La Promessa, ogni giorno alle 19:40 circa su Rete 4. Le trame delle puntate in onda da lunedì 21 a domenica 27 luglio 2025.
La Promessa, anticipazioni dal 21 al 27 luglio 2025
Donna Petra rivela a Teresa del corteggiamento tra Marcelo e Raquel, e Teresa finge rancore verso Marcelo per continuare a mentire sulla loro relazione. Jose Juan pretende che Curro sposi Julia come risarcimento per la morte di Paco, ma Martina consiglia a Curro di non farlo se non lo desidera. Curro rivela a Jana che Manuel ha lasciato l’aviazione per lei e Jana accetta di trasferirsi al piano nobile. Petra e Martina si alleano contro il conte de Ayala, che cerca di strangolare Petra ma viene fermato da Martina. Padre Samuel viene sorpreso da Maria a rubare un crocifisso, destando sospetti sul suo comportamento.
La Promessa: trame degli episodi in onda dal 21 al 27 luglio 2025
[Ep. 462] Lorenzo rivela a Martina che il conte de Ayala si e’ avvelenato da solo per farla rinchiudere nel manicomio. Martina affronta il conte. Amalia saluta Vera e lascia il palazzo. La servitu’ e’ molto scossa per la decisione di don Romulo. Nel frattempo, padre Samuel si presenta ad Jana Teresa e Maria dicendo che alloggera’ in una stanza della servitu’. Jana parla con Manuel e gli dice che ha bisogno di tempo. Catalina dice a Martina che Adriano e’ il padre del bambino. Cruz dice a Petra di comunicare al personale che Jana non e’ piu’ una cameriera. Lorenzo concorda con Cruz che dietro alle voci del tradimento di Alonso ci sono i duchi de los Infantes. Catalina discute con Pelayo e lo critica per aver desiderato che lei perdesse il bambino. Jana comunica al personale che Jana non e’ piu’ una cameriera e che dovranno chiamarla signorina Exposito. Jose Juan dice a Lorenzo che Curro dovra’ sposare Julia essendo sua la colpa della morte di suo fratello Paco.
[Ep. 463] Donna Petra rivela a Teresa del corteggiamento di Marcelo e Raquel. Teresa finge rancore verso il presunto marito sfruttando l’affetto di donna Petra quale ex fidanzata del figlio. Ayala sa che Martina lo accusa di essersi avvelenato da solo per farla incriminare e incastrarla. Quindi affronta Lorenzo accusandolo di averle detto la verita’. Ma Lorenzo ribatte l’accusa sottolineando l’alterazione del conte. Marcelo si risente con Teresa che per celare la verita’ lo ha dipinto come un donnaiolo. Jose’ Juan chiede a Curro un risarcimento per la tragica morte del fratello Paco: esige che sposi Julia. Alonso, parla con don Ricardo della partenza di don Romulo, e benche’ dispiaciuto nega di voler cedere e riassumere donna Pia. Padre Samuel insiste che Jana gli dia del tu ed entra in confidenza, malgrado il fallito matrimonio, riconosce che Jana e Manuel nutrono amore sincero. Jana Teresa e Vera si dimostrano preoccupate per le dimissioni di don Romulo.
[Ep. 464] Curro racconta a Jana che Manuel ha lasciato l’aviazione affinché i suoi genitori possano accettarla, e questo spinge Jana a cedere e trasferirsi a vivere al piano nobile. Quando Cruz lo scopre, ordina che le venga preparata una stanza e che si organizzi una festa d’addio. Pelayo e Catalina discutono sulla data del matrimonio e Alonso chiede al conte di moderarsi con sua figlia. José Juan attacca di nuovo Curro, mentre Cruz dichiara guerra ai duchi de los Infantes. Don Samuel chiede ancora una volta più denaro a Cruz, che glielo concede quasi sotto ricatto. Petra tiene sotto controllo Marcelo e lui si sfoga con María Fernández. Petra promette di aiutare a smascherare il conte di Ayala, e quest’ultimo reagisce violentemente contro la governante.
[Ep. 465] Finalmente arriva il momento in cui Jana deve salire al piano nobile, ma ciò che non sa è che, fin dal primo istante, le cose non andranno come si aspettava. Catalina è stanca di aspettare Pelayo, ma sarà Martina a intervenire per costringere il Conte a prendere una decisione. Arriva il giorno della partenza di Rómulo, e i saluti rendono il momento estremamente difficile per il maggiordomo. Samuel si sta adattando alla sua permanenza a La Promessa, anche se, poco a poco, le sue azioni cominciano a suscitare i sospetti della servitù. María Fernández promette di assumersi l’incarico quando Manuel le chiede aiuto affinché la “ascesa” di Jana sia più sopportabile.
[Ep. 466] Dopo un’accoglienza degna di una regina da parte della famiglia Luján, Jana si sistema nella zona nobile de La Promessa. Tuttavia, l’ex domestica non si sente ancora pronta ad affrontare la sua nuova vita e lascia a malapena la sua nuova stanza. Il furto del crocifisso è ormai di dominio pubblico e tutti i domestici si mettono a cercarlo, mentre María Fernández non trova il coraggio di rivelare chi si cela dietro la sua sparizione. Dopo la loro appassionata riconciliazione, Pelayo è deciso a sposare Catalina il prima possibile. Petra e Martina uniscono le forze per distruggere l’uomo che ha cercato di rovinar loro la vita: il conte di Ayala. I sospetti sulle vere intenzioni di Julia mettono Curro alle strette, e Martina gli consiglia di non sposarsi, se non lo desidera davvero.
[Ep. 467] Un nuovo sgarbo da parte di Jana provoca l’ira di Cruz, che decide di occuparsi personalmente del guardaroba della ragazza, chissà con quale intento. Lorenzo vuole a tutti i costi che Curro accetti la proposta di José Juan, al punto da spingere suo figlio al limite. La situazione tra i marchesi e i duchi de los Infantes si fa sempre più tesa, ma Cruz non sembra intenzionata a cedere. Tra Marcelo e Petra le cose peggiorano. La governante si scaglia contro il ragazzo con un nuovo pretesto: la scomparsa del crocifisso. Apparentemente, non ci sono più dubbi tra Pelayo e Catalina riguardo al matrimonio, la cui data è ormai più vicina di quanto sembrasse.
I numeri delle puntate si riferiscono alla numerazione degli episodi nella versione originale spagnola.