TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Ricette in tv, 5 marzo 2012 (La Prova del Cuoco, I Menù di Benedetta, Cotto e Mangiato)

Ricette in tv, 2 marzo 2012. LA PROVA DEL CUOCO: Pizzoccheri, Pizzoccheri con nocciola salsiccia e spinaci, Chicago-Style Pizza (Pizza ripiena), Ciambella di patate con friarelli e scamorza. COTTO E MANGIATO: Leccalecca. I MENU’ DI BENEDETTA: Frittata di verdure, Gnocchetti di riso e patate, Filetto di orata alle zucchine, Plumcake al muesli, Torta al cioccolato di Daniela. DOPO IL SALTO LE RICETTE COMPLETE .


LA PROVA DEL CUOCO

PIZZOCCHERI

Ingredienti: 300g di farina di grano saraceno, 100g di farina bianca, 150g di Casera, alcune patate, 500g di bieta da costa con belle foglie, due rametti di salvia, abbondante burro, aglio, sale e pepe a piacere.

Mescolare le due farine e ammorbidirle con dell’acqua. Si deve ottenere una sfoglia piuttosto soda. Stenderla e ritagliare i pizzoccheri larghi cm.1 e lunghi cm.5. Sbucciare le patate e tagliarle a cubotti. Lavate le foglie di bieta da costa e tagliarle a striscioline. Portare ad ebollizione abbondante acqua salata. Mettere a cuocere i pizzoccheri con le verdure. Nel frattempo tagliare il formaggio a fettine. Far fondere il burro aromatizzato con l’aglio e la salvia. Scolare i pizzoccheri con le verdure e condirli con il formaggio e il burro profumato. Rimescolare velocemente e servire subito.

PIZZOCCHERI CON NOCCIOLA, SALSICCIA E SPINACI 

Ingredienti: 400g di farina di grano saraceno, 100g di farina bianca, 150g di nocciole sgusciate, 150g di salsiccia, 300g di spinaci, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 cipolla, 20g di burro, olio extravergine di oliva, formaggio bitto grattugiato, sale e pepe.

Mescolare le due farine, impastarle con acqua e lavorare per circa 5 minuti. Con il mattarello tirare la sfoglia fino ad uno spessore di 2-3 millimetri dalla quale si ricavano delle fasce di 7-8 cm. Sovrapporre le fasce e tagliarle nel senso della larghezza, ottenendo delle tagliatelle larghe circa 5 millimetri. Lavare e tritare gli spinaci non troppo sottilmente. Lessare in abbondante acqua salata i pizzoccheri per 10 minuti circa. Lessare a parte gli spinaci per 5 minuti poi scolare. Sbucciare e tritare finemente la cipolla poi soffriggerla in poco olio in una pentola. Aggiungere la salsiccia sbriciolata con le dita e gli spinaci, far rosolare un paio di minuti e mettere il vino. Sfumare e aggiustare di sale e di pepe. Proseguire la cottura per 10 minuti. Scolaare i pizzoccheri, aggiungere il sugo e le nocciole, per metà tritate e per metà intere. Aggiungere il burro a fiocchi e il bitto grattugiato.

CHICAGO-STYLE PIZZA (PIZZA RIPIENA)

Ingredienti: 2 sfoglie pronte per pizza, 1 pacco da 500g di mozzarella cheese a
julienne, 500g di pomodori pelati sgocciolati, basilico secco q.b., origano secco q.b., parmigiano q.b., 1 salsiccia napoletana di maiale (american “pepperoni”) da 200g, basilico q.b., olio, sale q.b..

Tagliare a cubetti piccoli i pomodori, condirli con origano e basilico secchi, salare. Stendere la sfoglia di pizza su una tortiera di 30cm di diametro, a cerniera e con bordo alto 4-5cm,  lasciando strabordare la pasta esternamente. Farcire la base con pezzetti di salsiccia e con abbondantissima mozzarella cheese a julienne; chiudere con un’altra sfoglia di pasta e sigillare bene i bordi sui lati, fino all’altezza della tortiera; ritagliare la pasta in eccesso o ripiegare verso l’interno della pizza la pasta strabordante. Schiacciare un po’ la pizza nel centro, versare sopra i pomodori a cubetti scolati e conditi con le erbe secche, e cospargere di parmigiano grattugiato. Infornare per 40′ a 210°, togliere la cerniera, condire con olio e basilico fresco e servire immediatamente.

CIAMBELLA DI PATATE CON FRIARELLI E SCAMORZA

Ingredienti: 800g di patate a pasta bianca, 1 kg di friarelli o broccoletti, 1 scamorza affumicata fresca, 1 spicchio di aglio, peperoncino 100g formaggio grana grattugiato, olio extravergine d’oliva, pangrattato q.b., sale.

Lessare le patate e passarle allo schiacciapatate quando sono ancora calde, amalgamarle subito con due cucchiai di parmigiano e un pizzico di sale. Lavare i broccoletti e metterli in una padella calda con olio e uno spicchio d’aglio, cuocere a fiamma vivace per 5 minuti, fino a che non si saranno ammorbiditi, eliminare l’aglio. Lasciare intiepidire. In uno stampo a ciambella mettere uno strato con metà del purè di patate, distribuire su tutto il purè i broccoletti e la scamorza tagliata a cubetti, insaporire con una spolverata di parmigiano e ricoprire con l’altro purè. Spolverizzare con una miscela di pangrattato e parmigiano e infornare a 180° per 30 minuti.

(fonte Televideo)

COTTO E MANGIATO: LECCALECCA. Guarda il video della ricetta, clicca qui >>


I MENU’ DI BENEDETTA

Menù senza glutine (del 5 marzo 2012 ore 12,30, le ricette della puntata in onda alle 18 saranno inserite domani):

FRITTATA CON VERDURE
Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

GNOCCHETTI DI RISO E PATATE
Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

FILETTO DI ORATA ALLE ZUCCHINE
Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

PLUMCAKE AL MUESLI
Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

TORTA AL CIOCCOLATO DI DANIELA
Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

marzo: 2012
L M M G V S D
« feb   apr »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting