TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Ricette in tv, 7 maggio 2012 (La Prova del Cuoco, I Menù di Benedetta, Cotto e Mangiato)

Ricette in tv, 7 maggio 2012. LA PROVA DEL CUOCO: Pappardelle con la faraona, Pappardelle della sora Giulia, Polpettone variegato al cartoccio. COTTO E MANGIATO: Involtini di bresaola. I MENU’ DI BENEDETTA: Mini farfalle con la zucca, Polpettine in foglia di limone, Sandwich con cime di rapa, Rose del deserto, Tigelle. DOPO IL SALTO LE RICETTE COMPLETE.



LA PROVA DEL CUOCO

PAPPARDELLE CON LA FARAONA

Ingredienti 100g. di farina di grano duro, 100g. di farina di farro, 2 tuorli, 1 cucchiaino di aghi di rosmarino, 1 filo d’olio, 1 petto di faraona, olio extra vergine d’oliva, rosmarino, 1 spicchio d’aglio, 1 bicchiere vino bianco secco, 1 zucchina romanesca, 200g. di pomodori ciliegino, 50g. di formaggio grattugiato,sale e pepe.

Tritare al coltello la faraona, lasciarla marinare per 12 ore con aglio e rosmarino ben coperta di olio in frigo. Saltare la carne in padella, sfumare con un po’ di vino e cuocere per una decina di minuti, aggiungendo un po’ di marinata se occorre. In un’altra padella saltare la buccia di zucchine a julienne con i pomodori ciliegino tagliati a pezzetti piccoli per circa 5 minuti. Preparare le pappardelle unendo tutti gli ingredienti. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e saltarla in padella con il sugo di faraona, aggiungi le verdure, un po’ di grana e servire.

PAPPARDELLE DELLA SORA GIULIA

Ingredienti per le pappardelle: 450g di farina “00”, 50g di farina di castagne, 3 uova, 2 patate rosse, 1/2 testa di aglio. Per la salsa: 350g di pomodori ciliegino, 2 carote, 1 cipollotto, 2 coste di sedano, rosmarino q.b., salvia q.b., 50 ml di olio extravergine di oliva, sale fino e sale grosso q.b. Inoltre: 100g di pecorino toscano fresco, pepe q.b.

Impastare le due farine con le uova, stendere la sfoglia con l’apposita macchinetta e ricavare le pappardelle con una rotella dentellata. Cuocerle in abbondante acqua bollente salata con l’aggiunta di mezza testa d’aglio e delle patate precedentemente pelate e tagliate a fette sottili. A parte, mettere in un tegame bicchiere di acqua e portarla ad ebollizione; aggiungere le carote, il sedano e il cipollotto tagliati a mezzaluna. Coprire con un coperchio e cuocere per 5′. Frullare i pomodori, mettere la salsa ottenuta in una pentola con il rosmarino e la salvia e cuocere per 8′. Scolare le pappardelle, mantecarle con le verdure e regolare di sale. Disporre la salsa di pomodoro a specchio sul piatto con alcuni grani di sale grosso; mettere le pappardelle al centro e irrorarle con un filo d’olio extravergine. Aggiustare di pepe e spolverare con il pecorino fresco grattugiato. Decorare con delle foglie di salvia, un rametto di rosmarino e poi servire.

POLPETTONE VARIEGATO AL CARTOCCIO

Ingredienti 600 g di carne di vitello magra macinata, 1 uovo, 2 cucchiai di grana, 40 g di pane, 1 mazzetto di bietola, 2 peperoni, farina q.b., salvia, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipollotto, olio extravergine di oliva, sale, misticanza.

Mondare la bietola e lavarla, sbollenta re in acqua bollente salata per due minuti, scolare e asciugare tra due canovacci. Cuocere i peperoni sotto il grill caldo per 10 minuti: lasciarli sodi. Spellarli, eliminare il picciolo, i semi interni e tagliare i peperoni a falde. Impastare la carne con l’uovo, il parmigiano e il pane ammorbidito nell’acqua, formare un polpettone da avvolgere prima nei peperoni e poi nelle foglie di bietola. Infarinarlo leggermente e trasferirlo in una pirofila, dove è stato fatto scaldare l’olio con il trito di carote, sedano, cipollotto e salvia. Infornare a 200° per circa 30 minuti, avendo cura di bagnare ogni tanto la superficie con il fondo di cottura. Trascorso il tempo estrarre la pirofila dal forno e trasferire il polpettone su un foglio di carta di alluminio. Passare al passaverdura il fondo di cottura e con questa salsa irrorare la carne. Chiudere con cura il cartoccio e, pochi minuti prima di servire, passarlo in forno caldissimo per 5 minuti. Affettare prima di servire e accompagnare con un’insalatina misticanza

(fonte Televideo)

COTTO E MANGIATO: INVOLTINI DI BRESAOLA. Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

I MENU’ DI BENEDETTA

Menù Artistico:

MINI FARFALLE CON LA ZUCCA: 400 gr di zucca 1 scalogno olio sale acqua qb dado granulare qb rosmarino qb 300 gr di mini farfalle 2 manciate di pinoli 80 gr di prosciutto cotto acqua di cottura qb scaglie di parmigiano qb.

POLPETTINE IN FOGLIA DI LIMONE: 400 gr di carne di vitello macinata 100 gr di parmigiano 1 uovo sale pangrattato qb scorza di limone qb foglie di limone qb.

SANDWICH CON CIME DI RAPA: 1 scalogno olio 300 gr di cime di rapa prezzemolo e salvia qb 50 gr di parmigiano ½ uovo 4 biscotti digestive burro qb sale.


TIGELLE: 25 gr di lievito di birra 500 gr di farina 100 ml di latte 2 cucchiai di olio acqua qb sale burro qb Per Accompagnare lardo e rosmarino qb parmigiano qb salumi misti qb.

ROSE DEL DESERTO: 180 gr di cioccolato fondente 50 gr di burro 100 gr di corn flakes 25 gr di zucchero a velo 2 cucchiai di miele.

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

maggio: 2012
L M M G V S D
« apr   giu »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting