TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

SuperQuark, puntata del 10 agosto 2016

Si aprirà con un documentario della BBC dal titolo “A carte scoperte”, la nuova puntata di Superquark di mercoledì 10 agosto, alle 21.25, su Rai1. In spazi aperti, come prati e deserti è molto semplice avvistare la preda, ma è altrettanto semplice essere avvistati. Dove non arriva la vista arriva l’olfatto. L’’aria, infatti, non incontrando ostacoli sul suo percorso, riesce a trasportare a grande distanza odori che vengono immediatamente percepiti. Diventa quindi vitale, per prede e predatori puntare su grandi velocità e scatti fulminei. Il più delle volte l’attacco fallisce, e il rischio dei cacciatori è quello di bruciare più energie di quante ne hanno a disposizione. Un equilibrio complicato, che riesce a mantenere solo chi sa crearsi le migliori opportunità. 


Con un servizio di Cristina Scardovi si andrà poi alle Canarie alla scoperta dei Guances, popolazioni indigene che abitavano le isole prima dell’arrivo degli spagnoli, e che hanno lasciato molte domande e poche risposte.

Paolo Magliocco e Francesca Marcelli parleranno invece di vasi linfatici: da un recente studio è emerso che mentre dormiamo il nostro cervello si ripulisce delle scorie che, come in ogni macchina, vengono prodotte dal suo funzionamento e sono proprio i  vasi linfatici che contribuiscono a questo processo di pulizia, evitando i problemi che potrebbero insorgere con l’accumulo dei rifiuti. Un nuovo punto di vista su malattie come l’alzheimer e la sclerosi multipla.

Dalla macchina umana si passerà a parlare di macchinari in grado di assemblare qualsiasi cosa. Nastri trasportatori che accompagnano l’oggetto dalla sua nascita all’imballaggio. Ma chi ha inventato queste macchine? Dove si producono? Le risposte si avranno nel servizio realizzato in un’azienda nei pressi di Bargamo, leader del settore.

Si andrà anche a Treviso, la città italiana che detiene il record della raccolta differenziata (l’85% e punta ad arrivare al 95%), per capire come si fa a raggiungere questo apprezzabile risultato.


Inoltre, Marco Visalberghi e Barbara Bernardini faranno un viaggio nel cervello dell’unico italiano affetto da Ipertimesia, una supermemoria che gli permette di ricordare praticamente tutto e senza sforzo.

Si parlerà infine di due progetti giganteschi che stanno impegnando gli astronomi di tutto il mondo: un telescopio ottico ed un radio telescopio di proporzioni inedite.

Per l’appuntamento con le rubriche:

  • Per Come si fa: In studio il Capitano Gianluca Ferrari parlerà dei “Caschi blu della cultura”, appena nati: una task force voluta dall’Unesco e dall’Italia.
  • Per Dietro le quinte della Storia: il prof. Alessandro Barbero racconterà delle Poor Laws: le leggi sui poveri nell’Inghilterra della rivoluzione industriale.
  • Per la Scienza in Cucina: Alcune abitudini alimentari possono rendere più forte il nostro sistema immunitario. La dr.ssa Elisabetta Bernardi, in un filmato realizzato con Andrea Pasquini, insegnerà le regole da seguire a tavola per difenderci da virus e batteri.
  • Per la rubrica Polvere di Stelle: il prof. Giovanni Bignami, astrofisico, parlerà di comete.
  • Questione di ormoni: il prof. Emmanuele Jannini parlerà di come lo stress viene percepito diversamente in base al genere di appartenenza e alle varie fasi della vita.

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

agosto: 2016
L M M G V S D
« lug   set »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting