TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Un medico in famiglia 10, anticipazioni e trama, prima puntata, 7 settembre 2016

un-medico-in-famiglia-10

Allargata, stravagante e sempre tanto allegra: torna la saga della famiglia Martini nell’attesissima decima stagione di Un medico in famiglia, con Lino Banfi negli ormai storici panni di Libero, il nonno più amato dagli italiani, e Giulio Scarpati, che ritorna protagonista nel ruolo del dottor Lele Martini. L’avvincente avventura quotidiana di un focolare domestico sempre in fermento, continuamente alle prese con gli inevitabili contrattempi e tante grandi, emozionanti sorprese. 26 episodi per 13 prime serate, in onda da mercoledì 7 e giovedì 8 settembre su Rai1


Presentazione

In Un medico in famiglia 10 tanti nuovi arrivi, e un graditissimo ritorno: il dottor Lele Martini (Giulio Scarpati). Uno dei temi portanti della nuova serie sarà la paternità, proposta in tutte le sue sfaccettature, da quella di nonno Libero (Lino Banfi), affettuosamente partecipe ai problemi del figlio Lele e dei propri nipoti, a quella di Lorenzo (Flavio Parenti) che dovrà affrontare le turbolenze adolescenziali del figlio Tommy (Riccardo Alemanni), a quella di Oscar (Paolo Sassanelli) che si ritroverà per la prima volta a fare da padre alla figlia Agnese (Mihaela Irene Dorlan), sedicenne dal carattere indomabile. In una declinazione ancora diversa, la paternità professionale caratterizzerà il rapporto che Lele, Oscar e Lorenzo instaureranno con due giovani medici specializzandi: Celeste (Anna Favella), ambiziosa e a volte un po’ saccente, ed Edoardo (Michele Cesari), disordinato e scanzonato, che vengono affidati alla saggia guida dei nostri dottori. “Last but not least”, la vocazione paterna di nonno Libero, incoraggiata e mitigata da nonna Enrica (Milena Vukotic) che si riverserà su Maddalena (Cristiana Vaccaro), figlia trentenne di un caro amico pugliese, abbandonata dal marito la prima notte di nozze e accolta nel calore della famiglia Martini. Tutte emozioni forti e tematiche quanto mai attuali che i nostri protagonisti affronteranno mettendo in campo l’intelligenza, l’esperienza, ma soprattutto l’amore e la solidarietà che caratterizzano da sempre la famiglia Martini. Storie quotidiane alle quali il pubblico si appassionerà e nelle quali si identificherà perché vicine alle proprie, raccontate con stile moderno, leggero ma non superficiale, in un’alternanza di divertimento e di commozione, come nella migliore tradizione della serie. A dare vita a un racconto emozionante, divertente e pieno di sorprese, un cast d’eccezione, tra grandi conferme, importanti ritorni e tanti nuovi arrivi. Oltre a Lele Martini, che si troverà ad affrontare la prova forse più dura della sua esistenza, ritroveremo Bianca (Francesca Cavallin), moglie di Lele, che lascerà Parigi per fare rientro Roma con il piccolo Carletto; Ciccio (Michael Cadeddu) tornerà dalla Spagna, dove vive ormai da tempo; e infine Marco (Giorgio Marchesi), fratello di Sara, che aiuterà la ragazza a superare una situazione particolarmente difficile. Tante le new entry: Maddalena, trentenne “adottata” dalla famiglia Martini, religiosissima e timorata di Dio, si innamorerà, in una vicenda tanto divertente quanto complicata, di Augusto, ateo e comunista convinto. Il parroco Don Peppe (Massimo Bagliani) aiuterà Maddalena a superare i problemi dovuti al ritorno del suo ex marito Rocco (Claudio Castrogiovanni) e di suo padre Gennaro (Franco Paltera).


Valerio Petrucci (Stefano Dionisi), musicista e manager del cantante Geko (Lorenzo De Angelis), avrà un ruolo centrale nella nuova stagione, caratterizzato da un forte antagonismo con Libero e soprattutto con Lele Martini. Agnese Nobili, figlia di Oscar, sarà al centro di avvenimenti che coinvolgeranno suo padre e il suo professore di Italiano Nicola Gardini (Leonardo Santini). Andrea Favella (Marco Bonini), sposato con Federica (Chiara Centioni), conoscerà Sara durante una festa in uno stabilimento balneare, e si occuperà della ristrutturazione della villetta acquistata da Lorenzo e Sara. Suo figlio Paolo (Leonardo Vanessi) diventerà il migliore amico di Bobò (Gabriele Paolino). Celeste ed Edoardo sono gli specializzandi che daranno un bel filo da torcere ai loro tutor Lorenzo e Lele, oltre che al Dott. Feroci (Antonio Di Matteo). Il padre di Edoardo (Corrado Tedeschi) tenterà di convincere il figlio ad abbandonare la carriera di medico per lavorare come burocrate nella sua clinica privata. Isabella (Benedetta Cimatti), amica di Edoardo, arriverà incinta a Villa Aurora. Si scoprirà che il feto ha una malattia cardiaca congenita. Dopo il parto, Lorenzo opererà con successo la neonata alla quale sarà dato il nome Aurora. Margot (Demetra Avincola) è una giovane writer esuberante e disinibita. Tommy si innamora di lei, ma poi rimarrà deluso dal comportamento contraddittorio della ragazza che dapprima gli dimostra amore e poi gli volta le spalle come niente fosse.

La serie televisiva, giunta alla decima edizione, si basa sul format della serie spagnola di Telecinco “Médico de familia”, e va in onda su Rai 1 dal dicembre 1998. Nel 2000 la serie ha vinto due Oscar TV del “Premio TV – Premio regia televisiva” come miglior fiction e miglior programma dell’anno e il Telegatto come miglior telefilm italiano. Un Medico in Famiglia 10 è una produzione Rai Fiction, prodotta da Carlo Bixio per Publispei. Realizzazione tecnica in collaborazione con la Direzione Produzione Tv Rai, Centro di Produzione di Roma. Firmano la regia Elisabetta Marchetti (puntate 1-4 e 10-13) e Isabella Leoni (puntate 5-9). Ventisei episodi per 13 prime serate, in onda da mercoledì 7 e giovedì 8 settembre alle 21.15 su Rai1.


La storia

Mentre la famiglia Martini è in vacanza d’estate in Puglia, un misterioso personaggio, Valerio Petrucci (Stefano Dionisi), lascia una busta indirizzata a Elena Martini nella cassetta della posta della villetta di Poggiofiorito. Di lì a breve si chiarirà che la missiva non era destinata alla giovane Elena (Domiziana Giovinazzo), ma all’omonima prima moglie di Lele, di cui Valerio ignorava la scomparsa, avvenuta circa 18 anni prima. Da questo fatto scaturiranno delle vicende appassionanti e ricche di colpi di scena che sconvolgeranno la vita di Lele e di tutta la famiglia Martini. Nel frattempo, mentre i Martini stanno preparando il faticoso rientro a Roma, un vecchio amico di Libero gli chiede di occuparsi di sua figlia Maddalena quando lui non sarà più nelle condizioni di farlo. Poco dopo si scopre che l’uomo è scappato all’estero con la sua giovane badante-amante. Libero ed Enrica decidono di portare Maddalena con loro a Roma. Alla clinica Aurora, alla cui reception campeggia, come sempre, la bella e simpatica Gloria (Monica Vallerini), arrivano i neolaureati specializzandi in Medicina per un periodo di tirocinio. Tra loro Celeste, ambiziosa, sensuale e volitiva, che viene affidata a Lorenzo, ed Edoardo, un giovane simpatico e spigliato, ma dall’aria poco professionale del quale dovrà occuparsi Lele. Anna (Eleonora Cadeddu) sta vivendo un periodo di profondo turbamento legato ai dubbi sul suo futuro lavorativo e al rapporto tormentato con la sua vecchia fiamma Emiliano (Edoardo Purgatori). Sara (Valentina Corti) e Lorenzo (Flavio Parenti) brindano nella villetta che hanno appena acquistato. All’uscita sono in stato di ebbrezza, ma Sara insiste per mettersi al volante. Imboccata pericolosamente una viuzza contromano, per evitare un’auto nella direzione opposta, Sara provoca un incidente nel quale Lorenzo si procura una ferita alla mano destra che metterà a serio rischio la sua professione di chirurgo. Nella riabilitazione sarà aiutato dalla professionalità e generosità della dottoressa Tea (Rosanna Banfi), fisioterapista. Non mancheranno nella serie le storie d’amore adulte e adolescenziali, con gli inevitabili tradimenti e riconciliazioni, come accade nella vita di tutti i giorni. Ci saranno inoltre molte storie esilaranti legate soprattutto alle vicende di Libero ed Enrica, oltre a quelle di Maddalena, del suo ex marito Rocco (Claudio Castrogiovanni) e del suo nuovo fidanzato Augusto (Fabrizio Giannini), alternate a momenti dal forte contenuto emotivo.


UN MEDICO IN FAMIGLIA 10 | ANTICIPAZIONI E TRAMA | PRIMA PUNTATA | MERCOLEDÌ 7 SETTEMBRE 2016

Episodio 1 – Puglia, che meraviglia!: La famiglia Martini è in vacanza in Puglia. Un vecchio amico chiede a Libero di occuparsi di sua figlia Maddalena quando lui non sarà più nelle condizioni di farlo. Poco dopo i nostri scoprono che l’uomo è scappato con una giovane romena. Libero ed Enrica decidono di portare con loro a Roma Maddalena, disperata per la sparizione del padre. Nel frattempo un uomo misterioso lascia nella cassetta della posta di casa Martini una busta indirizzata ad Elena Martini. La giovane Elena, rientrata a Roma con la famiglia, trova dentro la busta un vecchio disco e un foglietto che fa riferimento a un appuntamento al Giardino degli Aranci. Pensando che sia un suo amico di chat, si reca all’appuntamento accompagnata dal cugino Tommy, e là scopre che il mittente della busta è un uomo di circa cinquant’anni, Valerio Petrucci, che intendeva incontrare non lei, ma la Elena Martini sua omonima e prima moglie di Lele, deceduta da 18 anni, di cui ignorava la scomparsa. Lele rimprovera Elena per essersi recata a un appuntamento al buio, ma viene messo al corrente dell’equivoco. Lele, incuriosito, ascolta il disco e si lascia andare ai ricordi. Alla clinica Aurora arrivano i neolaureati specializzandi in medicina, per un periodo di tirocinio. Tra loro una giovane dottoressa, Celeste Di Maio, che viene affidata a Lorenzo, e un giovane dall’aria scanzonata e poco professionale, Edoardo Zanoni, del quale dovrà occuparsi Lele. Anna per caso intravede per strada Emiliano, sua vecchia fiamma.


Episodio 2 – Sì, a volte ritornano: Lele scopre che Valerio, che era stato l’insegnante di pianoforte della sua prima moglie Elena, è molto interessato alle sorti della famiglia Martini. Valerio, infatti, con una scusa fa conoscenza con Anna e la invita a un concerto del giovane cantante rap Geko. Libero, Enrica e Maddalena cercano di rintracciare Gewnnaro, padre di Maddalena, e apprendono che l’uomo è partito per il Sud America con la sua giovane amante. Sara, senza consultare Lorenzo, ha firmato il compromesso per l’acquisto di una villetta. Dopo una discussione nella quale Lorenzo rimprovera Sara per la sua impulsività, i due fanno la pace e brindano alla nuova casa che avrà però bisogno di una grossa ristrutturazione. Usciti in stato di ebbrezza dalla villetta, Sara insiste per mettersi al volante. Imboccata pericolosamente una viuzza contromano, per evitare un’auto nella direzione opposta, Sara provoca un incidente nel quale Lorenzo si procura una ferita alla mano destra che potrebbe mettere a rischio la sua professione di chirurgo.

ANTICIPAZIONI DELLA PROSSIMA PUNTATA >>

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

settembre: 2016
L M M G V S D
« ago   ott »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting