TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Freedom di Roberto Giacobbo, puntata di lunedì 7 marzo 2022

freedom-2021-coverLunedì 7 marzo 2022, in prima serata su Italia 1, nuovo appuntamento con la nuova stagione di Freedom – Oltre il confine di Roberto Giacobbo

Roberto Giacobbo racconta e suggerisce rimedi per la Sindrome del Lunedì. Visita Anagni e la sua Cattedrale. Va alla scoperta dei laghetti sotto il Colosseo, a Roma. Raggiunge la Sacra di San Michele, in Piemonte. Entra nel Museo Zoologico, di Napoli.

La Sindrome del Lunedì apre la puntata. Chi non ne ha sofferto almeno una volta nella vita? Freedom parla dei suoi sintomi e suggerisce le soluzioni per affrontare il problema con filosofia e ottimismo.

Il viaggio di Freedom prosegue verso Anagni, un piccolo paese nel cuore del Lazio, che per decenni è stato uno dei centri più importanti d’Europa. Un luogo ricco di storia e di mistero, noto come La città dei Papi per aver dato i natali a ben quattro pontefici. Qui, nel 1303, ha avuto luogo uno degli scontri più leggendari tra potere temporale e potere spirituale: lo Schiaffo di Anagni. Un gesto più simbolico che materiale, ma che costrinse Papa Bonifacio VIII a un’umiliante prigionia. Giacobbo entra nella Cattedrale e nella sua magnifica cripta, la Cappella Sistina del Medioevo, per capire, attraverso i suoi affreschi, i contorni e i segreti della secolare lotta per la supremazia del potere tra Impero/Monarchia e Chiesa.

Sul Celio, uno dei Sette Colli di Roma, un tempo si ergeva un gigantesco santuario dedicato all’Imperatore Claudio: le telecamere di Freedom entrano in un’area riservata per vedere cosa rimane di questo antico tempio, per conoscere meglio la sua storia e per capire quale sia stata la sua fine. E Giacobbo, partendo dal Centro di produzione Palatino di Mediaset, accompagnato da esperti del gruppo Roma Sotterranea, va alla scoperta dei piccoli laghi sotto il Colosseo, un segreto fatto di acqua limpida e cristallina.

In Piemonte, nella solennità della Val di Susa, la squadra di Freedom scala la vetta del Monte Pirchiriano per raggiungere la Sacra di San Michele, edificata a 962 metri sopra il livello del mare. Lo stupefacente scenario dell’abbazia richiama immediatamente altri due insediamenti dedicati al culto del santo: quelli nel Gargano e in Normandia, rispetto ai quali la Sacra si trova al centro esatto, in una via di pellegrinaggio di oltre duemila chilometri. Da Mont-Saint-Michel a Monte Sant’Angelo, questa linea attraversa quasi interamente l’Europa Occidentale. È il mistero della cosiddetta Linea di San Michele, che congiunge in una retta immaginaria diversi luoghi di culto che dalle Isole Skellig, in Irlanda, passando per la Cornovaglia e poi giù fino alla Grecia, per raggiungere il Monte Carmelo, a Gerusalemme. Il racconto di Giacobbo indaga il profondo segreto di questa linea, percorrendo i luoghi e la simbologia dell’abbazia piemontese.

Per un Museo in 10 minuti, la troupe di Freedom raggiunge infine Napoli. La meta è l’affascinante Museo Zoologico: qui sono presenti creature che oggi, a causa di una caccia indiscriminata, non esistono più. Ma anche animali speciali, come il famoso Elefante di Portici che, diventato di proprietà dei Borbone nel 1742, rappresenta una vera e propria celebrità dell’epoca, tanto da essere stato portato sul palco del Teatro San Carlo.

«Freedom» è un programma di Roberto Giacobbo; capo progetto, Irene Bellini; regia, Ico Fedeli; scritto con Massimo Fraticelli, Antonio Costa, Luca Potenziani e Michele Rossi. Per Mediaset: curatela, Elsie Arfaras; produzione esecutiva, Monica Paroletti.

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

marzo: 2022
L M M G V S D
« feb   apr »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting