TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

D-Day – I giorni decisivi, puntata del 17 aprile 2015, Rai3

D-Day – I giorni decisivi conclude le sue quattro serate dedicate alla seconda guerra mondiale con una puntata dedicata alle armi segrete, in onda venerdì 17 aprile alle 21.05. Con Tommaso Cerno si andrà alla scoperta delle armi più incredibili: di quelle vere e di quelle solo presunte, quelle che sono state in grado realmente di incidere sull’andamento della guerra e quelle propagandate solo a uso e consumo del fronte interno. 

E ci si chiederà quanto di quelle ricerche e scoperte sia poi giunte fino a noi, cambiando profondamente la nostra storia e la nostra vita. Si comincerà raccontando, insieme allo storico Ernesto Galli della Loggia, delle modernissime V1 e V2 tedesche, i primi missili da crociera della storia, che colpirono l’Inghilterra nell’estate del 1944. Si parlerà poi, con il filosofo Giulio Giorello, del misterioso Raggio della morte, un progetto italiano la cui ideazione è stata da alcuni attribuita a Guglielmo Marconi ma che non fu mai realizzata. Era soltanto una mossa propagandistica del regime fascista?

Un capitolo della puntata sarà dedicato alla guerra segreta per antonomasia, quella fatta di spie, di codici, di macchine decrittatrici. E dunque si racconterà, con il matematico Piergiorgio Odifreddi, di Enigma e dello scienziato che seppe svelarne il segreto: il geniale Alan Turing. E ancora, si descriverà una guerra combattuta con armi al limite dell’incredibile: esoterismo, magia nera, riti satanici, occultismo, spiritismo, astrologia. Il nazismo è stato anche questo. Si concluderà con il progetto più segreto e letale della seconda guerra mondiale: la bomba atomica. Si racconterà della “bomba disgregatrice” di Hitler con il fisico Massimo Termporelli e del progetto Manhattan che portò al bombardamento di Hiroshima e Nagasaki con il filosofo Gianni Vattimo.

Apriranno la puntata la portavoce delle “Femen” Inna Schevchenko e lo scrittore Nicolai Lilin. A tutti loro, si affiancherà come sempre Paolo Mieli, che aiuterà a capire e a sciogliere i nodi della Storia. L’inviato nella storia, Fabio Toncelli, farà conoscere uno dei luoghi più segreti della Germania nazista: Peenemunde, la base di lancio delle V1 e V2. E mostrerà un vero esemplare della macchina Enigma, spiegando come funzionava.

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

aprile: 2015
L M M G V S D
« mar   mag »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting