Il resoconto live (in diretta) della terza puntata de L’Isola dei Famosi 2019 – con Alessia Marcuzzi – in onda domenica 3 febbraio 2019 in prima serata su Canale 5.
L’Isola dei Famosi 2019 | Diretta | Live Blogging | Terza Puntata | Domenica 3 febbraio 2019
Benvenuti alla terza puntata dell’Isola dei Famosi! Questa sera due ingressi sconvolgeranno gli equilibri dei nuafraghi: Stefano Bettarini e Jo Squillo entreranno in Palapa all’insaputa di tutti gli altri. Non solo: il televoto dei galeotti è stato annullato: John Vitale si è ritirato e quindi di deafult passa il turno Yuri, che entra ufficialmente a far parte del gruppo dei naufraghi. Per quanto riguarda Giorgia e Alice, le due si contenderanno anche un posto.
Alessia saluta le sue “donne Alpha”: Alda e Alba che questa sera commenteranno la puntata dallo studio. Un saluto anche a tutti i naufraghi e a Alvin, inviato ufficiale dell’#Isola!
Anche questa settimana i naufraghi dell’Isola della Ciurma hanno dovuto mettersi al lavoro: per guadagnarsi il riso, ogni giorno, al suono della sirena, devono far compiere almeno mille giri alla macchina del riso. I più volenterosi, tra cui Ghezzal e Maddaloni, si sono messi subito all’opera mentre alcuni, soprattutto i naufraghi più giovani, si sono accomodati, lasciando fare il duro lavoro ad altri. “La macchina del riso sarà sicuramente motivo di nomination questa settimana” dice chiaramente Maddaloni con franchezza.
“La cosa che non sopporto è il menefreghismo: se non ce la fai a fare tutti i giri che faccio io, almeno non andare in mare a ballare! Fai finta di portarmi un bicchiere d’acqua o fai finta di renderti utili in un altro modo” dice continuando il discorso Marco e puntando velatamente il dito contro i suoi compagni di Isola. Sarah non se le manda a dire e cerca di difendere il resto del gruppo dei “pigri”.
Grecia e Youma parlano a nome delle donne: “Noi abbiamo sempre aiutato, quando ci allontaniamo è perché abbiamo finito il nostro turno”, ma per Marco queste scuse non reggono.
Maddaloni, poi, sottolinea che la presenza positiva di Marina La Rosa nel gruppo abbia anche fatto cambiare atteggiamento alle altre donne: “Hanno preso lei come esempio!” dice concludendo il discorso.
Per Alda le donne stanno approfittando della bontà di Marco e di questa situazione. “Vedremo ora come si comporteranno dato che sta per entrare un altro maschio alpha nel gruppo, così come una donna!” dice Alessia collegandosi con Stefano Bettarini e Jo Squillo e preparandoli al loro ingresso. I due sono prontissimi a cominciare questa nuova avventura!
C’è un’altra donna che ha fatto molto parlare di sè: Francesca Cipriani. La naufraga, anche durante la scorsa edizione, ha fatto una strage: Filippo Nardi e Giucas Casella sono state solo alcune delle sue innocenti vittime, oltre al Divino Otelma. Un simpatico filmato ripercorre tutte le sue malefatte. Intanto Alessia annuncia: “Il televoto tra Alice e Giorgia è ufficialmente chiuso!”
Il momento della prova è arrivato: Marco, Ghezzal e Demetra avranno tre minuti di tempo per nuotare e raggiungere una chiave che apre un forziere contenente…del cibo! Ad aiutarli arriva anche Jo Squillo che entra ufficialmente a far parte del gruppo di naufraghi. Tutti si avvicinano per salutarla e darle il benvenuto.
La prova ha inizio e in men che non si dica Ghezzal riesce a recuperare la chiave che apre il forziere. Sorpresa! Oltre a frutti di ogni varietà, la cassa contiene Stefano Bettarini! I naufraghi, però, sono talmente affamati che si buttano sul cibo quasi senza accorgersi del nuovo naufrago.
Come già annunciato a inizio puntata, John Vitale si è ritirato dal gioco, lasciando il suo posto di diritto a Yuri. Un filmato racconta cos’è successo e le motivazioni che hanno portato l’ex aspirante isolano ad abbandonare il reality.
Il pubblico ha deciso che ad accompagnare il galeotto Yuri in questo viaggio sarà proprio Giorgia! La ragazza non riesce a contenere l’entusiasmo e saluta con dispiacere l’altra compagna di avventure, Alice, che ora dovrà tornare definitivamente a casa.
Avevamo già parlato della strana coppia dell’#Isola: Grecia e Marco anche in questi giorni si sono stuzzicati sempre positivamente. “Sono una sorta di Sandra e Raimondo!” esclama Alba Parietti in studio dopo aver visto un breve filmato che racconta la loro bizzarra relazione.
Questione nomination: durante la scorsa puntata la situazione è rimasta in sospeso. A parte la nomination di Paolo Brosio, il pirata, rivolta a Grecia – che quindi andrà al televoto direttamente – gli altri naufraghi non si erano ancora espressi. E così questa sera si riprende il filo. Aaron e Youma nominano Sarah per via del suo comportamento. Ghezzal e Marina votano invece Demetra: “Tende a isolarsi e non va bene”. Sarah, invece, fa il nome di Kaspar: “Giudichi senza conoscere”. L’uomo, invece, vota Luca per una discussione avuta durante la settimana. Anche Demetra e Grecia votano il ragazzo.
Grecia e Demetra accusano Luca di un atteggiamento pesante nei loro confronti, accennando anche a delle offese verbali ricevute a più riprese. Il ragazzo interviene e si difende riportando alla luce alcuni episodi avvenuti durante la prima settimana in Villa, prima dell’inizio vero e proprio del programma, quando anche Alvin era ancora sotto copertura. “Il comportamento di Demetra è stato un po’ ambiguo fin dall’inizio, lo confermo” dice l’inviato avvalorando la tesi di Luca.
Il giro riprende: “Voto Demetra perchè non sta vivendo bene l’isola” dice Marco, concludendo così le nomination di questa sera. Il verdetto è chiaro: questa sera Grecia e Demetra andranno al televoto!
Anche se è entrata da pochi giorni, Francesca Cipriani ha avuto una pesante crisi in questi giorni difficili. Un filmato mostra i commenti a lato di Marina La Rosa, alla quale la ragazza “fa indifferenza”. Le sue parole feriscono la Cipriani che replica: “Sono stufa, vorrei che le persone mi dicessero le cose in faccia”.
Francesca dovrà prendere una decisione definitiva: continuare il suo percorso o abbandonare l’#Isola? La showgirl, chiamata a parlare in privato con la conduttrice nella postazione nomination, prima di esprimersi vuole ribadire il concetto: “Sono allibita dalle parole di Marina: fa tanto l’amica e poi…” dice ripensando ancora alle parole della naufraga.
“E’ passato troppo poco tempo: non posso dare niente di più a questa Isola” dice Francesca che ribadisce: “Otto mesi fa ero qui e non riesco a andare avanti, devo farmi da parte e lasciare andare avanti altre persone”. Le opinioniste in studio cercano di convincerla, ma niente da fare, la ragazza sembra irremovibile: “Non resto, torno a casa”.
La polena torna in Palapa per dare l’annuncio al resto dei naufraghi e salutarli: “Mi dispiace per tutti tranne che per Marina. Grazie a tutti, è stata un’avventura breve ma intensa.”
Chiusa questa parentesi, un filmato mostra come gli equilibri tra i naufraghi sono già cambiati in due sole settimane di Isola. Kaspar, che la scorsa settimana si è comportato da leader nell’isola dei Pirati, questa settimana si è scontrato con altri “galli” che non si sono tirati indietro in quanto a orgoglio.
Il televoto è ufficialmente chiuso: chi tra Demetra e Grecia dovrà abbandonare l’Isola? Tra poco lo scopriremo!
La naufraga che deve abbandonare definitivamente l’Isola dei Famosi è Demetra!
Intanto, in studio, Alessia dà il benvenuto a Taylor Mega, che dopo una settimana di Isola, torna in Italia da ex naufraga. “Mi dispiace perchè ti abbiamo vissuta poco, ma quel poco è stato intenso” dice la presentatrice alla ragazza. Un filmato mostra i momenti più forti e più emozionanti della sua breve esperienza, ma la voce dei Gialappi interrompe questo momento “intimo”: “Vi facciamo vedere noi il lato semplice di Taylor!”
La puntata continua: sull’Isola è tempo di decretare il leader della settimana con la famosa prova dell’apnea! I naufraghi sono già in posizione: la prova ha inizio, ma solo dopo pochi secondi, Sarah abbandona. Anche Youma e Riccardo abbandonano dopo circa un minuto di apnea. Marco, invece, riesce a raggiungere il traguardo dei due minuti. I due migliori tempi si giocheranno poi in Palapa il titolo di leader del gruppo.
Il secondo gruppo dei naufraghi composto da Kaspar, Paolo, Victoria e Marina si stanno per immergere: le due ragazze risalgono poco dopo, così come Kaspar e per finire Paolo. Per il momento, quindi, i migliori due tempi sono quelli di Marco Maddaloni e Riccardo Fogli.
Il terzo e ultimo gruppo composto da AAron, Luca, Ghezzal e Grecia si posiziona per la prova. Luca e Grecia abbandonano poco dopo mentre Aaron riesce a fare il miglior tempo in assoluto. Sarà lui insieme a Marco a giocarsi la possibilità di diventare leader con la prova del fuoco.
La Gialappa’s Band interviene per la seconda volta in studio. I tre lanciano un appello, forte e chiaro: “Per noi Yuri patrimonio dell’Unesco!” esclamano introducendo un video che mostra le doti e le qualità del ragazzo che nessuno sembra ancora conoscere bene.
Questa sera le sorprese non sono ancora finite, specialmente per Marco che oltre a essere un grande campione, è un super papà. Un video messaggio della sua famiglia lo commuove: “Mi mancano tutti, ma io sono qui per loro e lotto per loro”. Dallo studio la voce della sua compagna Romina lo carica e gli regala ulteriori emozioni.
A questo punto della serata è arrivato il momento di ufficializzare l’ingresso dei due nuovi naufraghi: benvenuti Yuri e Giorgia! I due si uniranno al gruppo che abiterà l’isola della Ciurma!
Come anticipato, è giunto il momento di decretare chi sarà il leader del gruppo e della settimana. Aaron, per primo, si posiziona per affrontare la prova del fuoco. Il ragazzo riesce a resistere un minuto e nove secondi. Ora tocca a Marco: l’ex judoka vince di gran lunga la prova aggiudicandosi il titolo di Pirata!
Maddaloni ora dovrà scegliere cinque naufraghi per formare la sua squadra: insieme vivranno sull’Isola dei Pirati per tutta la settimana. Ghezzal, Youma, Paolo, Aaron e Kaspar: ecco la formazione ufficiale!
Nomination
Dopo aver formato le squadre, cominciano le nomination: Ghezzal, in segreto, nomina Sarah perchè non tollera alcuni suoi atteggiamenti un po’ superficiali. Anche Youma fa lo stesso nome: “Per me sta facendo un brutto gioco: davanti alle telecamere si comporta in modo forzato e non mi piace”.
E’ il turno di Paolo Brosio che ha le idee chiarissime: “Continuerò a nominare Grecia perchè è un pericolo per me: non sa gestire certi stimoli fisiologici…” dice facendo ridere tutto lo studio. Aaron, invece, torna a puntare il dito contro Sarah: “Rimango della stessa opinione: non mi piacciono alcuni suoi comportamenti”.
Ultima nomination segreta per Kaspar che vota Yuri: “Non si è impegnato per niente questa settimana” dice l’attore, sperando che questo possa farlo smuovere un po’.
In Palapa tutti gli altri naufraghi sono pronti per le nomination palesi: ognuno ora mostrerà la propria lavagnetta con il nome della persona che ha deciso di votare. Yuri nomina Giorgia e viceversa, Luca invece fa il nome di Grecia.
Anche Marina La Rosa nomina Yuri, mentre Sarah fa il nome di Aaron: “Non si è comportato da amico”. Grecia vota Kaspar, Riccardo invece, nomina Yuri e aggiunge: “Voglia di lavorare saltami addosso…”. Le sorelle Mihajlovic votano Grecia; Jo Squillo e Stefano si accodano ai voti precedenti e fanno il nome di Yuri.
A questo punto c’è una situazione di ex-aequo, per cui il leader dovrà decidere chi salvare tra Sarah e Grecia oltre poi a fare un altro nome. Marco salva Grecia in virtù del loro rapporto di “amore-odio” che li lega. C’è un però: “Dato che non armonizza bene con il gruppo, io la nomino”.
Grecia, Sarah o Yuri: chi vuoi eliminare? Il televoto è aperto.
Per oggi è tutto, la puntata termina qui! Alessia saluta tutti e ricorda che il prossimo appuntamento con l’#Isola sarà domenica 10 febbraio, in prima serata, su Canale 5! Grazie per averci seguito, buonanotte!