La Promessa, ogni giorno alle 19:40 circa su Rete 4. Le trame delle puntate in onda da lunedì 18 a domenica 24 agosto 2025.
La Promessa, anticipazioni dal 18 al 24 agosto 2025
Cruz nomina Pia sua cameriera personale, scatenando la gelosia di Petra, che si sente retrocessa. Romulo cerca di convincere Ricardo a perdonare Pia per avergli nascosto di essere viva, ma lui è ancora troppo ferito. Petra comunica a Jana che Maria è stata licenziata per aver dormito nella sua stanza e la invita a mostrare riconoscenza verso i marchesi. Jana parla con Maria e intercede presso Cruz per farla riassumere. La marchesa accetta a patto che Jana rompa ogni legame con la servitù, che a sua volta deve evitare ogni contatto con lei. Nel frattempo, Curro confessa a Martina che Alonso è suo padre e Jana sua sorella. Pelayo, il giorno delle nozze, lascia Catalina con una lettera spiegando di non sentirsi pronto ad assumersi la paternità del bambino. Cruz si infuria per il fallimento del matrimonio, mentre Lorenzo è soddisfatto all’idea che Curro sposi Julia. Maria, umiliata dall’atteggiamento di Jana, si sfoga con Teresa, che le spiega che quei gesti servono solo per l’accettazione ufficiale, ma non riflettono i veri sentimenti di Jana. Manuel, Jana e Romulo raccontano a Ricardo i veri motivi per cui hanno nascosto la sopravvivenza di Pia, che temeva per la sua vita a causa di Gregorio. Cruz discute con Alonso sullo scandalo imminente che la gravidanza di Catalina porterà alla luce con la nascita di un figlio illegittimo. Mentre la marchesa chiede a Jana di redigere la lista degli invitati per il fidanzamento, Petra punisce Maria per le sue assenze ai turni infliggendole un mese senza riposo. Alla fine, Catalina scende a tavola, e i membri della famiglia si preparano a vendicarsi di Pelayo per l’umiliazione subita.
La Promessa: trame degli episodi in onda dal 18 al 24agosto 2025
[Ep. 479] Petra ha uno scontro con la Marchesa le cui conseguenze sono inaspettate: Cruz nomina Pia sua cameriera personale, e le chiede di informare maggiordomi e governante. Petra e’ chiaramente infastidita, e Pia le chiede di tornare a trattarla alla pari. Catalina chiede a Cruz di partecipare alle nozze come testimone di Pelayo, ma la marchesa rifiuta, e Manuel sente la conversazione. Romulo chiede a Ricardo di porre fine al rancore verso Pia per avergli nascosto di essere ancora viva. Petra si sfoga con Santos riguardo al nuovo ruolo di Pia, e gli confida che sara’ stato un modo della marchesa per vendicarsi per non averla informata che Pia e Romulo lavoravano per i duchi. La decisione di María Fernández e Jana di dormire insieme finisce per avere conseguenze disastrose, soprattutto per una delle due: Petra comunica a Jana che Maria e’ stata licenziata per aver dormito nella sua stanza e le chiede di essere riconoscente per gli sforzi dei marchesi per accoglierla in famiglia. Quando Jana si confronta con Maria, l’amica le chiede di intercedere per lei con la marchesa, e quando le due si parlano, Cruz accetta di non licenziare Maria, ma a patto di avere qualcosa in cambio: Jana dovrà rompere definitivamente qualsiasi legame con i membri della servitù.
[Ep. 480] Cruz esige che Jana rompa definitivamente qualsiasi legame con i membri della servitu’, e a loro viene chiesto di fare lo stesso con Jana. Gloria avverte Cruz che Jana sta imparando molto velocemente, ma la marchesa e’ sicura che prima o poi commettera’ un passo falso. Curro racconta a Martina tutta la verita’ sulle sue origini: Alonso e’ suo padre e Jana e’ sua sorella. La ragazza e’ sconvolta, ma per il bene di sua cugina Catalina, decide di non pensarci troppo e di godersi il momento. Marcelo racconta a Teresa di aver visto un testimone del suo crimine a La Promessa, mentre Ricardo racconta a Romulo il vero legame di parentela tra di loro e concordano di non dire nulla. Pia tenta un nuovo avvicinamento con Ricardo, ma senza successo, mentre Maria Fernandez si mostra disposta a collaborare con padre Samuel nell’aiutare i bisognosi del rifugio. E’ finalmente arrivato il giorno delle nozze di Catalina e sono tutti molto emozionati, ma, all’ultimo momento, accade qualcosa di inaspettato…
[Ep. 481] Pelayo ha lasciato Catalina il giorno delle nozze con una lettera in cui spiega di sentirsi incapace di assumersi la paternita’ del bambino che Catalina aspetta. Lei si chiude in camera e accetta solo il conforto della sua amata Simona. Mentre Cruz si dispera vedendo frustrati i suoi desideri di allontanare Catalina, Lorenzo non nasconde la sua soddisfazione nel vedere presto suo figlio Curro sposarsi con Julia. Jana continua a prendere lezioni di comportamento dalla istitutrice. Maria entra nella stanza per servire la colazione e, a un gesto della signora Ros, cambia comportamento e tratta con freddezza e anche un po’ di arroganza Maria, la quale, offesa, va a sfogarsi con Teresa, che cerca di convincerla che, per essere accettata dalla famiglia, Jana deve assumere questi atteggiamenti che, pero’ salvano solo le apparenze. Tutta la servitù è sconvolta dalla cancellazione del matrimonio. L’unico che vede il lato positivo di questa disgrazia è Samuel, che si prepara a portare gli avanzi del banchetto al rifugio con l’aiuto di María Fernández. Manuel e Jana decidono di intervenire per avvicinare Pía e Rómulo in un modo poco ortodosso.
[Ep. 482] Alonso è molto preoccupato per Catalina, mentre Cruz è indignata. Catalina si presenta davanti alla famiglia e dà alcune spiegazioni, così come davanti alla servitù. Cruz continua a organizzare la festa di fidanzamento con Jana e la pressa sempre di più, nella speranza di riuscire a farla desistere dalle nozze. Julia assicura a José Juan che Curro è una brava persona e Curro fa capire alla ragazza che non possono cedere alle pressioni degli altri. María Fernández distribuisce con don Samuel il cibo del matrimonio tra i poveri, ma, tornando di notte a La Promessa, viene severamente punita da Petra. Dopo la trappola e contro l’opinione di Santos, si verifica un certo avvicinamento tra Ricardo e Pía. Marcelo viene a sapere che il conte di Carril sta per tornare e si innervosisce. Teresa parla con lui e Marcelo le confessa di averle mentito.
[Ep. 483] La rivelazione di Marcelo non lascia indifferente Teresa, che promette a suo fratello di occuparsi lei di proteggerlo. Di protezione ha bisogno anche Jana, ma dalle proprie insicurezze. Cruz continua instancabilmente a cercare di minare il suo morale. Chi non si ferma mai è Samuel, ma questa volta si schiererà in difesa di uno dei membri della servitù. Petra non supera il ritorno di Pía e Rómulo, e questo la porterà ad avere scontri sempre più duri con il capo dei domestici. Julia si troverà a fronteggiare José Juan e Lorenzo, per poter essere lei a decidere cosa fare del proprio futuro.
[Ep. 484] Tutti, sia la servitù che la famiglia, cercano un modo per tirare su di morale Catalina, ma lei ha bisogno di tempo. Tuttavia, riceve una visita inaspettata che potrebbe cambiare tutto. Julia sorprende Curro e Martina in una situazione che la confonde, mentre María Fernández si rende conto che la voce secondo cui Catalina è stata lasciata all’altare è ormai sulla bocca di tutti. Pur di non ricevere il duca di Carril, Vera si procura un taglio piuttosto grave che deve essere curato da un medico. Di fronte a questa circostanza, Teresa chiede a Vera spiegazioni sul suo rapporto con il duca. Santos scopre che suo padre e Pía si sono riconciliati e questo lo infastidisce. Jana è sempre più nervosa per l’imminente festa di fidanzamento e la goccia che fa traboccare il vaso è scoprire che, alle sue spalle, Manuel e Cruz hanno deciso di inventarle un passato per presentarla in società.
I numeri delle puntate si riferiscono alla numerazione degli episodi nella versione originale spagnola.