TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Rai1: le fiction dell’autunno 2012

Ieri sera sono stati presentati a Milano i palinsesti autunnali della Rai. In questo post cominciamo a scoprire dettagliatamente la nuova stagione della tv pubblica partendo dalle fiction di Rai1


Nella stagione autunnale 2012, le serate di Rai1 dedicate alla fiction saranno la domenica, il lunedì e il martedì. Mercoledì, venerdì e sabato saranno le serate dedicate agli show, il giovedì – da novembre – andranno in onda i nuovi episodi de Il Commissario Rex. [per il palinsesto autunnale 2012 di Rai1, clicca qui>>]

LUNGA SERIALITA’

L’ISOLA
13 serate
Una produzione Palomar – Rai Fiction
Con Blanca Romero, Marco Foschi, Simone Montedoro, Alexandra Dinu, Andrea Giordana
Regia di Alberto Negrin

Tara Riva è il comandante della Guardia Costiera dell’isola d’Elba. L’inspiegabile caduta di un aereo nel mare dell’arcipelago toscano apre una pericolosa indagine che porta alla scoperta di misteriose attività sottomarine. Tara inizia a sospettare che tali attività possano essere legate al lavoro di suo marito, il ricercatore Luca Bottai, impegnato a estrarre dai fondali acqua potabile e gas uniti in una sola molecola, l’idrato di metano, prima di morire nell’esplosione di una piattaforma al largo della Tunisia. La conoscenza di Adriano Liberato, un latitante accusato ingiustamente di un delitto, figlio di una delle vittime dell’incidente aereo, permette a Tara di condurre un’indagine privata e non ufficiale sugli strani accadimenti che stanno turbando l’isola d’Elba e che finiranno per provocare un grave pericolo ambientale su tutto l’arcipelago. I destini di Tara, Luca e Adriano si troveranno al centro di un gigantesco intrigo di passioni e brame di potere. Con loro ci sarà Elena, una giovane e talentuosa hacker dall’oscuro passato.

IL COMMISSARIO NARDONE
6 serate
Una produzione Rai Fiction – Dap Italy
Regia di Fabrizio Costa
Con Sergio Assisi, Anna Safroncik, Stefano Dionisi, Giorgia Surina

Nella Milano del dopoguerra e della Ricostruzione, il commissario Mario Nardone, campano DOC, ironico, con un innato senso di giustizia ed umanità, si ritrova a dover risolvere alcuni casi che sconvolsero l’opinione pubblica e dominarono la cronaca degli anni ’50: il caso Rina Fort, le rapine di via Osoppo e via Montenapoleone. Per fronteggiare la nuova criminalità, sempre più organizzata e violenta, Nardone compone una squadra di fidi collaboratori Rizzo, Suderghi, Muraro e Spitz, che saranno la spina dorsale della nascente Squadra Mobile da lui creata. Con l’amorevole supporto della moglie Eliana e il contributo del giovane reporter Trapani e di uno speciale informatore, l’intrigante prostituta Flo’, Nardone e i suoi uomini daranno la caccia al feroce criminale Bosso in una sfida incalzante e coinvolgente.

QUESTO NOSTRO AMORE
6 serate
Una produzione Rai Fiction – Paypermoon
Regia di Luca Ribuoli
Con Neri Marcoré, Anna Valle e la partecipazione di Debora Caprioglio

Una grande storia d’amore ambientata a Torino nel 1967. Un racconto che richiama il clima di quell’epoca, per chi l’ha vissuta e per chi invece ne ha solo sentito parlare e ne é affascinato. Un’epoca di speranza , di crescita sociale, ma anche di arretratezze culturali che oggi ci appaiono incredibili. Anna e Vittorio, nonostante le avversità e i pregiudizi (non possono sposarsi per un precedente matrimonio di lui), riescono, insieme alle loro tre figlie, a formare una famiglia, che alla fine della nostra serie sarà stimata e accettata dalla comunità in cui vivono.


UN PASSO DAL CIELO 2
8 serate
Una produzione Lux Vide per Rai Fiction
Regia di Riccardo Donna
Con Terence Hill, Enrico Ianniello, Francesco Salvi, Katia Ricciarelli, Gaia Bermani Amaral, Gabriele Rossi.

E’ passato un anno da quando le avventure dei nostri protagonisti si sono concluse con un lieto fine. Pietro è sempre il Capo della Forestale e veglia sull’incantevole natura altoatesina che ospita le nostre storie insieme agli inediti casi gialli che riguardano i temi della natura e dell’ambiente, si intrecciano le vicende dei nostri personaggi. Riuscirà il Commissario Vincenzo a convolare a nozze con la bella veterinaria dallo spirito libero? Ce la farà Giorgio a diventare una Guardia Forestale con l’aiuto dello zio Pietro? E Chiara perdonerà Giorgio per averla tradita? Nuove, appassionanti e divertenti avventure attendono i protagonisti di una delle sere di maggior successo dello scorso anno.

SPOSAMI
6 serate
Una produzione Rai Fiction – Titania
Regia di Umberto Marino.
Con Francesca Chillemi, Daniele Pecci.

Una commedia sentimentale brillante e contemporanea, ambientata a Trieste, che si regge sul brio e sulla simpatia dei due protagonisti. Una coppia di separati costretti a fingere di andare d’amore e d’accordo per reggere l’agenzia di organizzazione di matrimoni, o meglio di wedding planners, che gli è stata affidata. Più commedia sentimentale che degli equivoci, con un tocco di sensualità.

MINISERIE

IL GRANDE CARUSO

Una produzione Rai Fiction – Ciao Ragazzi!
Regia di Stefano Reali
Con Gianluca Terranova, Vanessa Incontrada, Martina Stella

La vita appassionante di Enrico Caruso, sul filo della musica, interpretato dal Gianluca Terranova, per la prima volta su un set cinematografico. La sfavillante carriera di Caruso, dagli inizi popolari nei caffè napoletani ai palcoscenici dei teatri più prestigiosi come il Metropolitan Opera di New York, nel ritratto di un’ epoca segnata dall’emigrazione degli italiani in America, fino agli ultimi giorni a Sorrento. L’amore contrastato con la soprano Ada Giachetti e il rapporto ambiguo e mai risolto con la sorella di lei, Rina, punteggeranno un percorso costellato da successi, come l’incisione del primo disco nella Storia, ma anche delusioni, tradimenti, nella vicenda umana di un grande mito della storia musicale.

CESARE MORI: IL PREFETTO DI FERRO

Una produzione Rai Fiction – Artis
Regia di Gianni Lepre
Con Vincent Pérez, Gabriella Pession, Anna Foglietta

Il ritratto di un eroico protagonista della lotta al fenomeno mafioso. L’ideale continuatore dell’azione di Joe Petrosino, il poliziotto italo americano che per primo contrastò la mafia, in un racconto epico di una battaglia senza esclusione di colpi e senza mai guardare in faccia nessuno. Alla fine degli anni venti, il “Prefetto Mori” era un personaggio estremamente popolare. I cardini dell’azione di Mori furono subito chiari ed efficaci. Puntò a cogliere un primo importante successo con un’operazione in grande stile compiuta per riaffermare l’Autorità dello Stato: la memorabile occupazione di Gangi. Riottenne così l’appoggio della popolazione impegnandola direttamente nella lotta alla mafia e lavorò per creare un ambiente culturalmente ostile alla mafia, combattendo l’omertà e curando l’educazione dei giovani. Capì che la mafia andava colpita nella consistenza patrimoniale e nella rete di interessi economici. Una vita ricca di eventi, sul versante dell’azione pubblica e dell’attività investigativa, ma anche su quello della vita privata: il suo intenso e sfortunato rapporto con la moglie malata, il ricordo dei suoi anni in un orfanotrofio.

DOVE ERAVAMO RIMASTI? – Il caso Tortora

Una produzione Rai Fiction – IIF
Regia di Ricky Tognazzi
Con Ricky Tognazzi, Bianca Guaccero, Carlotta Natoli, Thomas Trabacchi, Tony Sperandeo, Mariano Rigillo, Enzo Decaro

È il 17 giugno 1983 quando Enzo Tortora, all’apice della sua carriera televisiva, viene arrestato e trasferito nel carcere di Regina Coeli dove trascorre sette lunghi mesi di detenzione con l’accusa di essere un “affiliato” alla Nuova Camorra Organizzata. In un lampo Tortora perde tutto: fama, libertà e l’affetto della gente. Provato fisicamente e ferito nell’anima dalle accuse di alcuni “pentiti”, sarà grazie all’affetto della sorella Anna e delle figlie Silvia e Gaia, all’amore della compagna Francesca e all’amicizia dei compagni di cella che Enzo troverà la forza necessaria per lottare conto l’ingiustizia subita. Insieme alla vicenda giudiziaria, la miniserie sarà l’occasione per approfondire il lato più intimo e personale di Enzo Tortora e rivivere alcuni dei momenti salienti della sua carriera professionale e della storia della televisione.

K2 – LA MONTAGNA DEGLI ITALIANI

Una produzione Rai Fiction – Red Film
Regia di Robert Dornhelm
Con Massimo Poggio, Marco Bocci, Michele Alhaique, Giorgio Lupano, Giuseppe Cederna, Alberto Molinari, Valentina Corti

1954. Achille Compagnoni, Lino Lacedelli, Walter Bonatti, Mario Puchoz e altri otto alpinisti tentano di scalare la montagna più pericolosa della terra, la vetta che nessuno fino a quel momento è riuscito a conquistare. A guidare la spedizione è colui che scoprì il petrolio in Libia: il professor Ardito Desio, geologo e studioso. Questa è la storia di dodici uomini, dodici alpinisti, dodici modi diversi di vivere la montagna, ma accomunati da un unico sogno: diventare i primi a conquistare il K2. Dodici individui che devono formare un gruppo ed affrontare assieme, come una squadra perfetta, quell’impresa impossibile. Personalità forti, inevitabilmente destinate a scontrarsi, pronti a mettere in gioco le proprie vite, a lasciare a casa affetti e amori, a confrontarsi prima di tutto con loro stessi, e poi con quella montagna che sembra non finire mai.


NÉ CON TE NÉ SENZA DI TE

Una produzione Rai Fiction – Notorius Film
Regia di Vincenzo Terracciano
Con Sabrina Ferilli e Francesco Testi

Il ritorno di Sabrina Ferilli in una fiction Rai è una storia di passione, ribellione, amore, morte e rigenerazione, ambientata a Roma e nelle campagne laziali nel 1848. Francesca, una filatrice dal carattere libero e selvaggio, ama da anni il conte Pietro De Leonardis. Il giovane aristocratico per salvare dalla rovina la famiglia, è costretto a sposare Olimpia, una ricca fanciulla del suo rango. Il giorno delle nozze, Francesca non rassegnata all’abbandono, pugnala l’amante, davanti ai commensali allibiti. Pietro, benché ferito, amando Francesca, poco prima che la ragazza venga catturata, spara ad un colonnello dell’esercito pontificio, Cestra, che da quel momento giurerà vendetta, perseguitando senza tregua i due amanti. In un susseguirsi di vicende avventurose e romantiche, incontreremo i nostri due eroi in fuga, battersi per la libertà nei brevi giorni della Repubblica romana, Pietro, e lottare al fianco dei briganti per aiutare i contadini, Francesca. Ma il loro amore è più forte di tutto, resiste ai contrasti sociali, alle difficoltà, alla persecuzione da parte di Cestra, fino ad un duello fatale. A raccontare la loro storia sarà la loro figlia, Libertà, nel 1867, dopo che Roma è diventata capitale del Regno d’Italia. Un giorno, lei dice, arriverà anche la Repubblica…

Ma l’offerta fiction di Rai1 per la prossima stagione non si ferma qui. Tra le serie più attese, il debutto di Pupi Avati nella fiction televisiva, con UN MATRIMONIO, una storia di famiglia che dura cinquant’anni, da Bologna a Roma, con Micaela Ramazzotti e Flavio Parenti, e con Christian De Sica.

La ottava serie di UN MEDICO IN FAMIGLIA che vede il ritorno nella fiction di Lino Banfi insieme naturalmente a Giulio Scarpati e tutta la famiglia Martini.

Anche Elena Sofia Ricci tornerà presto sugli schermi di Rai1, nei panni di Suor Angela nella divertente e coinvolgente serie CHE DIO CI AIUTI 2.

Altri sequel di serie che nella prima stagione hanno riscosso uno straordinario successo, come TERRA RIBELLE 2, PAURA DI AMARE 2 e ROSSELLA 2, con Gabriella Pession.

E poi la nuova coinvolgente storia ambientata tra i ragazzi di un Conservatorio, ambientata in una cittadina della costa pugliese, TUTTA LA MUSICA DEL CUORE.


O l’avvincente intrigo di ROSSO SAN VALENTINO, che racconta la storia di una famiglia titolare di una azienda di profumi in Liguria.

All’offerta di serie, architrave del palinsesto televisivo, si affiancheranno altre miniserie evento, a partire da 2 nuovissimi film tv e da 4 puntate di IL COMMISSARIO MONTALBANO, attualmente in riprese in Sicilia, con Luca Zingaretti, tratte dagli ultimi romanzi di Andrea Camilleri.

Tra i tv-movie, la biografia di SANTA BARBARA, con Vanessa Hessler, ambientata all’epoca delle persecuzioni dell’impero romano contro i cristiani, e IL PAESE DELLE PICCOLE PIOGGE, una storia contemporanea girata in Kenya con Margareth Madé.

PER SCOPRIRE LE FICTION CHE VERRANNO GIRATE IN QUESTI MESI ESTIVI, clicca qui>>

(fonte UfficioStampa.Rai.it)

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

giugno: 2012
L M M G V S D
« mag   lug »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting