TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

La7: Santoro e Formigli si spartiranno la prossima stagione tv

Michele Santoro sarebbe pronto a far fuori il suo network televisivo alternativo ma sarebbe invece disposto a salvare il suo “allievo” Corrado Formigli


Il passaggio di Santoro a La7 sembra ormai certo (ne abbiamo parlato qui>>). Questa mossa porta con sé alcune conseguenze nello scacchiere televisivo: con l’arrivo di Santoro a La7, cosa succederà a Corrado Formigli, attuale “gestore” del giovedì sera della rete?

Il caso potrebbe essere risolto in modo equo e salomonico. Stamani Laura Rio (la giornalista che per prima ha parlato della nuove trattative tra il giornalista campano e la rete di Telecom Italia Media) scrive sul Giornale:

Santoro fa fuori il network di emittenti locali. Ma concede la salvezza al suo ex delfino Corrado Formigli. È finita così la complessa trattativa per l’arrivo del conduttore a La7: nella prossima annata televisiva faranno un po’ per uno, come due buoni coinquilini: uno in onda in autunno e l’altro in primavera.

Quindi, entrambi andranno in onda il giovedì sera su La7 ma ognuno sarà presente solo per metà stagione.

Questa nuova soluzione potrebbe essere molto positiva per La7: con i due giornalisti non più in concorrenza, la rete potrà contare su un pubblico potenziale pari – almeno – al 12/14% di share (la somma delle percentuali ottenute dalle due trasmissioni in questa ultima stagione televisiva).

La soluzione anticipata dal Giornale, oltre ad essere equa, è anche un riconoscimento all’ottimo lavoro di Formigli che è riuscito a creare una trasmissione televisivamente valida (e più equilibrata di quelle di Santoro).

Scrive Laura Rio:

il gruppo di lavoro di Santoro, attraverso la sua società Zerostudio’s, produrrà il nuovo programma di approfondimento, mentre quello di Formigli continuerà a essere realizzato in collaborazione con Magnolia.

Pare che quindi Santoro rimarrà editore di se stesso realizzando un programma “chiavi in mano”, pronto per essere trasmesso. E’ la “libertà totale” che lo scorso anno Michele non ottene e che portò alla rottura delle trattative con La7? Difficile dirlo per ora… La7 è in vendita ed è prematuro dire se l’eventuale nuova proprietà accetterà questa condizione posta da Santoro.

Ma La7, nella prossima stagione non si acconteterà solo di Santoro e Formigli. La rete starebbe studiando anche un programma di sola cronaca da affidare a Luca Telese, giornalista de Il Fatto Quotidiano e già volto della rete. Sembra invece che Sabina Guzzanti e Serena Dandini non troveranno posto nella prossima stagione della rete di Telecom Italia Media.

1 commento

  1. 28 settembre 2012    

    Laura Rio,
    Formigli con piazza pulita viaggia: 5,28% -6,51% e ultimo 7,7% .-
    altro che 12%.
    Tutta la 7 è in aclo di ascolti con i vecchi e nuovi programmi Mentana dopo tanti anni di 7 non si scolla dal 6 all’8%.
    Pierino

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

maggio: 2012
L M M G V S D
« apr   giu »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting