TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

TuttoDante: Inferno, Canto XII (6 marzo 2013 su Rai2)

Stasera su Rai2 andrà in onda la seconda puntata di TuttoDante, lo spettacolo in cui Roberto Benigni legge e spiega alcuni canti dell’Inferno di Dante Alighieri


La prima puntata è stata seguita da 2,6 milioni di spettatori con uno share dell’8.56%. Il risultato non è stato particolarmente entusiasmante, sembra che in Rai si aspettassero almeno il 15% di share.

La puntata di stasera è dedicata al canto XII: “Siamo nel primo girone del settimo cerchio, quello dei violenti contro il prossimo, quello dei peccatori bestiali sommersi dal sangue, lo stesso sangue che in vita hanno versato. La violenza da loro commessa – continua Roberto Benigni – è talmente grave da venir trattati come bestie”. Quella di Dante, come spiega l’attore toscano, è una geometria perfetta: “se agisci bene sarai premiato se agisci male – aggiunge – verrai punito”. Abituati all’orribile soperchio del puzzo (vv.4-5, canto XI Inferno), Dante e Virgilio continuano il loro cammino reso tortuoso dalla frana di pietre rocciose e dalla resistenza del Minotauro: “Per incontrare Dio è necessario una sorta di battesimo nella fogna dell’umano”. Grazie ad una “sperimentazione linguistica senza pari Dante ci scuote, ci ritempra, ha fatto un libro difficile, ma – conclude Benigni – sono proprio le cose più complicate ad essere salutari”.


Le serate che andranno in onda sono le registrazioni di TuttoDante 2012 realizzate a Firenze in piazza Santa Croce la scorsa estate. L’evento, prodotto dalla Melampo Cinematografica e organizzato da Lucio Presta con la produzione esecutiva di Arcobaleno Tre, è diretto da Stefano Vicario con la fotografia di Massimo Pascucci. TuttoDante ha portato in piazza un totale di circa settantamila spettatori e coinvolto uno staff di oltre cento persone; inoltre, per la prima volta in uno spettacolo del genere, è stata utilizzata la spidercam, che ha permesso di immortalare Firenze da un’altezza di 42 metri, offrendo inquadrature mozzafiato.

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

marzo: 2013
L M M G V S D
« feb   apr »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting