TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

La7: Sottile al martedì, Paragone al mercoledì?

Nei palinsesti autunnali di La7 (che abbiamo presentato qui>>) non trovavano ancora posto le nuove produzioni condotte da Salvo Sottile e Gianluigi Paragone


Sebbene, ufficialmente, il martedì sia dedicato alla serie tv Grey’s Anatomy e il mercoledì al cinema, sembra che proprio in questi giorni andranno a piazzarsi, rispettivamente, Sottile e Paragone. D’altra parte, se si escludono il sabato e la domenica (serate improbabili per collocare cronaca e politica), il martedì e il mercoledì sono gli unici giorni liberi (lunedì-Formigli, giovedì-Santoro, venerdì-Crozza).

La nuova trasmissione a base di cronaca, condotta da Salvo Sottile, andrebbe a scontrarsi con la potente armata di Ballarò di Giovanni Floris. Non è un mistero che La7 e Rai3 siano in parte sovrapponibili per contenuti, linea editoriale e target di pubblico. La sfida con Ballarò risulta particolarmente ardua. Quest’anno la trasmissione di Floris ha veleggiato attorno al 16% di share con più di 4 milioni di spettatori, spesso vincendo la serata.

Cosa aspettarsi da Salvo Sottile? Anzitutto è opportuno ricordare che l’ultima edizione di Quarto Grado è andata peggio delle precedenti: nella prima edizione, primavera 2010, il programma di cronaca aveva raggiunto una media di share del 7.12%; l’edizione 2010-2011 era balzata ad un ottimo 11.65% di share medio; la stagione 2011-2012 era scesa ad un sempre eccellente 10.88%; l’edizione appena conclusa è scesa di ben due punti percentuali assestandosi su una media dell’8.82%.


Non sappiamo ancora, nel dettaglio, che tipo di trasmissione farà Salvo Sottile e come affronterà la cronaca ma ci sentiamo di dire che per uno share sopra al 6% ci sarà da stappare champagne per festeggiare.

Se Gianluigi Paragone andrà in onda il mercoledì dovrà vedersela col fortissimo Chi l’ha visto? e con il nuovo Virus di Nicola Porro su Rai2. Il compito sarà arduo anche per lui (e forse anche per Porro che dopo una partenza al 6.45% ieri è sceso al 5.25%…). Nel 2014, Pagarone dovrebbe lasciare il mercoledì sera nelle mani di Daria Bignardi e delle sue Invasioni Barbariche.

Piccola Nota a Margine: Paragone, in questi giorni, è solito lamentarsi del trattamento ricevuto in Rai dove, in effetti non è stato molto valorizzato. A questo proposito ripete spesso che il suo orecchino e la sua chitarra sarebbero stati fonte di destabilizzazione per i dirigenti Rai. Ok, probabilissimo, sappiamo quanto sia giurassica la nostra tv di stato ma non possiamo neanche sostenere che orecchino e chitarra siano avanguardia pura! E’ comunque roba “sdoganata” almeno dagli anni settanta!

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

luglio: 2013
L M M G V S D
« giu   ago »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting