TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Italia di Michele Santoro, puntata del 5 ottobre 2016, Rai2

santoro-rai2-italia-5-ottobre-2016Con Tutti ricchi (per una notte) comincia – mercoledì 5 ottobre 2016, alle 21.10 su Rai2 – il viaggio di Italia, il nuovo programma di Michele Santoro


Italia prende nome dal dirigibile progettato dal comandante Umberto Nobile durante il Ventennio fascista, che nacque dal grande sogno di raggiungere in volo il Polo Nord, una sfida che allora sembrava impossibile. È un programma in quattro puntate in onda in prima serata su Rai2 nel corso della stagione televisiva 2016/2017 (la seconda dovrebbe andare in onda a dicembre). Rappresenta il primo tentativo organico di Michele Santoro di creare un vero e proprio laboratorio alla ricerca di un altro linguaggio che restituisca al reportage la centralità nell’approfondimento informativo. Montaggio e riprese hanno un’impostazione cinematografica, e la storia narrata potrebbe essere fruita come un film. Tuttavia, tra il documentario e lo studio si sviluppa un racconto, e non un dibattito a commento come avviene nei talk

Protagonisti di questo primo appuntamento: Flavio Briatore, i sindaci di Milano e di Napoli Giuseppe Sala e Luigi De Magistris, lo storico dell’arte Tomaso Montanari, Geppi Cucciari, Selvaggia Lucarelli, l’autore e drammaturgo Mimmo Borrelli e, per la prima volta in tv dopo i successi di Rio 2016, Alex Zanardi. E con la partecipazione di Giulia Innocenzi e di Saverio Raimondo, “incursori” dal web.


La prima tappa del viaggio di Italia si svolge tra Ibiza e Dubai ed è una rilettura di “Tuttiricchi”, lo Sciuscià – andato in onda nel 2001 – che descrisse in profondità la vera ideologia del berlusconismo. Il tema del reportage (di Francesca Fagnani e Micaela Farrocco) è il passaggio dall’illusione di poter diventare tutti ricchi fino al disincanto del sentirsi ricchi nello sballo di una notte, e di quanto sia per questo importante per il popolo giovane passare una settimana negli stessi luoghi frequentati dal jet set. In questo contesto si assiste anche al tendenziale declino dei divi televisivi che è quasi in parallelo con quello dei vecchi politici, e all’affermarsi dell’ideologia web “dell’uno vale uno” che investe non solo la politica ma il mondo dell’immagine e della pubblicità. La paura del terrorismo, l’inquietudine e il vuoto esistenziale si combinano con l’euforia di un “meglio vivere una notte da leoni che cento da pecore”.

Italia è il programma ideato e condotto da Michele Santoro, in collaborazione con Maddalena Oliva, a cura di Marisol Roesler Franz e Luca Sommi. Regia di Alessandro Renna. Direttore della fotografia Mauro Ricci. Scenografia Studio Castelli. Produttore esecutivo Sabina de Dominicis.

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

ottobre: 2016
L M M G V S D
« set   nov »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting