TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Report, puntata del 3 aprile 2017

report-sigfrido-ranucciLunedì 3 aprile 2017, alle 21.30 su Rai3, secondo appuntamento con Report, condotto adesso da Sigfrido Ranucci che raccoglie il testimone da Milena Gabanelli


Tra i servizi in scaletta:

Nel primo servizio dal titolo Dio coca cola, di Claudia Di Pasquale, la Coca Cola è la più venduta al mondo: circa due miliardi di bottiglie al giorno, cinquecento marchi distribuiti in duecento Paesi. Per capire come è diventata la numero uno abbiamo fatto un viaggio negli Stati Uniti, nella sede storica di Atlanta, dove c’è la cassaforte che conserva la sua formula magica, il primo segreto del suo successo. L’inviata di Report ha viaggiato tra Canada, Messico, Colombia, Mauritania e poi negli stabilimenti italiani di Nogara (VR), Oricola (AQ), Marcianise (CE) e nella Sibeg di Catania. L’uso delle concessioni delle falde, il braccio di ferro con le autorità sanitarie che tentano di limitare i danni dello zucchero introducendo la tassa sulle bevande gasate e zuccherate, i finanziamenti e le sponsorizzazioni, le spy stories: sotto la lente di Report sono passate tutte quelle strategie che hanno consentito alla Coca Cola di mantenere il primato per centotrenta lunghi anni. Report ha poi fatto analizzare il contenuto della Coca Cola, e di alcuni degli altri duecento prodotti di punta dell’azienda di Atlanta. I risultati nell’inchiesta.

Nel secondo servizio intitolato Biberon a tutto gas di Emanuele Bellano, cinquecentomila neonati italiani ogni anno succhiano, direttamente dai biberon dell’ospedale, residui di ossido di etilene, un gas cancerogeno secondo l’Oms. Oltre un anno fa, la direzione prevenzione sanitaria del ministero della Salute aveva raccomandato di non utilizzarli se non in casi particolari, ma alle Asl italiane non è stato comunicato e nel frattempo gli appalti sono andati avanti. Sette milioni di biberon e tettarelle trattati con l’ossido di etilene continuano ad essere utilizzati negli ospedali italiani, anche se in Europa già dal 2007 è vietato sterilizzare con questo gas i contenitori ad uso alimentare. Com’è possibile?.


Nel terzo e ultimo servizio dal titolo Presenze ingiustificate di Antonella Cignarale, a seguito del blocco degli scatti stipendiali subito dai docenti universitari dal 2011 al 2015, con la legge 240/2010 (più nota come legge Gelmini), Miur e Mef hanno stanziato 108 milioni per un incentivo una tantum come parziale recupero dei mancati compensi. Il bonus non è destinato a tutti gli aventi diritto e ogni Università ha predisposto un proprio regolamento, un bando e dei criteri di valutazione e selezione basati sul merito scientifico e accademico. L’inchiesta parte dai criteri adottati da differenti università italiane per la selezione dei docenti beneficiari e mette a fuoco laddove le procedure di valutazione dei meriti hanno creato disparità di accesso all’incentivo economico per i docenti candidati.

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

marzo: 2017
L M M G V S D
« feb   apr »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting