TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Canale 5: le strategie per il futuro

In un’intervista a il Giornale, Alessandro Salem, direttore generale dei contenuti RTI/Mediaset, parla delle strategie future del gruppo e di Canale 5


Salem rivendica i risultati del gruppo di Cologno Monzese e dichiara:

Mediaset va bene. Non benino, proprio bene. In prima serata Canale 5 è nettamente la prima rete italiana sul target commerciale con il 20 per cento di share e un notevole vantaggio sulla rete concorrente. Sempre in prime time, le reti Mediaset totalizzano il 40 per cento degli ascolti con ampio vantaggio sulla quota Rai. Questi risultati ripagano un’attenzione accuratissima sui contenuti originali, fiction, intrattenimento, informazione.

Se infatti i dati sul totale del pubblico sembrano spesso premiare Rai 1, quando andiamo a analizzare il risultato sul target commerciale (15-64 anni, quello appetibile per la pubblicità) vediamo che Canale 5 supera in modo rilevante il dato dell’ammiraglia Rai.

Salem evidenzia come – nonostante la frammentazione del panorama televisivo e l’invasione dei nuovi media e dei nuovi metodi di fruizione della tv – la televisione generalista resti centrale nel nostro paese:

L’Italia è il Paese europeo dove le reti generaliste mantengono complessivamente il 75 per cento del mercato. Quando l’economia ripartirà saremo pronti a sfruttare il nostro posizionamento di azienda leader […] Dal 2008 al 2012, in piena esplosione dei new media, il totale ascolto nelle 24 ore è passato da 9 a 10 milioni con un incremento del 13 per cento.


Salem annuncia comunque sempre più interazione tra tv e nuovi media. E conferma il ritorno del Grande Fratello in un’ottica nuova:

quando tornerà a fine 2013, Grande Fratello avrà contenuti diversificati per la fruizione su Canale 5, su La5 e sul web.

Il direttore dei contenuti di Mediaset aggiunge che le sfide televisive, in un momento di crisi, cambano profondamente:

Nei momenti di crisi emerge l’importanza di intrattenere il pubblico. Non a colpi di lustrini e paillettes, ma con spettacoli che sappiano informare e interpretare lo spirito del tempo. […] quello di Barbara d’Urso è un tentativo moderno e popolare d’informare, nella linea di Pomeriggio 5. E una nuova proposta come Quinta Colonna ha avuto successo perché si sforza di spiegare temi concreti con un linguaggio adatto a tutti. Ma si può innovare anche con la cronaca di Quarto grado e la completezza di TgCom24.


Salem rivela che dopo l’evento-Celentano, Mediaset pensa di riproporre esperimenti simili:

Puntiamo a un evento con Morandi il prossimo autunno.

Ma Gianni Morandi potrebbe non essere il solo… Secondo il settimanale Chi si starebbe pensando anche a Gigi D’Alessio. Scrive il settimanale diretto da Alfonso Signorini:

Parterre “affollato”, ma dietro le quinte del concerto di Gigi D’Alessio, che si è tenuto la scorsa settimana, al Forum di Assago. Presenti nel camerino di Gigi: Giorgio Restelli, direttore risorse artistiche di Mediaset, e il regista Roberto Cenci, che si occupava della regia dello spettacolo. Insieme con Gigi i tre valutavano l’ipotesi di poter mandare in onda lo show su un canale del Biscione.


Nell’intervista al Giornale, Salem conferma che a condurre la prossima edizione di Zelig (registrata in un teatro tenda) saranno Teresa Mannino e il Mago Forrest. Salem rivela che Mediaset vuole puntare sulla comicità anche per serate speciali:

Una strada (quella degli one man show, ndtuttotv.info) che vogliamo continuare. Anche con grandi cantanti o personaggi poliedrici come Claudio Bisio. Avremo la tournée di Aldo Giovanni e Giacomo. E ci piacerebbe continuare la serie con altri comici di primo piano.

Salem conferma anche che per la nuova edizione de Le Iene (in partenza a gennaio), ad affiancare Ilary Blasi ci saranno altri due conduttori e che uno potrebbe essere Teo Mammucari.

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

novembre: 2012
L M M G V S D
« ott   dic »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting