La Promessa – Anticipazioni spagnole – Spoiler: Dopo circa 6 mesi dalla puntata in cui Jana è morta (ne abbiamo parlato qui>>), dopo settimane di sospetti incrociati, arriva finalmente la verità su chi ha ucciso davvero Jana! Attualmente in Italia non siamo ancora arrivati agli episodi 499/500 che sono quelli relativi al matrimonio tra Jana e Manuel. La morte di Jana è prevista negli episodi 552/553. Considerando che vediamo circa 4 episodi a settimana, la morte di Jana dovremmo vederla non prima di dicembre 2025. L’episodio in cui viene svelata l’identità del vero assassino di Jana sarà il numero 670 (passeranno almeno 10 mesi). DA ORA IN POI ARRIVANO GLI SPOILER.
ATTENZIONE! SPOILER DETTAGLIATI SULLA TRAMA, SE NON VUOI AVERE ANTICIPAZIONI NON CONTINUARE A LEGGERE!
Il grande mistero de La Promessa: chi ha messo fine alla vita di Jana?
Sono molte le teorie, le congetture e i sospetti su ciò che è realmente accaduto nella fatidica notte in cui Jana ha perso la vita. Cruz (già in prigione), Lorenzo, Leocadia (un personaggio che impariamo a conoscere proprio in questi giorni), Petra, Jacobo… Sono tanti i nomi che abbiamo messo sul tavolo alla ricerca di risposte. Ora sappiamo tutta la verità: conosciamo la vera assassina!
La tragica morte
Jana arrivò a La Promessa con un obiettivo chiaro: ottenere giustizia per la morte di sua madre, Dolores. Come tutti sappiamo, lungo il cammino trovò il grande amore della sua vita: Manuel. Dopo aver superato tutti gli ostacoli – lei era una domestica e lui l’erede del marchesato de Luján – divennero marito e moglie. E aspettavano il loro primo figlio! Stavano vivendo il loro momento migliore, ma non durò a lungo…
In una notte fatidica, qualcuno sparò a Jana. Anche se la giovane giovane era molto debole, riuscì a sopravvivere al colpo. Tutti a palazzo si prendevano cura di lei affinché si riprendesse il prima possibile. Tutti, ma solo apparentemente… Perché ci fu qualcuno che, avvelenando l’acqua che beveva, mise fine per sempre alla sua vita. E ora sappiamo chi fu!
I sospettati
Per tutti noi, Cruz è stata la principale sospettata fin dall’inizio. Anche per la Guardia Civil che, dopo aver trovato l’arma del delitto e un bottone di uno dei suoi abiti tra le mani di Jana, arrestò la marchesa de Luján con l’accusa di omicidio. Cruz dovette abbandonare il palazzo, la sua casa e la sua famiglia. Ha sempre proclamato la sua innocenza, ma tutte le prove la incriminavano.
Il passato della marchesa è così torbido che a nessuno parve strano che fosse lei ad aver tolto la vita a Jana. Tuttavia, c’era qualcosa che non quadrava: Jana, prima di morire, riuscì ad assicurare a Curro che la marchesa non c’entrava nulla. Allora, di chi si trattava? L’ex moglie di Manuel non riuscì a pronunciarne il nome.
Tutta la verità
L’arresto di Lorenzo è stato determinante per scoprire la vera assassina di Jana. Curro e Ángela riuscirono a smascherare gli affari illeciti del capitano. Tuttavia, non avevano previsto che lui sarebbe riuscito a evadere dal carcere. Che cosa significava? Fin dall’inizio era chiaro che Curro e Ángela gli avevano giocato un brutto tiro e lui non era disposto a lasciar correre: si sarebbe vendicato di entrambi. Per questo decise di rapire Ángela. Così iniziò il suo ricatto a Leocadia. Con cosa? Il capitano aveva un obiettivo preciso: sposare Ángela. Anche se sua madre Leocadia non era d’accordo e gli assicurò più volte che non sarebbe mai riuscito a convincere sua figlia, lui teneva nascosto un asso nella manica: “Troverai il modo di convincerla, perché altrimenti racconterò a tutti, e per prima a tua figlia, che sei stata tu a uccidere Jana”.
È Leocadia la vera assassina di Jana? Proprio così! La signora ha ricordato ciò che accadde quel giorno fatidico. Tutto iniziò quando entrò inaspettatamente nella stanza della neo sposa, nel cuore della notte. Jana – che in quel momento si fidava di lei – si sorprese nel vederla, ma non diede troppa importanza alla cosa. Si sentiva al sicuro al suo fianco.
Jana stava aspettando Manuel per andare dalla Guardia Civil e far sì che Cruz pagasse per tutto ciò che aveva fatto: “Cruz ha distrutto la mia vita e quella della mia famiglia. Non potrà ridarmi mia madre e nemmeno restituirmi gli anni passati senza sapere se Curro fosse vivo o morto. Non potrà alleviare il dolore che ha causato a mio marito uccidendo suo fratello Tomás”.
Leocadia non esitò ad abbracciare Jana per consolarla, ma non poteva permettere che andasse dalla Guardia Civil: “Io non credo nella giustizia, Jana. Io credo solo nella vendetta”.
In quel momento Leocadia confessò alla ragazza tutta la verità sul passato, tutti i crimini che aveva commesso e il suo unico obiettivo in quel momento: “Cruz mi deve una vita e il mio unico obiettivo è riscuoterla. Tu sei stata solo una pedina in una battaglia tra regine. Io ho ucciso la prima moglie di Alonso, donna Carmen. L’ho fatto perché me lo ordinò Cruz. Perché lei amava con tutta se stessa il marchese. E perché pensavo che, una volta che fosse diventata marchesa, lo sarei diventata anch’io, ma non fu così. Ho creduto a tutto ciò che mi diceva Cruz. Ho creduto che sarei entrata nell’aristocrazia e che non mi sarebbe mai mancato nulla. Per questo, quando seppi che Alonso avrebbe avuto un figlio da Dolores, la uccisi. Lo feci ancora una volta per Cruz. Convinsi il barone di Linaja ad aiutarmi e affidai il bambino a Eugenia. E allora pensai che mi avrebbe dato il posto che meritavo, ma quella sgualdrina (Cruz) tentò di uccidermi. Uccidere me, l’unica persona che aveva sacrificato tutto per lei. Credimi quando ti dico che tu sei il regalo più inatteso che la vita mi abbia dato. Tu sei la mia vendetta contro Cruz, Jana. Non avrei mai pensato che mi avresti dato le chiavi di questo palazzo. Mi stai simpatica Jana, voglio che tu lo sappia, ma purtroppo la tua morte è necessaria. Sarà Cruz a pagare con essa”.
Senza esitazione, Leocadia sparò a Jana. Quando giaceva a terra, mise un bottone di Cruz tra le mani insanguinate della ragazza. In questo modo, incriminava quella che un tempo era stata sua amica.
Ma non è tutto. Jana sopravvisse al colpo e Leocadia dovette terminare il lavoro iniziato. Perciò non ebbe altra scelta: avvelenò l’acqua che beveva la ragazza. Così pose fine alla sua vita. Assassinò Jana Expósito per compiere il suo obiettivo: vendicarsi di Cruz. Ora conosciamo il nome della vera assassina. Ma Curro riuscirà a scoprire tutta la verità e vendicare la morte di sua sorella? Dovremo aspettare i prossimi episodi per sapere come proseguirà questa trama!






