TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Dieci Cose è solo l’ultimo flop della “nuova Rai”

Il verdetto Auditel di domenica mattina è stato tragico per Rai1. Dieci Cose, il nuovo show del sabato sera nato da un’idea di Walter Veltroni (notoriamente un esperto di televisione…) e condotto da Flavio Insinna e Federico Russo, è stato un flop epocale! 


I telespettatori che hanno seguito il programma sono stati solo 2.368.000, per uno share pari ad un misero 10.88%. Canale 5 ha praticamente “doppiato” Rai1: Tu si quel vales ha registrato uno share del 23.88% con 4.636.000 spettatori sintonizzati.

Un flop così clamoroso per uno show del sabato sera si fa fatica a ricordarlo! Ma quello di Dieci Cose è solo l’ultimo dei flop inanellati in questo inizio di stagione dalla Rai1 del “nuovo corso”.

Anche i risultati di ieri sera sono stati sicuramente inferiori alle aspettative: la fiction Braccialetti Rossi 3 – che nella seconda stagione aveva ottenuto uno share medio del 24% con 6,5 mln di spettatori medi – si è fermata a 4.135.000 spettatori col 16.46% di share. A seguire, il nuovo programma Fan Caraoke si è dovuto accontentare del 7.93% di share con 1,576 mln di spettatori.

Come Braccialetti Rossi, anche Un medico in famiglia non raggiunge più i risultati di un tempo. Nel caso della nuova fiction L’allieva, invece, si rimane ben al di sotto dei risultati che ci si aspettava. Partita sopra il 20% di share con oltre 5,1 mln di spettatori, nella seconda e terza puntata la serie si è attestata intorno ai 4,5 mln con circa il 19% di share. Risultati non certo negativi ma immensamente inferiore ai dati sperati e soprattutto stimati quando sono stati venduti gli spazi pubblicitari agli inserzionisti: Rai Pubblicità aveva previsto un ascolto medio pari a 5,8 mln di spettatori col 23% di share.


Ma il vero campanello d’allarme per la Rai dovrebbe arrivare dal dato di share sulle 24 ore di Canale 5 e di Rai1 in questo inizio di stagione. È successo quello che non accadeva da anni: quasi ogni giorno (tranne la domenica e il venerdì) Canale 5 sorpassa Rai1 e si attesta come rete italiana più vista grazie, in particolare, ad un daytime fortissimo che riesce a sovrastare quello debolissimo della prima rete Rai [dall’11 settembre al 1° ottobre, Canale 5 al 16%, Rai1 al 15.3%; nella prima settimana di ottobre, Canale 5 al 16.8%, Rai1 al 15.8%; Canale 5 cresce mentre Rai1 cala rispetto a un anno fa].

Per l’ammiraglia di Viale Mazzini i problemi si concentrano in alcune fasce orarie. Nella seconda parte della mattina soffrono Tempo e Denaro di Elisa Isoardi e La Prova del Cuoco. Il programma di Antonella Clerici stenta ad arrivare al 15% mentre su Canale 5, Forum di Barbara Palombelli riesce a raggiungere anche il 18% o il 19%. Non c’è partita nel pomeriggio: grazie alle soap opera e a Uomini Donne, Canale 5 è una macchina da guerra che asfalta regolarmente la concorrenza. Bene anche il Pomeriggio Cinque di Barbara d’Urso che quasi ogni giorno batte La Vita in Diretta di Parodi e Liorni (Maria Carmela da Cologno trionfa anche alla domenica dove ogni settimana prevale sulla Domenica In del suo pigmalione Pippo Baudo). Problemi serissimi anche in access prime time dove Affari Tuoi è in crisi profonda e non riesce ad arrivare a 4 mln di spettatori.

Per la Rai, la situazione non migliora nemmeno se si guarda alle altre due reti. Mentre reggono i titoli storici, stentano ad affermarsi i nuovi programmi. Clamoroso è il caso di Politics su Rai3 che al momento si attesta sotto al milione di spettatori medi con meno del 4% di share (a risollevare la serata del martedì non ci riesce neanche Mi manda Raitre). Male anche la novità di Rai2: Nemo, il nuovo programma di informazione e intrattenimento si è fermato sotto al 3.8% con soli 850 mila spettatori. Deludente anche il ritorno di Santoro (8.13% di share).

Insomma, un inizio di stagione così in salita non si era mai visto in casa Rai. Per ora il cosiddetto “nuovo corso” è stato rifiutato dal pubblico. La prossima prova del fuoco avverrà martedì 18 ottobre col debutto della fiction-kolossal I Medici. Rai Pubblicità ha stimato il 27% di share con 6,9 mln di spettatori. Canale 5, però, domani sera non resta a guardare e trasmette in chiaro e in esclusiva la partita della Juventus in Champions League. Chi ne uscirà con le ossa più rotte? L’appuntamento è per mercoledì mattina per analizzare di dati Auditel!

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

ottobre: 2016
L M M G V S D
« set   nov »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting