TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Presadiretta, puntata di lunedì 23 settembre 2019

presadiretta-2017-2018-riccardo-iacona-600

Lunedì 23 settembre alle 21.45 su Rai3 nuova puntata di PresaDiretta


RIVEDI LE PUNTATE DI PRESADIRETTA ⇒

Tra il 2015 e il 2017, nel Mar Mediterraneo navigavano fino a dodici navi di Organizzazioni non Governative che facevano ricerca e soccorso dei migranti in fuga dalla Libia e dal nord Africa.

E oggi? La maggior parte di quelle navi sono sotto sequestro o bloccate nei porti per le inchieste della magistratura. Come è accaduto che nell’opinione pubblica le Ong si sono trasformate da angeli del mare a taxi dei migranti, complici dei trafficanti di uomini?

E quali sono le reali conseguenze delle inchieste giudiziarie, delle campagne mediatiche e della linea politica italiana ed europea sulla questione dei soccorsi e dei flussi di migranti nel Mediterraneo? Secondo i dati diffusi dall’Oim (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni), la proporzione di persone morte in mare rispetto a quelle partite dalle coste libiche è passata da 1 persona ogni 29 partite nel 2018 a 1 ogni 6 persone di quest’anno.

Le telecamere di PresaDiretta hanno viaggiato attraverso i Paesi del Mediterraneo e hanno raccolto documenti esclusivi, testimonianze choc e analisi degli esperti. Un’inchiesta che mette in fila fatti e dati e ricostruisce cosa è accaduto davvero. Un’inchiesta internazionale per fare il punto sulle indagini della magistratura, sul ruolo delle organizzazioni non governative nei soccorsi ai migranti, sui rapporti tra l’Italia e la Libia, sul ruolo della Guardia Costiera libica e una riflessione sulla questione dei diritti umani che coinvolge il nostro Paese e l’Europa intera.

Quella di domani, lunedì 23 settembre, alle 21.45 su Rai3, sarà una puntata ricca di interviste a esponenti della politica e della società civile. Nello studio di PresaDiretta gli ospiti di Riccardo Iacona: Padre Camillo Ripamonti presidente del Centro Astalli, sede italiana del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati, Juan Matias Gil di Medici Senza Frontiere capomissione che ha lavorato nel Mediterraneo e sulla rotta balcanica, Nico Lotta presidente di Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, volontari e cooperanti di Organizzazioni non governative e gli studenti del corso di Laurea in Cooperazione Internazionale dell’Università La Sapienza di Roma.

“Guerra alle Ong” è un racconto di Riccardo Iacona con Giulia Bosetti, Marianna De Marzi, Pablo Castellani, Raffaele Manco.

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

settembre: 2019
L M M G V S D
« ago   ott »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting