TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Ricette in tv, 26 settembre 2011 (La Prova del Cuoco, I Menù di Benedetta)

Ricette in tv, 26 settembre 2011. LA PROVA DEL CUOCO: Tagliatelle al ragù di Anna Moroni, Polpette al vino bianco con salsa alle mele, Tagliatelle al ragù di Alessandra Spisni. I MENU’ DI BENEDETTA: Bicchieri di frutta sciroppata, Spaghetti tonno e limone, Pizza gorgonzola e fichi, Crocchette genovesi, Rotolo di salmone. FORNELLI D’ITALIA: Sestri Levante. DOPO IL SALTO LE RICETTE COMPLETE .


LA PROVA DEL CUOCO

TAGLIATELLE AL RAGU’ DI ANNA MORONI

Ingredienti: 3 uova, 300g di farina 00, 300g di carne di manzo tritato, 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla, 1 mazzetto aromatico (alloro, rosmarino, salvia, maggiorana), 1 bicchiere di vino rosso secco, 20g di funghi secchi, 1 chiodo di garofano a piacere, 1 cucchiaio di farina, olio, sale, pepe, 500g di passata di pomodoro, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, brodo di carne qb.

Sulla spianatoia versare la farina, fare una fontana e rompere al centro le uova. Impastare fino ad ottenere un panetto liscio. Lasciar riposare. In una casseruola far tostare le verdure tritate finemente con olio. Unire le carne e far tostare molto bene, unire la farina e sfumare con vino, unire i funghi ed il mazzetto aromatico. Aggiungere la passata di pomodoro, aggiustare di sale e pepe e far cuocere per 1 ora circa, se necessario unire del brodo di carne, aggiustare di sale e pepe.

POLPETTE AL VINO BIANCO CON SALSA ALLE MELE

Ingredienti: 200g di manzo macinato, 200g di agnello macinato, 200g di salsiccia, 1 uovo, 1 cipolla piccola, 1/2 cucchiaino di aglio in polvere, 2 fette di pane raffermo, scorza di limone grattugiata, 1 cucchiaino prezzemolo tritato e 1 di origano, noce moscata, 1 bicchiere di latte, vino bianco aromatico (traminer), olio di semi di arachide, farina 00 qb, sale, pepe. Per la salsa: 1 scalogno, 1 mela renetta, 75cl di traminer, olio evo, sale, pepe.

Ammorbidire il pane nel latte, strizzarlo bene e metterlo in una ciotola. Mescolarlo con le carni, la cipolla, precedentemente fatta stufare in poco olio, l’aglio in polvere, l’uovo, gli aromi, la scorza del limone, poco vino, sale e pepe, impastare bene per amalgamare il composto. Formare delle polpette, passarle nella farina e friggerle in olio fino a farle dorare. In una padella rosolare lo scalogno tritato, unire la mela tagliata a cubetti e, dopo 10 minuti, versare il vino, far restringere, quindi, salare e pepare. Frullare fino ad ottenere una salsa vellutata. Aggiungere le polpette alla salsa e far insaporire per 10 minuti a fuoco lento.

TAGLIATELLE AL RAGU’ DI ALESSANDRA SPISNI

Ingredienti: 3 uova, 300g di farina 00, 1/2kg di sottospalla di manzo tritato, 1 gambo di sedano, 1 carota, 2 cipolle dorate, 100g di strutto, 250g di passata di pomodoro, sale grosso, 1 bicchiere di vino rosso, 150g di grana grattugiato.

Pulire, lavare e tritare finemente tutte le verdure da odori (sedano, carota, cipolla). In un tegame di coccio o di alluminio fondere lo strutto fino a fargli raggiungere il punto di fumo per far evaporare in fretta l’acqua delle verdure. Unire gli odori e farli stufare a fuoco medio senza perderli d’occhio. Mettere del sale grosso e del pepe sulla carne alzando la fiamma, mescolare velocemente fino a che la carne non cambia colore. Appena la carne comincia a rilasciare i suoi umori bagnare con il vino. Lasciare evaporare ed annusare fino a non sentire più l’alcool battere sulla fronte. A questo punto sospendere la preparazione e conservare in vasi di vetro per sottovuoto o in contenitori da freezer in proporzioni adatte al consumo futuro. Terminare l’esecuzione unendo il pomodoro e mescolando. Quando il composto avrà ripreso a bollire, aggiungere dell’acqua e lasciar sobbollire per almeno due ore fino a cottura ultimata. Impastare gli ingredienti e tirare una sfoglia sostenuta. Asciugare poco e tagliare le tagliatelle. Cuocere, scolarle al dente e servi- re con il ragù.

(fonte Televideo)

 

 

I MENU’ DI BENEDETTA

Menù Cena in Terrazza:

BICCHIERI DI FRUTTA SCIROPPATA – INGREDIENTI: 300 gr di frutti di bosco, 100 gr di zucchero, 2 cucchiai di fecola di patate, 2 pesche noce, 500 ml di acqua (guarda il video della ricetta, clicca qui >>);

SPAGHETTI TONNO E LIMONE -INGREDIENTI: 300 gr di spaghetti, 2 spicchi d’aglio, 5 filetti di acciuga, ½ peperoncino tritato, 300 gr di tonno sott’olio, il succo di 1/2 limone, prezzemolo tritato qb, 1 noce di burro, 50 gr di parmigiano grattugiato, olio, pepe, peperoncino qb  (guarda il video della ricetta, clicca qui >>);

PIZZA GORGONZOLA E FICHI – INGREDIENTI: 1 panetto di pasta per pizza già lievitata, 3-4 fichi, 150 gr di gorgonzola, rosmarino qb, olio (guarda il video della ricetta, clicca qui >>);

CROCCHETTE GENOVESI – INGREDIENTI: 700 gr di patate lesse, 30 gr di parmigiano grattugiato, 100 gr di pesto genovese, 2 uova, 2 mozzarelle, pangrattato, farina qb, sale, pepe, noce moscata qb, olio di semi (guarda il video della ricetta, clicca qui >>);

ROTOLO DI SALMONE – INGREDIENTI: 700 gr di filetto di salmone, 30 gr di pangrattato, 100 gr di robiola, 60 gr di pistacchi sgusciati, 2 patate, olio, sale, pepe, prezzemolo qb (guarda il video della ricetta, clicca qui >>).



FORNELLI D’ITALIA: Puntata a Sestri Levante, guarda la puntata intera di Fornelli d’Italia, clicca qui >>

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

settembre: 2011
L M M G V S D
« ago   ott »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting