dagli stessi autori di Lost che, abbandonato il mondo effimero dell’isola, si sono impegnati in un genere ancora fantascientifico ma con richiami alla realtà.

Share

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

agosto: 2010
L M M G V S D
« lug   set »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting