TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Clemente Russo è “Fratello Maggiore”, stasera su Italia 1

Stasera, alle ore 21.10, Italia 1 propone Fratello maggiore un docu-reality su adolescenti in forte difficoltà e sul loro rapporto conflittuale coi genitori. 


In particolare, Fratello maggiore è un coach-show e il campione di pugilato Clemente Russo sarà l’allenatore/insegnante/amico che si proporrà in veste di “fratello maggiore” pronto a consigliare adolescenti in difficoltà. L’idea base dello speciale Fratello maggiore è quella di affrontare le storie dei ragazzi che rifiutano l’autorità familiare non solo con esperti ma di farli vivere con uno come loro, uno peggio di loro: un “fratello maggiore” in grado di smontare tutti i trucchi, le resistenze, le supponenze grazie a cui un ragazzo di oggi si ritiene imbattibile al punto da mandare in crisi i genitori.

Al fianco di Clemente ci sarà la psicologa Alessandra Cirulli, psicoterapeuta di Milano che ha lavorato con adolescenti affetti da gravi disagi. A lei spetterà il compito più delicato di far emergere attraverso il dialogo familiare i blocchi e le motivazioni più profonde a causa dell’incomunicabilità familiare.

Quello di Italia 1 è un vero e proprio esperimento che cerca di affrontare temi sociali e di attualità attraverso un meccanismo di narrazione televisiva diverso dal documentario o dal talk-show di approfondimento. Domani vedremo se gli ascolti premieranno l’esperimento.

La prima storia è quella di Fabrizio Viale che ha 18 anni e vive a Cuneo con la famiglia: la madre Angelica, il suo compagno Davide e il fratello minore Stefano, nato da questa seconda relazione. Fabrizio è un ragazzo problematico, si sente tradito dalla madre perché si è risposata. Non riconosce l’autorità del patrigno e ha un pessimo rapporto con il fratello minore Stefano che considera il preferito dai genitori.

Il secondo racconto vede protagonista Rebecca, 19 anni di Meda in provincia di Milano. Rebecca vive con la madre Sonia, imprenditrice molto impegnata. I suoi genitori si sono separati quando lei aveva 5 anni. E’ una ragazza ribelle, in perenne conflitto con la madre. Far soldi e apparire sono per lei i valori fondamentali della vita. La sua ambizione è entrare a far parte del mondo dello spettacolo ma pensa di riuscirci percorrendo scorciatoie e senza studiare.

Il format originale è andato in onda in Francia il 6 gennaio 2006 su TF1 con il titolo Le Grand Frére. A sei anni dall’esordio, il programma è ancora in onda ed è uno dei maggiori successi del panorama francese con share che hanno spesso superato il 30%. Hermano Mayor è l’adattamento spagnolo, ha debuttato il 24 aprile 2009 su Cuatro e la prima serie si è attestata su una media del 14.6% (contro una media di rete del prime time del 9%). Hermano Mayor si è così imposto da subito come il programma di coaching di maggior successo di Cuatro. Attualmente è in onda la quarta stagione.

Fratello maggiore è un programma di Magnolia per Mediaset, a cura di Stefano Orsucci e scritto da Umberto Alezio e Giuseppe Ghinami. Il produttore Magnolia è Ludovica Federighi mentre il produttore Mediaset è Gigliola Barbieri. La regia è firmata da Giuseppe Ghinami.

(fonte QuiMediaset, Tgcom24)

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

marzo: 2012
L M M G V S D
« feb   apr »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting