TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Una Vita continuerà anche a settembre?

C_116_articolo_12410_articolo

La domanda dei fan è: Una vita, la nuova novela spagnola trasmessa da un paio di settimane da Canale 5, continuerà anche a settembre con la ripresa del palinsesto autunnale? 


Nessuna certezza è ancora arrivata da Mediaset sulla questione, ma azzardiamo un’ipotesi. Molto probabilmente Una vita continuerà anche nella nuova stagione televisiva.

Al momento, i palinsesti Mediaset per l’autunno 2015, nello spazio che fu di Centovetrine, tra Beautiful e Uomini e Donne (dalle ore 14.10 alle 14.40/45), prevedono genericamente una “soap”.

Anche se non ha raggiunto i livelli di successo de Il Segreto (così come in Spagna), Una vita ha ottenuto risultati più che soddisfacenti veleggiando tra i 2,2 e i 2,5 mln col 18/20% di share sul totale del pubblico (dato lievemente inferiore se si considera il target commerciale 15-64 anni). Sono più o meno i dati ottenuti da Centovetrine con la differenza che nel caso di Una vita non ci sono i costi di produzione ma solo quelli (molto più bassi) di trasmissione.

Con questi dati è assolutamente possibile che Una vita venga confermata in posizione “amaca” tra Beautiful e Uomini e Donne. D’altra parte non è più tollerabile trasmettere un doppio episodio della soap opera americana visto che la messa in onda italiana si è avvicinata pericolosamente a quella americana e se si assottigliasse ancora si rischierebbe di causare grossi problemi al doppiaggio.


Di Una vita, per ora in Spagna sono stati trasmessi circa 60 episodi mentre in Italia ne sono stati mandati in onda 10. Quindi il gap è di circa 50 episodi. Tale distanza andrebbe pian piano accrescendosi in autunno. Lo spazio tra Beautiful e Uomini e Donne è di circa 30/35 minuti pubblicità compresa. La durata di un episodio di Centovetrine era di circa 23 minuti mentre le puntate di Una vita durano circa 50 minuti; ammesso che la nuova telenovela spagnola venga davvero confermata anche in autunno, verrebbe trasmessa solo metà puntata al giorno regalando anche un maggiore respiro al doppiaggio.

Dopo questi ragionamenti, la conferma di Una Vita potrebbe sembrare cosa fatta ma non è detto che sarà veramente così… Per oggi era previsto il debutto della soap turca Cherry Season, la cui partenza è però slittata a data da definirsi. Se veramente Cherry Season verrò testato e se otterrà buoni risultati di ascolto (magari migliori di Una vita sul target commerciale, ipotesi plausibile visto che – almeno dalla trama – è un prodotto “più giovane”), potrebbe contendere il posto nel palinsesto autunnale alla novela spagnola. Per Cherry Season è più complicato il discorso legato alle puntate essendo una soap serale in onda una volta a settimana: al momento in cui scriviamo sono state trasmesse 51 puntate (ma è già stata confermata una seconda stagione) di una durata compresa tra i 90 e i 115 minuti, con questa mole di “girato” si andrebbero a coprire, per ora, circa 200 puntate nello slot che fu di Centovetrine.

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

luglio: 2015
L M M G V S D
« giu   ago »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting