TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

La musica del silenzio, la fiction ispirata a Bocelli, 2 ottobre 2017

musica-silenzio-bocelli

Dall’omonima autobiografia di Andrea Bocelli, la storia del celebre cantante italiano, dall’infanzia trascorsa in un paese della campagna toscana al trionfo sui palcoscenici di tutto il mondo. La Musica del Silenzio, un film per la regia di Michael Radford, con un cast internazionale che va da Antonio Banderas a Toby Sebastian, da Jordi Mollà a Luisa Ranieri, con la partecipazione speciale dello stesso Bocelli. Lunedì 2 ottobre 2017 in prima tv alle 21.25 su Rai1. Una produzione Picomedia – Ambi Media Group in collaborazione con Rai Fiction. 


Tutti conoscono la sua voce, le sue canzoni, le interpretazioni di famose arie liriche, la sua popolarità internazionale. Meno però si conosce della vita privata di Andrea Bocelli e del percorso che lo ha portato da Lajatico, paese delle colline pisane, agli allori della sua attuale carriera. Dopo la presentazione in anteprima nelle sale cinematografiche e il 29 settembre a Milano nell’ambito del Prix Italia, “La Musica del Silenzio”, il film tratto dall’omonimo libro autobiografico di Andrea Bocelli, arriva su Rai1 in prima tv e in prima serata lunedì 2 ottobre. Alla regia Michael Radford che firma anche la sceneggiatura con Anna Pavignano e la collaborazione dello stesso cantante. Prodotto da Picomedia – Ambi Media Group con Rai Fiction, il film si avvale di una produzione e un cast internazionale. Toby Sebastian interpreta Amos Bardi, l’alter ego di Bocelli. Antonio Banderas ricopre il ruolo del suo maestro di musica, il vero mentore del giovane cantante, colui che lo porterà al successo. Una splendida Luisa Ranieri è mamma Edi, donna dalle grandi qualità, forte e decisa, mentre Jordi Mollà il genitore autoritario ma dal cuore tenero. Nel cast italiano, tra gli altri, Ennio Fantastichini è lo zio Giovanni, il primo a capire il grande talento del giovane Amos, a spingerlo perché si realizzi il suo sogno e a consigliarlo, Nadir Caselli, la prima moglie, mentre Alessandro Sperduti veste i panni di Adriano, il suo più caro amico. Amos Bardi è nato con il dono di una voce straordinaria, che si manifesta di gran pregio fin da bambino. Contemporaneamente però un grave problema agli occhi lo rende quasi cieco. Vede chiaroscuri, contorni, non di più. La malattia lo costringe ad un calvario di interventi chirurgici. Presto dovrà separarsi dalla famiglia per entrare in un istituto per non vedenti ed imparare il Braille. Ma è proprio lì che un terribile incidente, una violenta pallonata in faccia, lo porta alla cecità totale. Per il ragazzo è il buio. Nonostante tutto Amos non si arrende. Mosso da grandi aspirazioni e interessi (la passione per il canto, l’amore per i cavalli, il motorino, la bicicletta, una laurea in giurisprudenza), la sua vita sarà una sfida senza soste fino a quando riuscirà a raggiungere il suo primo grande successo in palcoscenico con l’esecuzione di Miserere insieme a Zucchero Fornaciari.Da lì in poi comincia un’esistenza costellata di vittorie nella quale però, momento per momento, continua silente la sua quotidiana missione di chi per essere come gli altri, in ogni gesto, in ogni passo, deve impegnarsi più degli altri.


Personaggi e interpreti

Amos Bardi (Toby Sebastian) – Alter ego di Andrea Bocelli, Amos è un ragazzino vivace e volitivo e poi un uomo che riesce a trasformare tutti gli aspetti della vita, anche quelli più negativi, in occasioni per crescere, combattere e realizzare i propri sogni. Quando la sorte gli pone davanti la sua prova più dura, quella di perdere completamente la vista che già era debolissima alla nascita, decide caparbiamente che nulla deve cambiare. Continua ad andare a cavallo, in bicicletta, a studiare, a divertirsi e a inseguire la sua vocazione di cantante. Diventa così, tra vittorie e sconfitte da cui si rialza con nuovo vigore, il grande personaggio che tutti conosciamo con la vera identità del tenore, famoso in tutto il mondo, Andrea Bocelli. Non c’è un vero cattivo nella storia di Amos, non c’è nessuno che si opponga alla realizzazione dei suoi obiettivi, anche se non mancano coloro che, in un primo tempo, ignorano il suo talento o non gli danno credito. Ci sono però molte persone che lo amano, lo stimano e lo aiutano. Amos ha dato più peso agli amici che ai nemici, e forse questo è il segreto del suo successo.

Il maestro di musica (Antonio Banderas) – È il vero mentore di Amos, colui che lo porterà al successo. Gli insegnerà la disciplina del canto, gli farà capire come usare la voce, traendone il suono sublime che sarà il segreto di tutta la sua carriera. Carismatico, affascinante, apparentemente burbero ma con la sensibilità di uno spirito superiore, gli insegnerà la Musica del Silenzio, la capacità di tacere e guardarsi dentro, per esprimere il meglio di sé solo con il canto, la musica e l’arte.

Mamma Edi (Luisa Ranieri) – È una donna forte e decisa, il ‘capitano coraggioso’ della famiglia. Da lei il figlio impara a non arrendersi di fronte alle difficoltà. La forza non esclude in Edi la capacità di essere dolce e accogliente e, in questo modo, diventa la guida ideale per Amos. Grazie a lei le asperità della vita risulteranno più lievi, gli ostacoli saranno duri ma affrontabili. I traguardi, importanti tappe da non considerarsi mai la fine del percorso.


Sandro Bardi (Jordi Mollà) – In tutto e per tutto è la guida della famiglia, lavora alacremente per portare avanti la sua azienda agricola e il commercio dei trattori, ma è anche sempre presente nei momenti importanti che riguardano i figli e l’amata moglie. Quando è necessario riveste il ruolo del genitore autoritario, ma il suo cuore tenero lo tradisce nelle situazioni cruciali, tanto da ritrovarlo in lacrime, nascosto sotto un giornale mentre finge di leggere, quando il figlio va il collegio per imparare il Braille e dovrà allontanarsi da lui e dalla famiglia per molti mesi.

Zio Giovanni (Ennio Fantastichini) – Fratello della madre Edi, spiritoso, originale, amante della musica e fissato con la carriera militare, che ormai fa parte del suo passato ed è solo un ricordo e un gioco per divertire i nipoti. È il primo a capire il talento artistico di Amos e a prodigarsi perché lo realizzi. Partecipa fino alla commozione a successi e insuccessi di Amos, lo spinge e lo consiglia. È lui che lo porta, ancora bambino, al primo concorso canoro in cui vincerà, grazie alle proprie capacità, il primo premio; lui che, sicuro del talento del nipote, gli presenta un famoso critico che invece non capirà le potenzialità della voce di Amos e lo umilierà. Zio Giovanni sarà pronto a vendicare l’offesa fatta al nipote in modo emblematico!

Elena (Nadir Caselli) – È la prima moglie di Amos. Una ragazza romantica, bella, con prospettive semplici e poco avventurose. Pronta ad amare il suo uomo e dargli una bella famiglia, viene però travolta dal successo di lui, che diventerà tra loro un ostacolo distruttivo.

Adriano (Alessandro Sperduti) – Generoso, simpatico e piuttosto sicuro di sé, è l’amico più stretto di Amos, presente nei momenti cruciali della sua vita. I due fanno insieme le prime esperienze amorose, la scuola, le spericolate corse in motorino con Amos alla guida e Adriano seduto dietro che gli dà indicazioni e i primi provini discografici: Amos canta e Adriano lo accompagna alla chitarra. Anche se le loro strade si separeranno per scelte e destini diversi, i due rimarranno per sempre compagni di vita.

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

ottobre: 2017
L M M G V S D
« set   nov »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting