Mattino Cinque è un programma di Videonews, testata giornalistica trasversale di Mediaset. Claudio Brachino è il direttore di Videonews, Federica Panicucci è la conduttrice di Mattino Cinque. L’eventuale ritorno di Brachino alla conduzione di Mattino Cinque pare non sia gradito alla Panicucci (e al suo agente Lucio Presta che lo ha fatto chiaramente capire su Twitter).
Ricostruiamo la vicenda. Paolo Del Debbio – che attualmente conduce il contenitore mattutino di Canale 5 insieme a Federica – nelle prossime settimane sarà impegnato con un nuovo programma quotidiano di approfondimento su Rete 4 nella fascia di access prime time (ne abbiamo parlato qui>>). A causa del nuovo impegno, Del Debbio lascerà la conduzione di Mattino Cinque. Al suo posto potrebbe tornare proprio il direttore di Videonews Claudio Brachino. Per vecchi dissapori, la Panicucci non gradirebbe affatto lavorare al fianco del suo direttore. Scrive Angelo Costa su La Notizia Giornale:
Federica, ben rappresentata dall’agente Lucio Presta, punta ad ottenere dai vertici di Mediaset la conduzione in solitaria che aggiunga ai suoi soliti spazi di cronaca e gossip anche la parte più impegnativa dell’attualità. Ai piani alti invece sembra scontata la soluzione del ritorno in video di Claudio Brachino direttore di Videonews, testata trasversale alle reti Mediaset che con la Panicucci, come è noto a tutti, non ha mai avuto grande feeling. […] per accontentare la Panicucci e non destare le ire funeste di Presta, sarebbe allo studio l’ipotesi di una piccola parte “chiusa” di politica per Brachino lasciando tutto il resto alla moglie del dj Fargetta.
Questa soluzione servirebbe soltanto ad arrivare alla fine della stagione televisiva. Il prossimo anno, se Del Debbio fosse ancora impegnato su Rete 4, a condurre accanto a Federica Panicucci potrebbe arrivare il giornalista Giuseppe Cruciani.